Agenda delle serate di clubbing torinesi a novembre

Gli eventi di clubbing a Torino nel mese di novembre 2023. L’articolo è a cura di Alessandro Giura e in costante aggiornamento. 

Novembre a Torino per gli amanti della musica elettronica da ballare o ascoltare è il mese dei grandi festival autunnali, che comincia già alla notte di Halloween con Movement alle OGR (quest’anno da non perdere c’è il dj set di the Blessed Madonna ovvero l’ex Black Madonna) e prosegue con l’immancabile Club to Club al Lingotto. Due istituzioni musicali sabaude che negli anni si sono evolute. In particolare C2C, non solo per il nome. Se volete saperne di più abbiamo già preparato una guida day by day al festival. Ma, si sa, il clubbing torinese non vive solo di festival. Diamo uno sguardo quindi alle serate in programma.

Iniziamo però con una piccola eccezione di questa rubrica, perchè è giusto segnalarvi già un evento di dicembre arrivato un po’ a sorpresa. Il 2 dicembre al Pick Up metterà i dischi sua maestà Sven Vath. Zio Sven non ha bisogno di presentazioni, è stato uno dei musicisti di punta della scena trance-techno tedesca dei primi anni ’90 e vanta una carriera lunghissima che ormai è delineata da contorni immortali.

I nomi grossi sono cambiati ma lui affascina sempre portando un senso di eccitazione e nostalgia di quando la techno tedesca era dinamite, cambiando le regole e inaugurando un tutto nuovo mondo della musica elettronica in grado di dominare la scena ibizenca. Il logo che lo accompagna non a caso è sempre quello del Cocoon, la sua etichetta, il suo locale a Francoforte (oggi ahinoi chiuso) e le serate che portavano quella tech-house/minimal tanto in voga a cavallo degli anni ’10. Con lui a mettere i dischi nel locale ci sarà Maurizio Schmitz, uno dei suoi scudieri. La serata è organizzata da Savana Potente, una delle serate storiche per Torino quando il clubbing era particolarmente ispirato.

Restando in tema techno tedesco non si può non pensare a Genau, coriaceo avamposto techno cittadino, che a novembre porta come ci ha abituato due artisti di nicchia del genere.

Il 4 novembre all’Azimut arriva il dj/producer di base a Berlino Lars Huismann. Il 18 invece, sempre all’Azimut, è il turno del live di Stef Mendesidis. Stef, con il look di uno che è dentro Matrix, sta scuotendo le piste da ballo dei club techno più importanti e i suoi live sono sempre un gran scarico di adrenalina, un puro riflesso di esplosioni semplici e dinamiche senza fine che offrono un’esperienza autentica e unica ai raver appassionati.
Se volete ballare incessantemente a 135 bpm segnatevi queste due date Genau nel calendario.

04.11.2023 GENAU: Lars Huismann (Mutual Rytm – Voxnox / DE) at Azimut

18.11.2023 GENAU: Stef Mendesidis Live (Klockworks – Clergy / GR) at Azimut

Ma passiamo agli eventi in programma al Bunker con TUM, La Notte.

Il 4 novembre si vuole arrivare fino al mattino con i dischi del newyorkese DJ Python. DJ Python è uno degli alias di Brian Piñeyro, noto anche come DJ Wey. Lavora con suoni reggaeton profondi, fondendo ritmi dembow con le caratteristiche sonore della deep house. È un suono inconfondibile che ha portato Python a pubblicare su Dekmantel. Un viaggio elettronico accompagnato dalle mixate di Katatonic Silentio, Mutaforma by Details Sound e l’immancabile Emiliano Comollo.

TUM tornerà la notte del 18 novembre portando in città Object.

Objekt grazie al suo background techno si è costruito la reputazione di uno dei DJ imperdibili della sua generazione. Selezionato come DJ dell’anno da Mixmag nel 2018, prospera sia nei tendoni dei festival che negli scantinati più underground. Il suo stile da DJ è in parti uguali selvaggio e mirato, sfruttando appieno la tecnica e la tecnologia per sorprendere e intrattenere, prestando poca attenzione al genere o ai BPM e nutrendosi di spontaneità e connessione con la folla. Lo accompagneranno CCL, Skip e Marc.

La Notte @ Bunker:
𝟰.𝟭𝟭 – 𝗟𝗮 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗼 – DJ Python, Katatonic Silentio, Mutaforma by Details Sound, Emiliano Comollo
𝟭𝟴.𝟭𝟭 – Objekt, CCL, Skip, Marc


Ecco invece il calendario novembrino dell’Audiodrome dove a fine mese arriva un nome molto grosso, ovvero Pan-Pot.
Il duo è composto da Tassilo Ippenberger  e Thomas Benedix è riuscito a distinguersi negli anni arrivando anche ai grandi festival. I Pan-Pot non sono arrivati dove sono solo con le loro produzioni. Quando i due non trascorrono innumerevoli ore in studio a remixare o creare lavori originali, sono incessantemente in giro per il mondo a mettere dischi. È così che sono davvero arrivati dove sono: toccando mari di corpi contorti, euforici e danzanti in innumerevoli concerti ogni anno. Non solo creano un’atmosfera elettrica da guardare, ma la loro comprensione di ogni pista da ballo non ha eguali. Li porterà [OVER] il 25 novembre, e prima di loro il 17 arriva Fjaak a sparare vere bombe sulla pista dell’Audiodrome.

Calendario Audiodrome:

04.11 | SHOUT! w/ Dimmish

10.11 | EAR\WAX w/ Tsha

11.11 | [OVER] w/ Lucia Lu

17.11 | [OVER] w/ Fjaak

18.11 | SHOUT! w/ East End Dubs

24.11 | AVALON w/ Brina Knauss

25.11 | [OVER] w/ Pan-Pot

SOUND QUESTS 2023 alla Fondazione Sandretto

Il 18 novembre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ci sarà la terza edizione, Sound Quests è un progetto a cura di ALMARE dedicato alle narrazioni sonore e alle pratiche di world-building. Dopo la proiezione di Blue (1993) di Derek Jarman la serata proporrà la performance inedita di Jessika Khazrik, la cui ricerca interdisciplinare di artista, tecnologa, educatrice e DJ attiva pratiche di benessere, trascendenza e guarigione collettive, attingendo a conoscenze transgenerazionale e transmillenarie.

Lo spettacolo proseguirà con un DJ set del musicista e sound designer torinese Federico Chiari e infine da Ectasya, DJ fondatorɜ di Maythey di Lisbona. Si preannuncia una combinazione tra gabber, hardstyle e hardcore con un impenitente spirito queer, giustapponendo velocissimi ritmi rutilanti ad una sublime eufonia pop.

L’electro di YAS REVEN per la prima volta a Torino all’Azimut con Chiara Mantxobas e Tendenzaraba

Per stare lontani dalla sfortuna vi segnaliamo due date del prossimo venerdì 17 Novembre. Club Soda torna all’Azimut ospitando YAS REVEN nuova stella nascente della scena electro internazionale, che dall’Italia ha già conquistato i palcoscenici dei più prestigiosi eventi e club europei e non solo. Classe ’95, dj e architetta originaria di Lecce con base a Milano, ha cominciato con la musica giovanissima, passione ereditata dal padre, ma è solo negli ultimi anni che ha iniziato a farsi conoscere, suonando in club come il Dude e il Tempio del Futuro Perduto.

Il suo nome d’arte, Yas Reven, non è altro che “Never Say Never” al contrario (con un “never” in meno, NdR).  “È il mio motto da sempre”. Costantemente alla ricerca di nuove sonorità, in particolare la sua ricerca è focalizzata sulla miscelazione del suono orientale con la musica elettronica, con i suoi studi in architettura che la aiutano a coltivare la sua esperienza nel ritmo e nell’armonia.. Il suo approccio al dancefloor è versatile e caratterizza fortemente la sua selezione musicale che spazia dall’elettronica, passando per l’house più ‘raw’ fino ad arrivare alla techno.

Il tutto è condito con un riconoscibile senso di creatività ed energia che l’hanno portata suonare per a Polifonic, Boiler Room, Hör Berlin e al  Dekmantel Club Tour. Ad alternarsi in consolle con lei anche Chiara Mantxobas e Tendenzaraba.

blank

Altri eventi al Bunker e al Combo

Giovedì 16 dicembre al Bunker si festeggia il ritorno di “COLLISIONE”, organizzazione che ha ospitato i live di alcuni dei più grandi artisti Underground Italiani- Questa volta la line-up sarà composta |||||||||||||||| (BARCODE) direttamente da Lispsia, l’artista milanese Evissamax e il padrone di casa Kuzu. Questa sarà la prima serata in programma per COLLISIONE, che tornerà al Bunker anche il 23 dicembre.

Sempre al Bunker, sabato 24 novembre arriva una nuova data di RITMO RITMO RITMO.

Il giorno dopo, il 25 tocca al collettivo Insert Coin, che porta nella sua seconda data di Torino dei super guests internazionali, alla ricerca di una sinergia musicale che possa accompagnarvi in tutte le sfumature della disco e dell’electro, dal giorno alla notte. La line up sarà capitanata dall’artista israeliano PRZ, noto produttore, DJ e label-head che ha plasmato nell’ultimo decennio la scena underground di Tel Aviv, Franz Scala in back to back con Giulia Gutterer per una fusione di danza italiana, disco psichedelica e proto house e Volantis e Nicodemo. Insieme a loro ci saranno i resident di insert coin Grace e Sick Seek e il local dj Marco Pizzini (Rythmè), pronti a farvi ballare senza sosta dalle 21 alle 6 del mattino.

blank

E poi c’è Ratfest al Combo di Porta Palazzo con le mixate di TSVI e Sabla.
TSVI, all’anagrafe Guglielmo Barzacchini, è un DJ e produttore italiano, tra gli artisti principali della scena rave underground londinese ed è il co-fondatore dell’etichetta discografica britannica Nervous Horizon, che sta plasmando il suono contemporaneo della musica da club.
Sabla è co-fondatore di Gang of Ducks, un collettivo che gestisce pubblicazioni musicali, pubblicazioni editoriali e progetti artistici, visti lo scorso anno al C2C.
blank