Il Polo Culturale Pascal sbarca a Expocasa: per la prima volta in 60 anni, un polo culturale al Salone per gli architetti e i designer

In occasione della 60° edizione di Expocasa, organizzata da GL events Italia presso l’Oval Lingotto Fiere di Torino dal 30 settembre all’8 ottobre 2023, tra i grandi marchi che esporranno oggetti di design, installazioni e idee innovative per l’ambiente domestico figurerà per la prima volta anche un polo culturale, presente nell’ambito dello spazio L’arte a casa tua.

Nello specifico, si tratta del Polo Culturale Pascal, nato in seno al Liceo Pascal di Chieri che, dal 1976, sviluppa e promuove l’interesse per la cultura, l’arte e l’apprendimento.

In seguito al grande successo riscontrato dai progetti ideati nell’arco degli ultimi anni, l’Istituto Pascal – cui il Liceo afferisce – ha, infatti, scelto di dare vita a un incubatore diffuso in cui far confluire tutte le iniziative culturali proposte, configurandosi alla stregua di un terreno fertile che consenta agli studenti di esplorare e approfondire le proprie conoscenze in diversi ambiti, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alle arti visive, fino alle lingue straniere e al teatro.

In questo senso, il Polo Culturale Pascal offre una vasta gamma di attività extracurriculari, in grado di coinvolgere in modo attivo non solo gli allievi delle scuole che orbitano intorno all’Istituto Pascal, ma anche i cittadini chieresi e torinesi, sollecitati mediante club letterari, gruppi di discussione filosofica e laboratori artistici. Tali iniziative permettono ai partecipanti di scandagliare i propri interessi personali e di acuire le proprie nozioni in modo più approfondito rispetto a quanto svolto in classe. Esse promuovono, inoltre, la creatività e la capacità di pensiero critico, incoraggiando gli individui ad accrescere le proprie opinioni e a esprimere le proprie riflessioni in modo autonomo, cristallino ed efficace.

 

Il Polo Culturale Pascal si propone, perciò, di organizzare ciclicamente occasioni di incontro culturale, quali mostre d’arte, spettacoli teatrali, workshop e conferenze. Questi eventi offrono all’utenza l’opportunità di entrare in contatto con artisti, scrittori e intellettuali di spicco, fornendo l’accesso a nuove prospettive e sostenendo la creazione di una mentalità aperta e curiosa, in grado di favorire l’interesse per il sapere e la bellezza.

In questa logica, si inserisce la partecipazione del Polo a Expocasa, in uno stand apposito che ospiterà le opere di artisti di fama internazionale che collaborano con il Polo Culturale Pascal – dove hanno anche esposto, e sono presenti tuttora, installazioni, quadri e piccole sculture.

Tra di essi, si annoverano: Marcella Bacca (esperta di oggetti d’arredo e sculture, realizzate tramite la liquefazione delle materie plastiche); Milena Bini (autrice di mele create manualmente mediante l’antica tecnica della modellazione dell’argilla); Renato Grande (designer ed esperto di moda, cresciuto alla corte di Gianni Versace); e IkiProject – Progetto del Vivere (studio d’architettura e design costituito da Koncita Santo, Lorenzo Lombardo ed Eleonora Gimmillaro).

L’ingresso al Salone è gratuito. Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 21:00, il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00.