Lo svago e il digitale: mondi a confronto

In un’era in continua evoluzione in cui a farla da padrone è il digitale, tutto è destinato a diventare parte del mondo della tecnologia. Le relazioni, gli scambi, il commercio e lo svago, ogni cosa che riguarda l’uomo passa attraverso l’online. Nel campo dell’intrattenimento il poker è senza dubbio il gioco che meglio si è adattato a questa dimensione trovando la giusta collocazione nel mondo del World Wide Web. In questo articolo scopriremo come molti videogiochi e giochi si affidino all’esperienza online per accontentare una platea, quella virtuale, molto esigente.

Perchè il poker online non morirà mai?

Per comprendere come un gioco come il poker sia riuscito a guadagnarsi un primato nel mondo online, bisogna fare qualche passo indietro. Il poker infatti, ancor prima di essere una vera e propria disciplina mentale, è una forma molto apprezzata di intrattenimento. E quando si parla di intrattenimento, specialmente online, non si può mancare nel fare riferimento anche ai videogiochi. Gli amanti dei veideogames sanno bene che, per godere di una esperienza più competitiva e stimolante, giocare online è una strada di successo. Questo perché la possibilità di ricreare delle interazioni virtuali ha trasportato la competitività anche sulle piattaforme. Oggi chi ama i videogiochi sa bene che può incappare in tornei online entusiasmanti ed avere accesso a delle vere e proprie community di giocatori di tutto il mondo.

Questo sviluppo nella rete virtuale ha fatto in modo che si sviluppassero le opportunità ma anche le aspettative di gioco. Oggi il gioco online rappresenta un vero e proprio hobby che molti utenti coltivano creando dei rituali di incontro sul virtual set, per ritrovarsi con amici vicini e lontani, all’interno di avventure piene di suspence. Un ottimo modo per stare lontani dallo stress e per godere del tempo libero (ormai sempre troppo poco) tra un lavoro ed un altro.

Molte ricerche, del resto, lo hanno dimostrato. Il poker è una disciplina che impone di ripensarsi, stimolando sempre non solo l’attenzione ed il calcolo ma anche la creatività e la memoria. Questo implica una continua lotta con se stessi per riuscire a dare il meglio e non farsi sopraffare dagli eventi.

Il destino del poker nel villaggio virtuale

Una attenzione particolare la merita un gioco particolare: il poker. La storia del gioco di carte francesi arriva da molto lontano e grazie al suo fascino e al marasma di emozioni che suscita, il poker è sopravvissuto ad epoche e tempi per arrivare fino ai giorni nostri.

Ovviamente attraversare il tempo significa subire delle modificazioni importanti e il poker da questo non è stato immune.

Il gioco per come noi oggi lo conosciamo, è totalmente diverso da ciò che era al principio della sua storia. Tuttavia, pur con qualche modifica nelle regole, il poker ha resistito ed è arrivato fino a noi, continuando a riscuotere un successo senza precedenti per i giochi di carte.

Per questo motivo, il passaggio dal mondo reale al mondo virtuale, ha continuato a far riscuotere successo al gioco rendendolo perfettamente adattabile al web.

Poker 3.0

Online è un posto meraviglioso! Così dicono diversi influencer oggi che, grazie alla rete, hanno fatto la loro fortuna. Oggi internet è infatti veicolo di informazioni, di possibilità ma anche di mondi personali che si condividono con milioni di utenti. La rivoluzione del digitale è servita anche a questo: a trasportare online tutto ciò che prima divertiva nel mondo reale. Lo stesso è ovviamente successo al poker che è un gioco di grande adattabilità e che, grazie al suo approdo su internet, è diventato anche maggiormente accessibile. Infatti esistono già le app ed i siti dove ci si può sedere virtualmente per prendere parte ad entusiasmanti tornei.

Oggi giocare a poker online è un modo per rimanere sempre in allenamento e tentare di migliorare la propria esperienza di gioco, attirando sempre nuovi giocatori e immergendoli in esperienze senza precedenti.

blank

Ciò che più di tutto ha contribuito al successo del poker sulle piattaforme digitali è stata la continua innovazione. Oggi, infatti, oltre ai tornei di gioco classico esistono tante altre varianti come i tornei di Mystery Bounty in cui viene aggiunto l’effetto sorpresa. Il brivido per l’ignoto con una taglia sulla testa degli avversari che si svela solo alla fine del gioco, determina un’esperienza di gioco che va oltre il semplice divertimento e arriva a toccare suspence ed emozione. Lo stesso che accade con giochi come il Cards Strike che unisce l’adrenalina del bingo a quella delle carte ed offre succulenti premi in denaro. Ovviamente tutte queste innovazioni che riguardano il poker sono disponibili solo sulla piattaforma ormai leader in Italia e nel mondo. Questo provider, risulta infatti essere la prima scelta di giocatori provetti e principianti, proprio perché offre esperienze uniche come tornei internazionali e partite avvincenti, che puntano a rendere i loro giochi di poker tra i più ricercati.

Il poker online sempre in crescita

Buone notizie giungono dal Bel Paese. In Italia il poker online sta vivendo un momento di crescita inarrestabile ed esponenziale. Il trend riflette ormai il successo globale anche nel nostro paese dove oggi, il poker, è il gioco d’azzardo più popolare con un valore di mercato senza precedenti e con prospettive di crescita esorbitanti.

Questo si vede non solo al fatto che rappresenta uno dei migliori svaghi esistenti ma anche perché, si è ormai compreso, che il poker sia una vera e propria disciplina mentale. Ormai l’idea del gioco di carte per cui conta avere solo tanta fortuna, si è totalmente abbandonata ed è esplosa la credenza che, per essere un giocatore di poker forte, sia necessario tanto esercizio e lo studio dettagliato di alcune tecniche.

Messa la dea bendata all’angolo serve studiare le regole, avere buona memoria nella gestione delle carte e del budget e, soprattutto, tanto tanto allenamento. Il poker ci insegna anche a gestire le nostre emozioni.

Uno dei motivi principali che ha determinato la longevità di questo gioco è proprio questo: il suo essere una sfida continua contro se stessi e contro gli altri. Non solo, la capacità di adattarsi costantemente alle innovazioni ne ha fatto un gioco di eterno successo.

Le nuove modalità di gioco, i tornei sempre diversi, le varianti e le specialità, sono solo un volto dell’adattamento che il gioco sta subendo. A questo vanno aggiunte anche le offerte uniche ed irripetibili che la piattaforma leader offre per mantenere il gioco sempre stimolante per tutti.

Il poker online è anche attento alle differenze di genere e le livella con semplicità: dietro un’app non è importante chi sei, attorno ad un tavolo virtuale conta solo quanto sei bravo a vincere.

Al poker non importa se tu sia uomo o donna o quale sia il tuo orientamento sessuale. Ciò che conta è quanto impegno metti nell’essere il migliore intorno al tavolo.

Conclusioni

Il successo del poker come gioco potrebbe liquidarsi con il fatto che, trattandosi di un gioco di sola fortuna, spinge moltissimi giocatori a tentare di spuntarla. Tuttavia quello del tavolo verde è un mondo così variegato e complesso che merita delle attenzioni in più. La sua longevità è sicuramente dettata dal fascino che il gioco esercita su giocatori più o meno esperti. Oggi il mondo del poker comprende regole e strategie ma anche suspence ed intrattenimento. Grazie alla sua adattabilità a tempi e modi e mondi, è riuscito a sbarcare sul villaggio virtuale e a sbaragliare un mercato che sembrava essere inaccessibile. Il poker oggi continua a resistere e ad alimentare, quasi in solitaria, l’industria del gioco d’azzardo, con fierezza ed eleganza.

Questo lascia pensare che, in futuro, l’aiuto delle nuove tecnologie, la nascita di nuove varianti e lo sviluppo di nuove possibilità, lo renderà ancora un gioco popolarissimo in tutto il mondo.

Il vero segreto? Sicuramente il fatto di non limitarsi ad offrire solo un’opportunità di vincita ma una vera e propria esperienza di regole, studio e strategie che, ancora oggi, incantano intere generazioni.