Dorothea Lange a Camera Torino: ultima settimana e proiezione del film “Furore”

dorothea lange mostra torino

Ultima settimana di mostra e ultimo incontro dedicato alla grande retrospettiva Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro visitabile nelle sale principali di via delle Rosine n.18 a Torino fino a domenica 8 ottobre!

Giovedì 5 ottobre alle 18.00, da non perdere la proiezione di “Furore” (The Grapes of Wrath, 1940, 128’), film diretto da John Ford e tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck.

Un’occasione per ritrovare sul grande schermo i soggetti, i luoghi e i temi a cui ci siamo avvicinati in questi mesi attraverso le fotografie di Dorothea Lange: gli effetti della Grande Depressione, le tempeste di sabbia, le migrazioni, le vite di persone che persero tutto e cercarono un nuovo inizio verso l’Ovest.

L’intensità delle immagini della fotografa americana risuona nel racconto del lungo e drammatico viaggio verso la California della famiglia Joad, in cerca di lavoro e nuove opportunità dopo aver perso la propria fattoria in Oklahoma. Narrativa, cinema e fotografia si incontrano nel ritratto crudo e al contempo poetico di un’epoca in crisi, restituendoci un racconto a più voci di una delle pagine più drammatiche della storia degli Stati Uniti.

La proiezione, in collaborazione con Aiace Torino, sarà introdotta da Giuseppe Culicchia, scrittore esperto di narrativa americana, Enrico Verra di Aiace Torino e Walter Guadagnini, direttore artistico di CAMERA.