Ascolto, clubbing e politica: i prossimi eventi targati ALMARE

ALMARE è un collettivo multidisciplinare che si dedica all’ibridazione di linguaggi contemporanei che utilizzano principalmente il suono come mezzo espressivo e atto socio-politico. La crew ha base a Torino ma opera in una prospettiva globale, alimentando un dialogo (e un dibattito) tra ambiti artistici diversi con un approccio sperimentale e trasversale.

Andiamo alla scoperta dei loro prossimi eventi: un progetto audio-video legato alla “archeoacustica”, una serata di clubbing in tandem con PAYNOMINTOUS e molto altro.

Mercoledì 13 marzo al Cinema Massimo – LIFE CHRONICLES OF DOROTHEA ÏESJ S.P.U. – Film e audioracconto sci-fi, preceduto da un seminario pomeridiano alla Fondazione Sandretto 

Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U. è un film e audioracconto sci-fi scritto e diretto da ALMARE e curato da Radio Papesse. Ambientato in una società immaginaria, segue le avventure della ricercatrice Dorothea Ïesj e le sue peripezie nell’estrarre (e rivendere) suoni del passato. Grazie a una tecnologia chiamata ECHO, infatti, è possibile analizzare le onde sonore incise nei secoli su ogni superficie. ECHO restituisce le tracce audio impresse nella materia, permettendo di recuperare qualsiasi suono.

Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U. trae spunto da teorie pseudo-scientifiche sviluppate nell’800, contestualmente alle nascenti tecnologie di registrazione; in particolare l’archeoacustica, che ipotizzava la possibilità di rintracciare fenomeni acustici del passato rimasti “incisi” nella materia. Grazie all’espediente della narrazione fantascientifica, il lavoro indaga il legame tra capitalismo dei dati, tecnologia e creazione di valore, riflettendo sull’uso di artefatti archeologici, archivi e memoria come strumenti di potere e controllo.

Il lavoro verrà acquisito da Museion – Museo di arte moderna e contemporanea Bolzano Bozen ed è accompagnato da What Do Sounds Want?, catalogo in formato podcast distribuito da NERO Editions.

Il 13 marzo verrà proiettato a Torino, presso il Cinema Massimo, in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; sarà al centro di un workshop presso IUAV (Venezia). Nel corso della prima metà di maggio sarà presentato anche a Milano, in collaborazione con Careof.

Il seminario alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La giornata di presentazione a Torino (13.3), durante la quale la proiezione sarà preceduta da un seminario presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (14.30 -17.30), nel quale verranno indagate le possibilità espressive dei linguaggi sound-based come mezzo di narrazione; dal concetto di sonic fiction, al lavoro di artisti come Lawrence Abu Hamdan, passando per la storia del radiodramma.

Il seminario vedrà la partecipazione di ALMARE, Radio Papesse, Francesca Togni del Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Archivio Tipografico e il professor Rodolfo Sacchettini (Università di Firenze, Conservatorio di Bologna, Altre Velocità).

blank

Venerdì 22 marzo – ALMARE in collaborazione con PAYNOMINTOUS presenta Sarahsson ed Explity Music (Talita Otović, Karlfroye, KimberlaID) a Cubo di Off Topic

Dopo l’apertura del programma 2024 con il concerto di Rian Treanor, il prossimo evento proposto da ALMARE sarà (22 marzo, h 21, nello spazio Cubo di Off Topic) una live performance di Sarahsson e i live e dj set di Talita Otović, Karlfroye, KimberlaID (tutti artisti dell’etichetta Explity Music).

blank

La musica ibrida di Sarahsson da Bristol 

La ricerca di Sarahsson, producer, compositrice, costume designer e performance artist inglese, si basa sugli estremi, ispirata dal mondo naturale quanto da gore e harsh noise. Teatrali e grottesche, le sue performance uniscono musica classica e metal, elettronica sperimentale e hardcore con cui l’artista di Bristol esplora queerness, identità, storia e senso di appartenenza; i corpi si contorcono, disassemblati e ricombinati fino a raggiungere un’espressione viscerale della transessualità come arte.

La ricerca della label Explity Music

Fondata da Karlfroye, KimberlaID, Nouminouw e Talita Otović la label Explity Music nasce per condividere e ibridare generi contemporanei senza fare compromessi, a partire dall’hardcore fino ad arrivare a un ambient fiabesco.

blank

I prossimi eventi in calendario: 10 aprile, presso Archivio Tipografico, il live del musicista serbo Lenhart Tapes; il 6 giugno, presso Cubo, Off Topic, verrà presentata la prima italiana di EYEROLL, spettacolo audiovisivo della musicista tedesca Ziúr insieme ad Elvin Brandhi e Sander Houtkrouijer.

blank

Articolo a cura di Lorenzo Giannetti