Come scegliere il miglior template per siti di eventi/musica/performance

Hai un’attività? Allora devi avere un sito web. Al giorno d’oggi questo è un assunto oramai accettato dalla quasi totalità degli imprenditori. Non avere un sito web equivale praticamente a non esistere sul mercato. Solo che creare un sito web, e farlo bene, non è esattamente uno scherzo. Bisogna assumere dei professionisti qualificati, e i costi non sono da sottovalutare. Ma c’è una soluzione: affidarci ai template per siti web.

Cos’è un template?

La parola template significa letteralmente “sagoma, modello” e nell’uso ricorrente si fa riferimento con questo termine a modelli per siti web o altro, la maggior parte delle volte scritti in linguaggio CSS per la formattazione e HTML per i contenuti.

Sono diventati sempre più utilizzati negli ultimi anni perché permettono, rinunciando a costruire il proprio sito web da zero, di avere siti web di qualità risparmiando molti fondi che possono essere utili per altri scopi. Soprattutto nel caso di start-up e aziende giovani, può fare la differenza nel budget di fine anno.

Ma facciamo un esempio pratico.

Ipotizziamo che tu abbia aperto da poco un’azienda di organizzazione eventi che abbia a che fare con l’intrattenimento live, quindi magari una rivendita di biglietti di concerti, o spettacoli teatrali, eventi in generale.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il template per aprire il tuo sito web?

Facilità d’uso

È fondamentale che un ipotetico visitatore del tuo sito non si trovi perso in mezzo a una impaginazione troppo confusa, o piena di banner pubblicitari.

Molto spesso conviene sacrificare la completezza di una pagina di informazioni ad esempio, per scegliere un’impaginazione più semplice e accattivante: l’occhio, lo sappiamo, vuole la sua parte.

I colori sono importanti

Comprare un biglietto per assistere a una performance deve essere una operazione facile, abbiamo detto, ma non solo. Magari potremmo cercare di rendere questa operazione anche “rewarding” per l’utente (=gratificante).

In che senso?

Oramai è risaputo quanto ciò che vediamo influenzi come ci sentiamo. La psicologia dei colori studia proprio questo. Utilizzare i colori per attrarre l’occhio, cioè l’attenzione, dell’utente verso ciò che ci interessa di più fargli vedere.

E cercare di rendere visivamente gratificante un’operazione come l’acquisto di un biglietto potrebbe significare un piccolo ma significativo incentivo all’esperienza dell’utente.

Il posizionamento SEO

Sappiamo come Google e gli altri motori di ricerca non scelgano a caso l’ordine in cui i siti ci vengono mostrati. Naturalmente nel nostro esempio, cercheremo di rendere il nostro sito il più possibile accattivante per l’algoritmo di posizionamento. Come fare?

  • Elementi tecnici

È importante cercare di mantenere alta la velocità di caricamento del proprio sito, la compatibilità con i dispositivi mobili, e avere un menù di navigazione intuitivo

  • Parole chiave

Scegli le parole chiave più importanti per il tuo settore e cerca di utilizzarle il più spesso possibile all’interno del tuo sito (in maniera coerente e sensata, non a caso)

  • Qualità dei contenuti

Cerca di mantenere il più possibile alta la qualità dei contenuti che inserisci nel tuo sito. Un sito con contenuti di scarsa qualità avrà vita breve.

Questi sono consigli molto veloci e riassuntivi, ma se vuoi approfondire ti consiglio un articolo su Grow Web.

Inserisci contenuti correlati

Potresti chiederti: ma perché dovrei pensare a contenuti da inserire nel mio sito? In fondo è solo un sito per comprare biglietti. E, in questo caso, sbaglieresti.

Perché il tuo obiettivo non è solo creare una piattaforma di e-commerce funzionale e ben organizzata. Quella deve essere la base del tuo sito, ma il tuo obiettivo deve essere fidelizzare gli utenti al tuo “brand”. E lo puoi fare piuttosto facilmente inserendo anche contenuti correlati al tuo contesto. In questo caso gli eventi musicali e performance live, giusto?

Vediamo insieme un paio di esempi di contenuti possibili.

Approfondimenti sul tema

Un tipo di contenuto che potresti inserire è quello legato a approfondimenti legati al tema del tuo sito. Tu vendi biglietti per concerti: quindi una buona idea potrebbe essere quella di inserire approfondimenti sulla musica in generale, magari legata ad altri contesti con un pubblico ampio, come il cinema o lo sport.

Una sezione del tuo sito potrebbe essere dedicata ad articoli come questo sul rapporto fra cinema e musica: se riesci a costruire degli articoli interessanti, magari organizzati intorno a una serie di parole chiave che il tuo pubblico ricerca online sui motori di ricerca, la visibilità del tuo sito aumenterà, e i visitatori lo troveranno più interessante.

News del tuo settore di competenza

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di inserire una sezione dedicata alle ultime news del tuo settore. Dovresti avere qualcuno che si dedica a tenere la sezione “News” sempre aggiornata, in modo che il tuo sito possa diventare un riferimento per gli interessati al mondo della musica.

Per esempio, potresti voler inserire articoli con aggiornamenti sul Festival di Sanremo, soprattutto adesso che siamo nel periodo di questo evento. E come sai, le ricerche online sono la linfa che fa crescere la popolarità dei siti internet.

In sintesi

Creare un sito web oggi è fondamentale, ma bisogna sempre ricordarci che c’è di più oltre all’aspetto estetico. Quindi, affidarsi a siti con una vasta scelta di template è utile per fare una buona impressione, ma bisogna ricordarci che i contenuti fanno la vera differenza.