Con l’approssimarsi del caldo, il cappotto di lana va in vacanza, mentre il trench coat torna a sfilare sulle passerelle e per le strade.
Capospalla intramontabile, il trench lungo da donna, dal caratteristico colore militare, beige o cammello, ma anche nelle moderne versioni colorate o in quelle più eleganti tendenti al grigio, al nero o al blu scuro, è la scelta perfetta per chi desidera sfoggiare un look street style alla moda.
In questo articolo vi sveleremo qualche trucco per sfoggiare al meglio il vostro cappotto trench in tutte le situazioni, indossandolo e abbinandolo nel modo giusto.
Trench lungo: meglio aperto o allacciato?
Proprio come il cappotto in lana, il trench può essere portato sia aperto sia chiuso. La scelta deve essere effettuata tenendo conto dell’effetto che si desidera ottenere, ma anche delle caratteristiche del proprio fisico.
Chi ha un fisico a clessidra, con spalle e fianchi della stessa larghezza e vita ben segnata, ma anche chi presenta un fisico a pera, più abbondante a livello dei fianchi, può indossare senza riserve il trench chiuso, fermandolo in vita con la cintura. A seconda dei casi, questa potrà essere chiusa con la fibbia oppure annodata.
Le donne con un fisico a mela, a triangolo rovesciato o a rettangolo potrebbero invece trovare più vantaggioso indossarlo aperto, in questo modo riusciranno a dare movimento alla silhouette, nascondendo le piccole imperfezioni.
Un’ottima alternativa consiste nel legare la cintura dietro la schiena, effettuando un semplice nodo oppure un elegante fiocco. In questo modo, il capospalla assumerà una forma più svasata e femminile, senza andare a segnare il punto vita.
A quali capi abbinare il trench lungo
Indipendentemente dal colore, il trench lungo può essere abbinato tanto a capi casual quanto a indumenti eleganti o formali.
Per comporre un look casual da sfoggiare durante le normali attività quotidiane, è possibile indossare il trench su dei classici jeans skinny o straight e completare il look con una t-shirt bianca o nera e sneakers in tinta con la maglia. Per un look casual più sofisticato, via libera all’abbinamento del trench con maglia e pantaloni total white o total black. In questo caso, è possibile completare l’outfit con scarpe décolleté o stringate.
Anche chi ama le gonne può scegliere di sfoggiare il trench lungo. In questo caso, si può puntare su gonne asimmetriche o a portafoglio, da indossare con top o canottiere e stivali alti.
Chi non vuole rinunciare a questo capospalla nemmeno quando si reca in ufficio o a degli eventi formali, può abbinare i modelli neri o blu scuro a pantaloni a sigaretta, camicia ed eventualmente gilet che riprenda il colore del trench. Per completare il look, décolleté o stivaletti con tacco medio e borsa a mano.
Le donne che amano i colori accesi possono sfruttare i trench lunghi dalle tinte più accentuate per donare vivacità a un outfit scuro o neutro. In alternativa, è possibile abbinare il colore del capospalla a quello del pantalone, scegliendo poi scarpe e maglia bianche o di una tonalità più chiara.