I prossimi concerti al Folk Club con Alice Howe & Freebo e molti altri

L’arrivo della primavera porta nel basement di via Perrone suggestioni americane e mediterranee. Un’icona “born in U.S.A.” come la chitarrista Alice Howe affiancata da una delle voci emergenti del panorama folk a stelle e strisce. Un ensemble d’eccezione formato dal trombettista Markus Stockhausen (figlio di QUELLO Stockhausen, sì) e la leggenda nostrana Lino Capra Vaccina in equilibrio estatico tra minimalismo e misticismo. E poi due amici del club, direttamente da Palermo e Genova coi lori arabeschi acustici: Pippo Pollina e Beppe Gambetta. Segnate i prossimi appuntamenti in agenda e lasciatevi trasportare dal vento inebriante della bella stagione. 


ALICE HOWE & FREEBO (USA)

VENERDì 05 APRILE

Alice Howe e Freebo presentano un progetto unico e originale, che mette insieme un’icona della musica ‘made in U.S.A.’ e una talentuosa voce emergente del folk americano contemporaneo. In “Circumstance”, il suo secondo album, la cantautrice chitarrista di Los Angeles mostra in tutto il suo splendore, la sua fantastica abilità vocale e una scrittura introspettiva, proponendo un viaggio profondo e personale attraverso un paesaggio sonoro tipico americano, punteggiato di blues, folk, country, soul e rock.
Freebo è un’autentica icona del folk, del rock e del blues, con oltre 40 anni di esperienza tra registrazioni e tour e avendo condiviso il palco per un decennio con Bonnie Raitt, affiancando personaggi del calibro di Ringo Starr, Neil Young, John Mayall, Dr. John, Maria Muldaur e altri.

MARKUS STOCKHAUSEN (D) & LINO CAPRA VACCINA
con ALIREZA MORTAZAVI (IRAN) & LUCA FORMENTINI
MERCOLEDì 10 APRILE

Leggendaria tromba del jazz contemporaneo e nella musica classica, Markus Stockhausen ha inciso per ECM opere a suo nome in diversi contesti, dopo aver intrapreso una formidabile carriera sin da piccolo, a seguito del padre, il mitico Karlheinz Stockhausen, tra i più grandi compositori del XX secolo. In tempi più recenti Markus ha incontrato un’altra leggenda del minimalismo, Lino Capra Vaccina, braccio destro di Franco Battiato, già fondatore dell’ensemble seminale Aktuala, con cui ha prodotto una musica intima e suadente, mistica e incantata, con la quale ha saputo dipingere come nessun altro prima i colori della notte, in meravigliosi arabeschi sonori.
Ai due giganti della musica nuova si aggiungono il giovane persiano Alireza Mortazavi, indiscusso maestro del Santur (antico strumento persiano), e l’incredibile visionario chitarrista Luca Formentini.

blank

PIPPO POLLINA
VENERDì 12 APRILE

Pippo ha recentemente compiuto sessant’anni, di cui 40 trascorsi impegnato artisticamente in una carriera di cantautore di straordinaria passione e intensità, attraverso gran parte d’Europa, con 24 album e migliaia di concerti all’attivo. Il musicista palermitano, che da oltre 30 anni ha fatto della Mitteleuropa la sua seconda patria, festeggia questo momento significativo della sua vita e della sua carriera con uno spettacolo intimissimo, in solo, chitarra, pianoforte e voce, che nella maturità sembra assumere colori e tonalità ancora più accattivanti.
Un concerto ricco di significati, retrospettivo, con canzoni e racconti che ripercorrono una vicenda artistica davvero fuori dall’ordinario, ma anche l’occasione per guardare al presente e al futuro, inserendo in scaletta anche molti brani inediti del suo nuovo, 25° album, in uscita il 10 gennaio 2024, intitolato “Nell’Attimo”.

blank

BEPPE GAMBETTA
VENERDì 19 APRILE

Dopo le canzoni autobiografiche di “Where the Wind Blows”, in questo nuovo album il musicista genovese apre a un mondo di racconti fantastici e sogni legati alle ‘terre madri’ dei suoi itinerari. Un disco che trae energia da nuove esplorazioni sonore nel territorio creativo tra chitarra acustica, composizione e canzone d’autore. Virtuoso dello stile acustico, universalmente riconosciuto come uno dei veri innovatori della sua generazione, consacrato ormai a livello internazionale, è considerato dagli stessi maestri americani un loro pari. Una fama consolidata grazie alle numerose tournée, alle partecipazioni ai più prestigiosi festival internazionali, all’attività didattica nell’ambito di seguitissimi workshop nonché alle sue prestigiose collaborazioni tra cui Doc Watson, Norman Blake, David Grisman e Gene Parsons.

blank

Articolo a cura di Lorenzo Giannetti