Guida-agenda degli eventi letterari di febbraio a Torino

Una selezione degli eventi legati al mondo della letteratura e dei libri in generale a Torino nel mese di febbraio, tra Circolo dei lettori e librerie indipendenti. Guida-agenda in continuo aggiornamento, a cura di Lorenzo Giannetti. 

No, nell’orizzonte di febbraio non ci sono solo il Carnevale e San Valentino. Dal punto di vista degli incontri culturali legati alla letteratura, il mese di apre con due rassegne su argomenti molto diversi ma egualmente interessanti: al Circolo dei Lettori inizia la settimana dedicata alla nobile arte della traduzione, mentre in location varie della città (con epicentro al Museo Reale) si alterneranno una serie di incontri sula tema della rappresentanza della cultura afrodiscendente contemporanea nell’orbita del Black History Month.
 
Tra gli ospiti illustri di passaggio al Circolo dei Lettori di via Bogino mettiamo subito in agenda il Premio Pulitzer Michael Cunningham e la nostra gloria canora Gigliola Cinquetti per la presentazione del suo primo libro che si lega a filo doppio con la mostra dedicata al Festival di Sanremo alle Gallerie d’Italia.
 

Spunta un bell’incontro alla CRAL Real Group di corso Agnelli sui modelli di business etici e “umani”, un omaggio a Lord Byron nel bicentenario della morte al Biblioteca Civica Bonhoeffer di corso Corsica e come al solito molto altro. 

 

In copertina: Cunningham, noto al grande pubblico per Le Ore, da cui è stato tratto l’omonimo film con Kidman, Moore e Streep.

Black History Month

Espressione, sostenibilità e imprenditoria della comunità afrodiscendente tra Musei Reali, Libreria Terbisonda e altre location. 

Nell’orbita della manifestazione Black History Month, che punta a celebrare e diffondere la storia degli afrodiscendenti con l’obiettivo di instillare un senso di orgoglio e di contrastare i discorsi razzisti che promuovono l’idea di una presunta inferiorità nei successi ottenuti dalla comunità nera. Nel 2024, lamanifestazione si concentrerà ancora una volta su 3 temi principali: espressione, sostenibilità (ambientale e non) e imprenditoria (femminile e non). 

1 febbraio, ore 16.30
TORINO – Museo Reale, piazzetta Reale 1
Bayo inaugura il Black History Month con una conversazione che intreccia la riflessione su quali eredità e appartenenze lasceremo ai nostri figli con il tema della nerezza come risorsa transrazziale. Ingresso libero.

1 febbraio, ore 20.30
TORINO – Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22
L’incontro prosegue in libreria con la presentazione di Queste terre selvagge oltre lo steccato. Letture di Vesna Scepanovic. Ingresso libero.

2 Febbraio 2024 – ore 17
Talk: Uno sguardo globale sullo stato del pianeta al Polo del Novecento.
Dibattito sulla salute del pianeta. Quali alternative per una giustizia climatica e sociale?

Domenica 4 febbraio, 21:00
alla Fabbrica Delle “e” di Corso Trapani 91/b
Danza afro con musica dal vivo + Reading

Danza afro con musica dal vivo a cura di Rossella Xillovich, danzatrice, danza terapeuta e insegnante, insieme alle sue allieve. A seguire il gruppo Il trio suoni d’Africa con il suono magico della Kora, del flauto e delle percussioni insieme a: Elena Russo, Marta Bucci , Carla Azzaro.
Accompagnerà il reading del libro “Benedici la figlia cresciuta da una voce nella testa” di Warsan Shire (ed. Fandango Libri 2023), con le voci di Hanane Makhloufi, Vesna Scepanovic, Irene Zagrebelsky.

Rossella Xillovich

8 Febbraio 2024 – ore 20:30
Louisa Yousfi – Presentazione del libro Restare barbari
Il barbaro è l’altro, colui che non può essere addomesticato. Colui che non vuole inserirsi nel recinto dell’Impero e che rifiuta di giustificare la propria umanità.

Louisa Yousfi

Sabato 10 febbraio 2024

Ore 11-13, Musei Reali – Biblioteca Reale
Presentazione del libro Nonglem, con l’autrice Talatou Clementine Conduce Uchenna Uzoije, mediatrice culturale e antropologa.

Ore 16.30-18.30, Musei Reali – Biblioteca Reale
Panel per imprenditoria diasporica: L’imprenditoria come strumento di emancipazione di riscatto socio culturale Afrouropeo.

Sfide per il futuro alla CRAL Real Group: come rendere il nostro business sempre più umano?

Martedì 20 febbraio, 18:30
Torino – Umanità Aumentata – presentazione del libro a cura di Giada Susca
CRAL Reale Group, Corso Giovanni Agnelli.

Al centro dell’osservazione del libri e dell’incontro con l’autrice, i cambiamenti del mondo del lavoro, che hanno avuto forte impatto nelle relazioni tra le persone, hanno portato alla luce numerose difficoltà organizzative, ci hanno costretti a misurarci con la paura, le nuove solitudini, e ci hanno richiamati a un importante senso di responsabilità: progettare in maniera nuova il futuro ormai presente.
Modera l’incontro Elena Caffarena Vice Presidente AIDP Piemonte.

Gli incontri nelle Biblioteche Civiche

Giovedì 15 febbraio alle ore 18 alla Biblioteca Ginzburg
“Certe parole vivono per sempre”
Gli innamorati di Peynet ci suggeriscono le più belle poesie d’amore per San Valentino.
Dialogo teatrale e reading di e con Marvi del Pozzo.

Giovedì 29 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Bonhoeffer
Konrad, un Byron emerso tra i podcast
Monologo teatrale per il bicentenario della morte di Lord Byron

QUI la lista in aggiornamento sul sito delle Biblioteche Civiche Torinesi

Lord Byron

“Ho danzato nel tempo” al Polo Culturale Lombroso16

Sabato 3 febbraio alle 10.30
Presentazione del libro di Maria Pia Trevisan. ali&no Editrice.

Questo libro è un delicato affresco sotto forma di narrazione autobiografica dedicato alla vecchiaia. È lo sguardo di una donna che osserva e racconta, con garbo e ironia, le trasformazioni del proprio corpo con il trascorrere del tempo, le fragilità, i desideri mai sopiti, le sfide e le gioie quotidiane… Per farlo si rifugia nella dimensione onirica del mito classico, prendendo a prestito alcuni versi dell’Odissea.
Maria Chiara Rodella, giornalista e poetessa, in dialogo con l’autrice.

Gli incontri al Circolo dei lettori

Dal tema della traduzione ai laboratori per bambini, passando per le presentazioni delle nuove uscite.

Il mese di febbraio inizia con la rassegna intitolata ALIAS – INCONTRI SULLA TRADUZIONE, una tre-giorni dedicata alla teoria e alla pratica di uno dei più affascinanti fra i mestieri del libro.

Il reading di un testo tradotto ci aprirà le porte di questo universo, che continueremo a esplorare in cinque lezioni tenute da chi ha prestato la voce a classici della letteratura di ieri e di oggi.
Infine una tavola rotonda con tre traduttrici che hanno lavorato a libri di premi Nobel ci racconterà la sfida di vedersela con i grandi maestri.

Questi gli appuntamenti legati ad ALIAS:

Giovedì 1 febbraio h 21
Consigli per sopravvivere in natura
Valentina Lodovini legge Margaret Atwood
introduce Gaja Cenciarelli
Da sempre Margaret Atwood trasfigura narrativamente i grandi temi che animano i nostri giorni, dalla incombente catastrofe climatica alla questione femminile; in questo testo, pubblicato in Italia da Racconti edizioni, l’autrice tratteggia un prontuario per sopravvivere sì in natura, ma soprattutto alla nostra natura, quella di esseri umani.
La lettura di Valentina Lodovini, una delle più apprezzate attrici del panorama cinematografico italiano, ci permette di assaporare le parole di Atwood nella versione di Gaja Cenciarelli, che introduce la lettura raccontando come è entrata nel suo mondo letterario.

Venerdì 2 febbraio h 17-17.45
Gina Maneri: «Saer, Onetti e gli altri: il traduttore camaleonte»
In traduzione è preferibile un approccio filologico o autoriale? Le cose non sono così semplici: chi traduce deve saper affrontare scritture diverse e modulare il suo approccio, capire quando la forma è sostanza e quando invece la scrittura è solo un veicolo per raccontare delle storie.

Venerdì 2 febbraio h 18-18.45
Marco Federici Solari: «Satira e sintassi: tradurre la comicità di Brecht»
La traduzione del comico mostra i cortocircuiti tra le culture: ciò che fa ridere gli uni lascia perplessi gli altri. E si è allora costretti alla riscrittura. Di esempio in esempio, con lo sguardo sempre rivolto ai problemi della resa linguistica, affrontiamo un maestro della satira come Bertolt Brecht.

Venerdì 2 febbraio h 19
Nobel oblige: tradurre i maestri
con Maurizia BalmelliMargherita Carbonaro Anna Ruchat, modera Vittoria Martinetto
Le traduttrici che hanno reso in italiano, tra le altre, le opere dei premi Nobel Herta Müller e Thomas Mann (Carbonaro), Jean-Marie Le Clezio (Balmelli), Elfriede Jelinek, Heinrich Böll e Nelly Sachs (Ruchat), stimolate da Vittoria Martinetto (traduttrice e docente di Letteratura iberoamericana all’Università degli studi di Torino) raccontano difficoltà e piacere di tradurre opere immortali.

Sabato 3 febbraio h 10-10.45
Federica Aceto: «Ali Smith: la lingua inglese come personaggio»
Ali Smith fa un uso originale e personalissimo della lingua inglese, che nei suoi libri trascende il ruolo di semplice veicolo di senso, diventando a tutti gli effetti un elemento fondamentale della storia, un vero e proprio personaggio. Ciò rende particolarmente difficile e stimolante il compito di chi traduce, costantemente sul filo del paradosso e dell’intraducibilità.

Sabato 3 febbraio h 11-11.45
Fabio Pedone: «Rifare il classico: tradurre il mondo alla rovescia dei Viaggi di Gulliver»
Ritradurre un classico moderno come Gulliver’s Travels non significa riprodurlo con una patina linguistica d’epoca, ma ridargli vita nel momento attuale, con tutti i suoi paradossi, per provare a ricreare un’utopia concreta: l’emozione impregiudicata della prima lettura in un pubblico coevo.

Sabato 3 febbraio h 12-12.45
Lorenzo Flabbi: «Tradurre Annie Ernaux, le sfide della scrittura esatta»
In traduzione, è più facile riprodurre in maniera convincente le sinuosità di un raffinato arabesco (la scrittura di Julien Gracq, ad esempio) o la traiettoria di una linea precisissima che non ammette deviazioni (Annie Ernaux, per dirne una)? Si elabora qui una possibile risposta, appoggiandosi a una fedeltà traduttiva lunga dieci anni.

Gli incontri al Circolo sono sempre numerosissimi e per tutti i gusti. Dopo la settimana dedicata alla traduzione, tanti gli ospiti pronti ad innescare riflessioni sugli argomenti più disparati. Vi segnaliamo i nostri preferiti, rimandandovi al programma completo del Circolo QUI

  • Martedì 6 febbraio alle 18.30. Domenico Quirico e la storia di un secolo di guerra attraverso il Kalashnikov, Il fucile che ha cambiato il mondo. Per approfondire QUI.
  • Mercoledì 7 febbraio alle 18. La storia della tecnologia cinese presentazione del libro di e con Simone Pieranni, edito da add. Per approfondire QUI.
  • Martedì 13 febbraio alle 21. Il Premio Pulitzer 1999 (per Le ore) Michael Cunningham torna al Circolo dei Lettori per presentare l’ultimo romanzo intitolato Day e edito da La nave di Teseo, in dialogo con Martino Gozzi. Un affresco del mondo tra l’amore, le lotte e i limiti della vita familiare. Per approfondire QUI.
  • Mercoledì 14 febbraio alle 18.30. Grazie alla rivista LIMES facciamo il punto su tutte le guerre in corso nel mondo, dai conflitti più in vista a quelli dimenticati nella narrazione dei grandi media.
  • Mercoledì 21 febbraio alle 18.30 (alle Gallerie d’Italia di piazza San Carlo). Presentazione del libro di e con Gigliola Cinquetti nell’orbita della mostra sulla Storia del Festival di Sanremo, di cui vi abbiamo già parlato QUI.
  • giovedì 29 febbraio alle 1830. Presentazione del libro Sguardi Femminili sul Museo di e con Maurizio Luvizone. Una riflessione condivisa con quindici direttrici e alte dirigenti di musei italiani e internazionali sulla centralità del genere femminile nella realizzazione di un nuovo modo di fare museo.