Luchè e Side Baby in concerto al Botanique di Bologna

La “strana coppia” formata dal rapper partenopeo e dall’ex membro della Dark Polo Gang è pronta ad infiammare Bologna e mettere in dialogo due generazioni di ascoltatori di hip hop. 

 –
_di Filippo Santin
Il rap è un genere in continua evoluzione. O più che altro, è un genere dalle mille sfaccettature. Soprattutto oggi è un’esplosione di “sottocategorie”: dalla trap alla drill, dal rap hardcore a quello lo-fi, eccetera. Prima, magari, questo sottobosco variegato apparteneva soprattutto alla scena americana. Ma da quando negli ultimi anni il rap è diventato un fenomeno massivo pure in Italia, si stanno sviluppando diverse sonorità così come oltreoceano.
 –
In questo senso è interessante il caso di Side Baby. Un tempo parte della celebre Dark Polo Gang, con il suo ultimo album dal titolo “Arturo” si è allontanato dalla trap “classica” dei suoi ex soci, per avvicinarsi di più ad atmosfere cloud, eteree, dove il rap si fa più lento del solito, un po’ alla Yung Lean. I testi inoltre, pur senza tralasciare l’edonismo tipico di certa trap, trovano spesso anche momenti intimisti, quando Side mostra chiaramente le sue vulnerabilità e la sua umanità – sicuro riferimento è Lil Peep.
 –
“Arturo”, inoltre, contiene due featuring d’eccellenza: quello di Guè Pequeno, e quello di Luchè.
Se il primo, grazie anche all’esperienza con i Club Dogo, calca la scena mainstream da tanto, nel caso del secondo un ampio riconoscimento è frutto in particolare dell’ultimo lustro, e va aumentando sempre più.
 –
In realtà Luchè fa parte della scena rap dalla fine dei Novanta, dopo aver formato i Co’ Sang. Il duo, composto anche da Ntò, negli anni Zero diventa punto cardine dell’ambiente napoletano, e nonostante il rap sia in dialetto, riesce ad avere una sua risonanza lungo tutto lo stivale.

Quando nel 2012 i Co’ Sang si sciolgono, Luchè diventa solista e firma con Roccia Music, etichetta di Marracash. Man mano il successo cresce, soprattutto grazie all’album “Malammore” del 2016, nel quale le skills da mc navigato si uniscono a sonorità moderne, al passo con i tempi. Da qui Luchè diventa uno degli esponenti più famosi della scena, passando attraverso featuring con Sfera Ebbasta, partecipazioni alla soundtrack di “Gomorra” e concerti sold out.

Sia lui che Side Baby si esibiranno lunedì 24 giugno al Botanique di Bologna, per una data congiunta, grazie all’organizzazione di BPM Concerti.
Una serata imperdibile per gli amanti del rap di questi ultimi anni, ma non solo.