Gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Il Circolo inaugura l’anno nuovo con un inizio scoppiettante! Lunedì 8 gennaio le porte del tesoriere principale degli eventi culturali di Torino verranno riaperte per ospitare incontri imperdibili già dalla prima settimana. Noi ve ne suggeriamo alcuni tra i più interessanti: speriamo possiate trovare tutti qualcosa che vi rincuori per la fine delle Festività e che stuzzichi il vostro appetito – no, non si parla più di vero cibo questa volta, quello esce dalle orecchie! E’ il cibo della mente che ci interessa ora.

Mercoledì 10

Incontro davvero impegnativo, questo primo che vi suggeriamo! Alle ore 18 vi aspetta il primo degli appuntamenti della rassegna intitolata Contro discriminazioni e diseguaglianze; questo primo appuntamento avrà come ospite Luigi Ferrajoli, che ci parlerà delle tre principali dimensioni del principio di uguaglianza.
Questo sarà il primo di ben cinque incontri che si terranno una volta al mese in questo 2018; la rassegna è stata ideata dalla Scuola per la Buona Politica per la formazione e l’autoformazione dei “cittadino educato”. La domanda principale, soggetto centrale di tutti gli incontri, è: che cosa può fare la politica odierna per ovviare a tutte le diseguaglianze e discriminazioni economiche, sociali, culturali e come può far valore ancora quelli che sono gli Articoli della Costituzione italiana, che ormai sembrano in parte essere stati ampiamente trascurati in favore della repressione delle libertà dei cittadini?

Giovedì 11

Altro giorno, altro tema (ma l’impegno che si richiede è rimasto lo stesso): alle 18 sarà presentato il libro di Guido Saracco, Chimica verde 2.0, edito da Zanichelli. Saranno inoltre presenti Edoardo Garrone, Patrizia Lombardi e Marco Masoero.
Come combattere il riscaldamento globale? Impariamolo dalla natura: un processo di fotosintesi artificiale può essere utile per produrre, con l’aiuto della luce solare, composti utili a partire da H2O e CO2. Questa è la chimica verde 2.0.

Venerdì 12

Per venerdì vi segnaliamo ben due appuntamenti importanti riguardanti il mondo dell’arte: il primo si colloca all’interno del complesso panorama della fotografia, il secondo nel catalogo dei generi musicali che hanno contribuito a “fare la storia” del mondo.

Alle ore 18, il progetto di Storytelling fotografico a cura di SeNonOraQuando? intitolato Voices of Women. I partecipanti incontreranno Raquel Lourenço, fotografa che gira il mondo immortalando le donne che lottano per la propria vita e per quella dei loro figli, cercando sempre di superare tutte le dure difficoltà – fame, sete, malattia, stanchezza, povertà, maltrattamenti, ecc. – che la vita mette loro davanti. All’evento saranno inoltre partecipi la linguista Manuela Manera e Laura Onofri.

Sempre alle 18, vi segnaliamo anche l’incontro L’Africa e il blues a cura di EquiLibri d’Oriente. Si riscoprono le radici di uno dei generi più popolari del mondo della musica e si indagano le influenze della musica tradizionale africana.