Ennesimo cambio di formazione per i Rage che ritornano ad una line-up con due chitarre che non si vedeva dal lontano 1999. Il 17 settembre verrà pubblicato il full-length intitolato Resurrection Day; ora il quartetto tedesco ci regala un assaggio dell’album in uscita con il singolo Virginity.
_
_di Paolo Carrone
La copertina è accattivante, con un serpente che punta verso chi guarda e, osservando attentamente, sembra che lo sfondo sia lo stesso usato per la cover dell’album, solo leggermente più scuro. La scelta è interessante perché ci inserisce nel mood del disco non solo sul piano del sound. L’autore dell’artwork, come per il precedente Wings Of Rage è Stan W. Decker; troviamo, quindi, anche una piacevole continuità stilistica nell’utilizzo dei colori molto saturati, nel disegno del logo e nell’utilizzo degli spazi, con il soundchaser al centro della scena e molti elementi che lo circondano.
Il videoclip ha un’ambientazione da periferia urbana con tanto di furgone, copertoni e capannoni industriali a fare da sfondo. La soluzione registica di cambiare frequenza e stile d’inquadratura in accordo con il beat del brano porta ad avere close-up con montaggio frenetico in corrispondenza dei riff veloci, e campi medi in concomitanza con i ritornelli dove la musica è più scandita dalla voce e allungata dagli accordi aperti.
«I Rage hanno visto ben 11 chitarristi diversi in formazione ed ognuno di questi ha arricchito la band»
L’apertura del brano sembra essere una dichiarazione d’intenti: veloce, con plettrate alternate che scandiscono un riff prettamente thrash in drop-c accompagnato dalla batteria, prima con stacchi e poi con un ritmo serrato degno della Bay area; i mezzi toni dominano, aggiungendo un tocco di macabro all’aggressione generale, aiutata anche dai suoni carichi di distorsione e basse frequenze. Circa venti secondi di riff e si passa alla strofa. L’ambiente sonoro viene mantenuto, ma la batteria suona ad 1/4 del beat; passando su questo cadenzato viene lasciato più spazio alle chitarre che, infatti, elaborano sulla scia di quelle che erano le note dell’inizio.
Interessanti le soluzioni ritmiche che spingono verso stili più moderni di metal, popolati da break frequenti di chitarra e batteria all’unisono, ma nessun timore, i Rage non sono passati al djent. Infatti il bridge comincia ad aprire il brano, andando verso gradi della scala che creano la giusta tensione che si risolve nel ritornello. Da sempre i chorus di Peavy Wagner sono il paradigma della cantabilità e Virginity non è da meno. La costruzione della melodia e la sillabazione fan sì che sia facilmente memorizzabile senza essere scontato; la sezione si ripete tre volte in tutto il brano e già alla seconda la melodia è pronta ad essere fischiettata.
La canzone prosegue ripetendo le quattro parti ancora una volta, seguendo con uno special e la sezione degli assoli dove nel secondo si sale di un tono, variazione che verrà mantenuta fino alla fine degli ultimi ritornelli che risultano, perciò, più aperti ed ariosi. Il riff iniziale funge anche da chiusura del brano con l’aggiunta di un bell’armonico artificiale ascendente che conclude il brano lasciando la voglia di sentire cosa viene dopo. Lo scopriremo a settembre.
Come suoni, tipo di cantato e di drumming, Virginity ricorda vagamente l’album Season Of The Black (2017), ma è ben lontano dall’esserne una copia. Anche solo con un’anticipazione come questa si capisce come i nuovi chitarristi Jean Bormann e Stefan Weber siano stilisticamente diversi da Marcos Rodriguez e non vediamo l’ora di sentire il loro apporto nel sound e nel songwriting. In fin dei conti i Rage hanno visto ben 11 chitarristi diversi in formazione ed ognuno di questi ha arricchito la band; sicuramente sarà anche così con Jean e Stefan.
Lucky è ormai una garanzia dietro le pelli: versatile e solido, trova sempre soluzioni originali in passaggi obbligati che fan venir voglia di riascoltare i pezzi facendo attenzione solo alla batteria. La maestria di Peavy nel modellare la voce sullo stile della sezione del brano è da sempre una caratteristiche che lo rende unico; come in True (Wings Of Rage), passa da momenti in cui arriva ad usare un simil-growl ad altri in cui canta con una dolcezza che lascia senza parole.
Tutte queste sfaccettature dei singoli musicisti, unite all’ormai solidissimo stile Rage, rendono Virginity un brano che si ascolta molto volentieri più e più volte e che sicuramente alimenta l’alta aspettativa per Resurrection Day.
–
–
English version
Yet another line-up change for the Rage who return to a line-up with two guitars that hadn’t been seen since 1999.
The full-length album Resurrection Day will be released on September 17th; now the German quartet gives us a taste of the upcoming album with the single Virginity.
The cover is captivating, with a snake pointing towards the viewer and, looking closely, it seems that the background is the same as the one used for the album cover, only slightly darker. The choice is interesting because it puts us in the album’s mood not only in terms of sound. The author of the artwork, as for the previous Wings Of Rage, is Stan W. Decker; therefore, we also find a pleasant stylistic continuity in the use of highly saturated colors, in the design of the logo and in the use of spaces, with the soundchaser at the center of the scene and many elements surrounding it.
The video clip has an urban suburb setting complete with a van, some tires and an industrial warehouses as a backdrop. The directorial solution of changing frequency and style of framing in accordance with the beat of the song leads to close-ups with frenetic editing in correspondence with the fast riffs, and medium fields in conjunction with the choruses where the music is more marked by the voice and stretched by open chords.
–
The opening of the song appears as a declaration of intent: fast, with alternate picking that punctuate a purely thrash riff in drop-c accompanied by drums, first with single hits and then with a tight rhythm worthy of the Bay area; semitones dominate, adding a touch of macabre to the general aggression, also aided by the sounds full of distortion and low frequencies.
After about twenty seconds of riff we have the verse. The sound environment is maintained, but the drums play at 1/4 of the beat; in turning to this rhythm, more space is left for the guitars which, in fact, elaborate in the wake of what were the notes used in the beginning. The rhythmic solutions that push towards more modern styles of metal, populated by frequent breaks of guitar and drums in unison, are interesting, but no fear (no pun intended), Rage did not switch to djent.
In fact, the bridge begins to open the piece, moving towards degrees of the scale that create the right harmonic tension which is resolved in the chorus. Peavy Wagner’s choruses have always been the paradigm of the singable and Virginity is no exception. The construction of the melody and the spelling make it easy to memorise without being taken for granted; the section is repeated three times throughout the piece and already at the second time the melody is ready to be whistled.
The song goes on by repeating the four parts once again, flowing into a special and the solos section where the second part goes up one tone, a variation that will be maintained until the end of the last choruses which are therefore more open and airy.
The initial riff also acts as ending with the addition of a beautiful ascending artificial harmonic that concludes the piece leaving the desire to hear what comes next. We will find out in September.
In terms of sounds, type of singing and drumming, Virginity vaguely recalls the album Season Of The Black (2017), but it is far from being a copy. Even with just an anticipation like this, we understand how the new guitarists Jean Bormann and Stefan Weber are stylistically different from Marcos Rodriguez and we can’t wait to hear their contribution in sound and songwriting. After all, Rage saw 11 different guitarists in their line-ups and each of them enriched the band; surely Jean and Stefan will do it as well.
Lucky is now a guarantee behind the skins: versatile and solid, it always finds original solutions in fixed passages that make you want to listen to the song again and paying attention only to the drums.
Peavy’s mastery in shaping the voice to the style of the song section has always been a feature that makes him unique; as in True (Wings Of Rage), he goes from moments in which he gets to use a growl-like voice to others where he sings with a sweetness that leaves us speechless.
All these facets of this singles, combined with the very solid Rage style, make Virginity a song that is very enjoyable over and over again and that certainly feeds the high expectations for Resurrection Day.