Martedì sera il nuovo spettacolo di Giorgio Montanini all’Open Factory di Nichelino

Quali impronte sta lasciando, su di noi, la pandemia? Come sta cambiando la nostra fisionomia di esseri umani e il nostro modo di rapportarci l’uno con l’altro? Ne stiamo davvero uscendo migliori, come auspicato all’inizio dell’emergenza sanitaria? Prenderà le mosse da queste riflessioni il nuovo monologo di Giorgio Montanini, Undiceximo, tra i capisaldi e gli esponenti più apprezzati della stand up comedy italiana, noto al pubblico per il suo stile mordace, brillante e affilato.

Il comico e attore marchigiano salirà sul palco dell’Open Factory di Nichelino martedì 27 luglio, in occasione del sesto appuntamento di “Spaghetti Comedy – Stand up all’italiana Vol. 1”, la più grande rassegna del genere in Italia promossa dal collettivo Torino Comedy Lounge.

Con una satira vibrante e feroce e il magnetismo che, da sempre, caratterizza la sua presenza scenica, Giorgio Montanini introdurrà il pubblico in un’attenta disamina circa gli effetti della crisi pandemica in corso, rivelandone effetti, derive e nuove consapevolezze.

Come afferma lo stand up comedian, infatti:

«Siamo venuti fuori realmente per quello che siamo: inconsapevoli, inadeguati, indifesi. Una delusione come popolo, una delusione come individuo. Una resa incondizionata che non risparmia nessuno e non contempla eccezioni».

Undiceximo, quindi, si pone alla stregua di un punto di svolta nel percorso artistico di Montanini, segnando una cesura tra la produzione precedente e quella che, inevitabilmente mutata a causa degli eventi storici, procederà a partire dal nuovo monologo.

«Questo spettacolo – conclude lo stand up comedian – è la presa di coscienza di esserci arresi come cittadini e corrotti come persone. Uno schiaffo che ci ridimensiona come specie, ma che, soprattutto, mi ha ridimensionato come persona. Credevo fossimo meglio, credevo di essere meglio».

Giorgio Montanini, classe 1977, rappresenta uno dei pionieri della stand up comedy in Italia. Dopo aver debuttato a teatro nel 2004 e aver ottenuto piccoli ruoli televisivi in alcune fiction, nel 2008 entra a far parte del gruppo Satiriasi Stand Up, primo esperimento del genere nel nostro paese.

Di qui, ha avvio il susseguirsi di monologhi portati in scena da Montanini, il primo dei quali intitolato Nibiru e presentato nel 2011. Due anni dopo torna in televisione per i programmi “Aggratis”, su Rai 2, “Nemico Pubblico”, su Rai 3 (che condurrà fino al 2016), “Nemo – Nessuno escluso”, su Rai 2, “Le Iene” e “Dritto e rovescio” (provocando, in questi ultimi due casi, alcuni dissapori con la rete).

Nel frattempo, Montanini ha proseguito il suo impegno cinematografico, partecipando al film Tempo instabile con probabili schiarite, rilasciato nel 2015 e con Luca Zingaretti e John Turturro, e figurando, recentemente, tra i protagonisti dell’esordio alla regia di Pietro CastellittoI predatori, premiato alla 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per la miglior sceneggiatura nella sezione “Orizzonti”.

La serata sarà introdotta dallo stand up comedian, fondatore del Torino Comedy Lounge e ideatore del festival Antonio Piazza. Con lui, i comici e co-fondatori del TCL Pippo Ricciardi ed Emanuele Tumolo.

TORINO COMEDY LOUNGE

presenta

Giorgio Montanini

in

Undiceximo

Nell’ambito della rassegna

Spaghetti Comedy –

Stand up all’italiana Vol. 1”

Martedì 27 luglio

Open Factory

Nichelino

Inizio ore 21

Informazioni:

Lo spettacolo inizierà alle ore 21 (con apertura porte alle ore 19). L’ingresso sarà contingentato e l’afflusso garantito nel pieno rispetto delle norme anti-contagio in vigore.

Biglietto unico a 15 euro → ticket ancora disponibili su show.thecomedyclub.it.

La rassegna è promossa da Spaghetti Comedy APS e Torino Comedy Lounge in collaborazione con: Open Factory Nichelino, Città di Nichelino, Informagiovani, SistemaCultura, Compagnia di San Paolo, The Comedy Club.

Prima degli spettacoli sarà anche possibile cenare presso gli spazi dell’Open Factory. Per prenotare:  https://donaya.it/.

Come arrivare all’Open Factory? Da Torino centro, l’hub culturale di Nichelino è facilmente raggiungibile in:

  • AUTOBUS

  • 14: da piazza Solferino scendere alla fermata TRENTO CAP (Nichelino)
    35: da piazza Carducci scendere alla fermata PASCOLO (Nichelino)

  • TRENO
    SFM2 da Stura, Rebaudengo, Porta Susa, Lingotto

  • AUTO
    https://goo.gl/maps/iidwiu1ccLPZcb8T6