B.B. King – The Thrill Is Gone: testo e traduzione

B.B. King The Thrill Is Gone testo e traduzione di una delle hit più conosciute del leggendario cantante e chitarrista americano. 

Quando fatichi ad alzarti al mattino, hai il blues.

Quando non trovi lavoro, hai il blues.

Quando hai solo pochi spiccioli in tasca, hai il blues.

E quando un amore finisce, quando tutto sembra andare a rotoli e pare proprio che ormai non ci sia via di scampo se non andare via e continuare sul proprio cammino, hai il blues.

B.B. King in “The Thrill Is Gone” (blues in minore originariamente composto nel 1951 da Roy Hawkings e Rick Darnell e reso celebre da King stesso) racconta della fine della sua relazione, della delusione che prova nel male che la sua donna le ha fatto, e di tutto ciò che ruota attorno la sua vita sentimentale influenzando anche il suo quotidiano. Lei è cosciente del suo comportamento errato, eppure è come se si dimostrasse ormai noncurante al riguardo e di tutto l’impegno che lui abbia impiegato nei suoi confronti. È la presa di coscienza del Blues Boy che ogni ulteriore sforzo nel tentare un recupero del loro amore sarebbe tanto utile quanto provare a reincollare un vaso ormai andato in frantumi, ormai ricomposto troppe volte in passato, e che la colla tra un frammento e l’altro sarebbe a questo punto davvero troppo evidente da essere ignorata un’altra volta.

Sa che patirà molto la sua solitudine, e al contempo che ormai l’unica scelta possibile è quella di allontanarsi, di trovare il distacco da un sentimento ormai malsano (amore o attaccamento?), di farlo per il suo benessere personale, per se stesso, per ritrovare se stesso. È quel momento in cui l’amor proprio ha la meglio su tutte le parole al vento, le promesse vuote, i gesti ormai insignificanti a cui ci si aggrappa con le unghie e coi denti per giustificare ancora una volta il legame, per cercare ossessivamente la spiegazione e l’illusione che esso è ancora vivo e vegeto.

C’è sempre una malsana tendenza nell’accettare il dolore e i torti dell’altra parte, di chiudere gli occhi perché non si vuole guardare, perché la verità certe volte fa troppo male per essere abbracciata. E anche se la consapevolezza di essere ormai guarito, “libero dal suo incantesimo”, è stata difficile da raggiungere, da comprendere, finalmente lui ce l’ha fatta e non può far altro che “augurarle il meglio”.

B.B. King– The Thrill Is Gone testo e traduzione

The Thrill Is Gone B.B. King testo

The thrill is gone

The thrill is gone away

The thrill is gone baby

The thrill is gone away

You know you done me wrong baby

And you’ll be sorry someday

 

The thrill is gone

It’s gone away from me

The thrill is gone baby

The thrill is gone away from me

Although, I’ll still live on

But so lonely I’ll be

 

The thrill is gone

It’s gone away for good

The thrill is gone baby

It’s gone away for good

Someday I know I’ll be open armed baby

Just like I know a good man should

 

You know I’m free, free now baby

I’m free from your spell

Oh I’m free, free, free now

I’m free from your spell

And now that it’s all over

All I can do is wish you well

The Thrill Is Gone B.B. King traduzione

Il brivido se n’è andato

Il brivido se n’è andato via

Il brivido se n’è andato, piccola

Il brivido se n’è andato via

Sai di avermi fatto del male, piccola

E un giorno ne sarai dispiaciuta

 

Il brivido se n’è andato

Il brivido se n’è andato via

Il brivido se n’è andato, piccola

Il brivido se n’è andato via

Anche se continuerò a vivere lo stesso

Sarò così solo

 

Il brivido se n’è andato

Il brivido se n’è andato via per sempre

Il brivido se n’è andato, piccola

Il brivido se n’è andato via per sempre

So che un giorno riaprirò le braccia, piccola

Proprio come credo che un buon uomo debba fare

 

Sai, ora sono libero, libero piccola

Sono libero dal tuo incantesimo

Oh, sono libero, libero ora

Sono libero dal tuo incantesimo

E ora che è tutto finito

Non posso fare altro che augurarti il meglio