Quando si decide di aprire un nuovo locale dedicato alla ristorazione è necessario dedicare grande attenzione alla predisposizione della cucina professionale. Questo è l’ambiente più importante in quanto è qui che vengono preparate le pietanze e i piatti per poi essere serviti ai vari tavoli. È uno spazio di lavoro nel quale operano più professionisti che necessitano di potersi muovere rapidamente, trovare prontamente il necessario per la preparazione delle ordinazioni, farlo in sicurezza e in maniera ottimizzata e funzionale.
Come deve essere una cucina di tipo professionale
La progettazione e lo sviluppo di una cucina professionale parte innanzitutto dalla grandezza del locale e dal numero di coperti che si stima di avere. Quindi si determinano le dimensioni di questo spazio di lavoro tenendo conto anche del numero (e il tipo) di produzioni alimentari che si andranno a preparare.
Fondamentale rimane il rispetto delle normative di legge in materia di igiene, sicurezza e sanità alimentare così come la predisposizione di un layout il più efficiente possibile. La collocazione degli elettrodomestici e dei piani di lavoro è orientata a ridurre gli spostamenti degli operatori ottimizzando in questo modo il flusso di lavoro.
Tra gli aspetti cruciali cui prestare attenzione c’è quello di dividere le varie zone di preparazione definendo quelle per la preparazione degli alimenti cotti e quella per gli alimenti crudi per evitare qualsiasi tipo di contaminazione. Le cucine dei ristoranti devono poi prevedere adeguati sistemi di ventilazione, lo spazio di stoccaggio, quello per il lavaggio e l’igiene così come la dotazione di attrezzature coerenti con il tipo di preparazioni che si andranno a svolgere.
L’attrezzatura indispensabile
Complice anche l’innovazione tecnologica che ha interessato l’attrezzatura, gli utensili e le macchine da cucina, quali sono quelle che non possono proprio mancare all’interno di una professionale?
La prima cui fare riferimento è sicuramente l’abbattitore. Parliamo di quello strumento in grado di far risparmiare una grande quantità di tempo in quanto consente il raffreddamento rapido dei cibi per poi conservarli nel frigorifero o nel congelatore.
A questo proposito frigoriferi e celle frigorifere sono altre attrezzature indispensabili all’interno di una cucina professionale. Nella scelta del modello migliore non va tenuto conto solo della grandezza e dell’efficienza, ma anche del rispetto dei requisiti del protocollo HACCP.
Particolare attenzione va poi posta alla scelta dei fuochi. Ne esistono di diverse tipologie (a gas, elettrici o a induzione), di varie grandezze e potenza. Per quelli con meno di 36kW non ci sono obblighi specifici, mentre per i fuochi con potenza superiore ai 116kW vanno previsti interventi edili di messa a norma e il collaudo da parte dei Vigili del Fuoco.
Parallelamente alla conservazione degli alimenti e alla loro cottura in una cucina professionale si rivelano indispensabili le lavastoviglie e le lavabicchieri. Anche in questo caso ne esistono diverse tipologie anche in termini di grandezza e quantità di stoviglie che è possibile lavare e in modo particolare si rivela utile la lavabicchieri. Trovare una lavabicchieri per bar usata: vi permetterà di avere ad un prezzo decisamente ridotto, un elettrodomestico indispensabile da scegliere con cura per avere calici e bicchieri di ogni tipo sempre puliti, brillanti e privi di macchie aloni.