Dal 19 Ottobre 2023 al 25 Febbraio 2024 si celebra il centenario dalla nascita di Inge Morath, la prima fotografa dell’agenzia Magnum Photos, al Filatoio di Caraglio. La mostra “L’occhio e l’anima” espone oltre 200 scatti di una delle figure più incredibili del XX secolo.
Una delle prime e più importanti fotogiornaliste della storia, Inge Morath è stata tra le prime ad emanciparsi in un lavoro e ambiente prettamente maschile. La scelta del Filatoio Rosso di Caraglio non è casuale, per secoli le sue sale sono state occupate da migliaia di donne occupate nella filatura della seta. Tutte simbolo, ciascuna a modo suo, della lotta femminile.
“L’occhio e l’anima” è curata dal giornalista e critico Marco Minuz. Insieme a lui anche Brigitte Blüml-Kaindl e Kurt Kaindl, direttori di Fotohof di Salisburgo, centro che da anni promuove il lavoro della fotografa di origini austriache. Tanto che con lei strinsero anche un legame d’amicizia, prima della sua scomparsa nel 2002. Il titolo della mostra è ispirato da una citazione dell’autrice:
La fotografia è un fenomeno strano. Ti fidi del tuo occhio, ma non puoi evitare di mettere a nudo la tua anima
Nell’esposizione sono presenti anche fotografie a colori scattate tra Messico, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna, tutte inedite in Italia. Si aggiungono anche scatti fatti da Kurt Kaindl nell’abitazione e studio della donna, spazio che condivideva con suo marito Arthur Miller, famoso scrittore ed ex-marito di Marylin Monroe.
Non mancano ritratti della nota attrice e modella, oltre a fotografie di Pablo Neruda, Henri Moore, Jean Arp, Audrey Hepburn, Dori Lessing, Pablo Picasso, Alexander Calder e altri nomi di spicco.
Inge Morath a Caraglio: biglietti, orari e altre info
La mostra “Inge Morath. L’occhio e l’anima” è visitabile dal 19 Ottobre 2023 al 25 Febbraio 2024 al Filatoio Rosso di Caraglio, in provincia di Cuneo. L’apertura è dalle 15 alle 19 il giovedì e venerdì; dalle 10 alle 19 sabato, domenica e festivi.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, sono previste riduzioni. Chi è in possesso del biglietto per la mostra “Fotografia è donna” può acquistare il biglietto ridotto a 9 euro, anche su ticket.it.
Filatoio di Caraglio, Via Giacomo Matteotti, 40, 12023 Caraglio CN – 0171 618300 – info.emotionalp@gmail.com