Nella suggestiva fortezza de La Castiglia di Saluzzo inaugura “Fotografia è donna”, un viaggio sull’universo femminile dal dopoguerra fino a oggi. Con 120 scatti provenienti dagli archivi della Magnum Photos. Tra le fotografie in esposizione ci sono lavori di Eve Arnold, Elliott Erwitt, Robert Capa, Cristina de Middle e molti altri. Maggiori dettagli nelle prossime righe.
Dal 13 Ottobre 2023 fino al 25 Febbraio 2024 sarà possibile visitare “Fotografia è donna” all’interno de La Castiglia di Saluzzo, nel Cuneese. Organizzata dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea con la collaborazione di CAMERA, che già recentemente aveva portato a Torino due grandi fotografe quali Eve Arnold e Dorothea Lange. La curatela è affidata a La mostra è curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, con il sostegno di Magnum Photos e la Fondazione Amleto Bertoni.
Il percorso espositivo conta 120 scatti che documentano la condizione femminile nel mondo, i suoi mutamenti e istanti più significativi degli ultimi settant’anni. Le opere in mostra appartengono alle autrici più note della nota agenzia Magnum Photos, ma anche ai quei loro colleghi che più sono stati sensibile a queste tematiche. Tra di loro troviamo Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middle, Elliott Erwitt, Susan Meiselas e Alessandra Sanguinetti. Dalle parole dei curatori:
L’esposizione si sviluppa lungo un percorso costituito da sei nuclei tematici, ai quali è affidato il compito di descrivere la vita delle donne, esplorandola da altrettanti punti d’osservazione e proponendone una narrazione corale che conduce all’essenza della condizione femminile, immortalata nei più disparati luoghi del mondo e in epoche diverse. Sono: il contesto familiare, la crescita, l’identità, i miti della bellezza e della fama, le battaglie politiche e la guerra.
L’esposizione va di pari passo con l’antologica dedicata a Inge Morath (presente anche in “Fotografia è donna”) che dal 19 Ottobre porterà al Filatoio di Caraglio ben 200 scatti della prima fotografa donna della Magnum. L’occasione perfetta per celebrare il centenario dalla nascita dell’autrice. Inoltre, conservando il biglietto di “Inge Morath. L’occhio e l’anima” si potrà avere una riduzione per “Fotografia è donna” a Saluzzo e viceversa.
“Fotografia è donna”: informazioni, biglietti e orari
Il percorso espositivo sarà accessibile al pubblico dalle ore 15.00 alle 19.00 del venerdì e dalle ore 10.00 alle 19.00 di sabati, domeniche e festivi. La mostra si terrà dal 13 Ottobre 2023 fino al 25 Febbraio 2024. Il costo del biglietto intero è di 12 euro ed è acquistabile anche su ticket.it.
La Castiglia, Piazza Castello, 2, 12037 Saluzzo CN – 0175 240006