“Searching for Sugar Man”: l’incredibile storia di Sixto Rodriguez torna al cinema

Dal 16 ottobre in moltissime sale in tutta Italia, per pochi giorni, torna “Searching for Sugar Man, il documentario che racconta la storia di Sixto Rodriguez.

Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®, e una di queste è quella di Sixto Rodriguez, cantautore scomparso pochi mesi fa all’età di 81 anni. Sul finire degli anni Sessanta, due produttori musicali lo scoprono in un bar di Detroit, convinti d’aver trovato il profeta di una generazione.

Forse avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un fiasco commerciale negli Usa.

Ma nel Sudafrica dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda e la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta ma, nel mondo disconnesso del secolo scorso, tutto accade all’insaputa del cantautore americano, che si ritira dalle scene e torna a fare il meccanico.

Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, e scoprire che fine ha fatto il mitico Sugar Man.

SUGAR MAN, Oscar® 2013 per il miglior documentario, torna in sala per il suo decimo anniversario, che corrisponde anche al decimo compleanno di I Wonder Pictures, la casa di distribuzione che l’ha portato in Italia (il cui nome è ricavato da una canzone di Rodriguez), ma soprattutto per ricordare ed onorare il suo protagonista recentemente scomparso.

L’elenco completo di tutte le sale che trasmettono il documentario è QUI.

searching for sugar man

Titolo internazionale: Searching for Sugar Man

di Malik Bendjelloul (Svezia, Regno Unito, 2012, 86′)

Premio Oscar® 2013 Miglior documentario