Wilbur Smith libri più belli: 5 titoli fondamentali

wilbur smith libri più belli

Quali sono i Wilbur Smith libri più belli? Abbiamo selezionato cinque letture buone per approcciare l’autore e per approfondirne meglio alcune tematiche.

Conoscere la lista completa dei libri di un autore è un passo fondamentale per chiunque voglia scoprire e apprezzare appieno la sua carriera letteraria. E questo vale anche per Wilbur Smith, uno degli scrittori più amati del nostro tempo, soprattutto nel genere dell’avventura. Senza conoscere l’intero elenco dei suoi romanzi, non si può apprezzare appieno l’evoluzione della sua scrittura e la grandezza della sua opera.

Per i lettori affezionati di Smith, l’impulso naturale è quello di leggere tutti i suoi romanzi, dalla prima all’ultima pubblicazione, per immergersi completamente nel suo universo letterario. Tuttavia, per chi non ha mai letto nulla di questo autore, può essere utile iniziare con i suoi 5 migliori romanzi più famosi, che rappresentano la quintessenza del suo stile avvincente e coinvolgente. Questa selezione di romanzi, senza un preciso ordine di preferenza, presenta ognuno una trama affascinante che vi terrà col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

Wilbur Smith libri più belli: i 5 titoli top da non perdere

Se siete alla ricerca di un grande autore di romanzi d’avventura, Wilbur Smith è sicuramente uno scrittore che dovete conoscere. Iniziate con i suoi romanzi più famosi e continuate poi ad esplorare l’intera sua carriera letteraria, vi renderete conto di aver scoperto un autentico maestro dell’avventura.

Ecco la lista dei Wilbur Smith libri più belli:

  • Il Richiamo del Corvo
  • Il Destino del leone
  • Il Dio del Fiume
  • Monsone
  • Il Settimo Papiro 

Il richiamo del corvo

“Il richiamo del corvo” è un romanzo che riesce a coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine, grazie alla sua capacità di descrivere le emozioni e i pensieri dei personaggi in maniera intensa e coinvolgente. La narrazione, infatti, riesce a trasmettere al lettore tutta la drammaticità del destino di Mungo St. John, un personaggio complesso e controverso che si ritrova a dover affrontare le conseguenze delle sue scelte e dei suoi errori.

Il romanzo, inoltre, riesce a esplorare in maniera approfondita la cultura e le tradizioni dell’Africa, una terra che Wilbur Smith conosce e ama profondamente. Il richiamo del corvo rappresenta quindi un’opportunità per il lettore di immergersi in una realtà lontana e affascinante, attraverso una storia che parla di coraggio, amore e redenzione.

Il Destino del Leone

Il romanzo d’esordio di Wilbur Smith, che narra le vicissitudini dei due gemelli Sean e Garrick Courtney, è un classico della letteratura che ha segnato la nascita di una leggenda. In una nuova traduzione, questo primo grande successo prende vita con una freschezza e una vivacità che colpiscono ancora oggi.

La storia è ambientata in Natal, nel 1876, e segue le vite dei due fratelli che, fino ad allora, avevano condiviso ogni cosa. Un incidente tragico segna per sempre le loro esistenze e il loro rapporto cambia radicalmente, diventando un mix di amore e odio.

Garrick, il fratello più studioso, cerca di sfuggire alla dura vita con il bestiame e si rifugia nei libri, mentre Sean, forte e affascinante, cerca sempre nuove sfide e avventure. Quando il padre muore, Garrick prende le redini della tenuta di famiglia, mentre Sean decide di seguire le proprie ambizioni e di esplorare le infinite opportunità che gli si presentano.

Il romanzo segue Sean nel corso della sua vita avventurosa, dalla guerra contro gli zulu, alla passione travolgente per donne bellissime, alla corsa all’oro, alla caccia grossa nelle sconfinate pianure dell’Africa. Il tutto condito dal valore dell’amicizia e dell’amore vero.

Tuttavia, Sean dovrà anche pagare un prezzo per la sua libertà di seguire il proprio destino. In questo romanzo epico, Wilbur Smith ci regala una storia di avventura, amore, amicizia e coraggio che continua a emozionare i lettori di tutto il mondo, anche dopo tanti anni dalla sua prima pubblicazione.

Il Dio del Fiume

In “Il Dio del fiume”, uno dei romanzi del Ciclo Egizio di Wilbur Smith, la civiltà egizia rischia di cadere nelle mani del Pretendente Rosso, un falso faraone che minaccia l’unità del regno e la maestà del vero sovrano, Mamose VIII. Ma non è l’unica minaccia: popoli selvaggi e creature misteriose vogliono impadronirsi di Tebe.

La difesa del regno spetta a Tanus, un valoroso guerriero dai capelli di rame, alla saggia e affascinante Lostris e all’umile schiavo Taita, curioso e geniale. Attraverso lacrime e sangue, il dio del fiume li guiderà nella lotta per ristabilire la pace. Se sei un fan di Wilbur Smith e del suo Ciclo Egizio, non puoi perderti questo coinvolgente romanzo.

Monsone

“Monsone” di Wilbur Smith è un avvincente romanzo d’avventura che narra la storia di due fratelli, Tom e Dorian Courteney, alle prese con la missione affidata dal loro padre, Sir Hal Courteney: sconfiggere il pericoloso pirata arabo Jangiri, che sta seminando il terrore tra le navi della Compagnia delle Indie.

Mentre Tom, insieme a suo padre e alla sua amata Sarah, si imbarca sull’East Indiaman per combattere Jangiri, Dorian è costretto a rimanere a terra e a cercare di ricostruire la sua vita, scontrandosi con nuove sfide e abbracciando una nuova fede.

In un continente misterioso e affascinante, i due fratelli dovranno affrontare insidie e pericoli, ma anche scoprire l’amore e la passione, in una storia avvincente e coinvolgente. “Monsone” è uno dei romanzi più letti di Wilbur Smith, apprezzato per la sua trama intricata e i personaggi indimenticabili.

Il Settimo Papiro

“Il settimo papiro” è un romanzo avvincente e ricco di suspense che ruota attorno a un mistero sepolto nella terra dell’Africa. Lo scriba Taita, dopo tremila anni, ha scritto un papiro contenente le informazioni per trovare la tomba del Faraone Mamose.

Un collezionista, un mercenario e un’archeologa dovranno intraprendere un pericoloso viaggio attraverso il continente africano per seguire le tracce lasciate dallo scriba e trovare la tomba.

Lungo il loro cammino incontreranno insidie, tradimenti e situazioni di vita o di morte. “Il settimo papiro” è uno dei romanzi più apprezzati di Wilbur Smith, che con maestria riesce a fondere elementi di suspense e avventura con dettagli storici accurati e personaggi ben caratterizzati.

Wilbur Smith migliori libri: i 5 titoli da leggere una volta nella vita

Per apprezzare appieno la grandezza di Wilbur Smith, è importante conoscere anche alcuni dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera letteraria. Solo così si può comprendere appieno il talento di un grande scrittore che ha saputo affascinare il pubblico con le sue storie mozzafiato.

Wilbur Smith, lo scrittore zambiano di origine britannica, è diventato un autore di culto, grazie ai suoi romanzi di avventura ambientati nei secoli XVI e XVII nelle zone meridionali dell’Africa colonizzata dagli inglesi e dagli olandesi. I suoi libri vengono tradotti regolarmente in 26 lingue e hanno venduto oltre 122 milioni di copie nel mondo, di cui 23 milioni solo in Italia.

Il successo di Wilbur Smith inizia nel 1964 con il romanzo “Il destino del leone”, che apre il Ciclo del Courteney. Da allora, la sua fama non ha fatto altro che crescere. Tra i suoi maggiori successi, si annoverano “Uccelli da preda”, “Monsone”, “Cacciatori di diamanti”, “Il settimo papiro”, “Il destino del cacciatore”, “Il dio del fiume”, “La spiaggia infuocata”, “Il potere della spada”, “I fuochi dell’ira”, “Un’aquila nel cielo”, “La legge del deserto”, “Vendetta di sangue” e “Come il mare”. Li potete trovare in offerta qui.

Forse potrebbero interessarti anche i migliori libri di Donato Carrisi.