Donato Carrisi libri migliori: guida per scoprire l’autore pugliese

donato carrisi libri migliori

Quali sono i Donato Carrisi libri migliori? Abbiamo selezionato cinque letture buone per iniziare ad approcciare l’autore e per approfondirne meglio le sue tematiche principali.

Donato Carrisi è senza dubbio uno dei migliori autori italiani nel genere del thriller, noir e mistery. Le sue opere sono caratterizzate da un’atmosfera tetra e misteriosa, che crea una tensione costante e avvincente per i lettori. Carrisi è un maestro nella costruzione dei personaggi, che sono descritti con dettagli e complessità, tanto da sembrare reali. Le sue trame sono ingenue e ricche di intrecci che tengono il lettore incollato alle pagine fino alla fine.

Il successo di Carrisi si deve anche alla sua capacità di mescolare elementi di realismo con il soprannaturale, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Le sue storie sono spesso ambientate in luoghi inquietanti e misteriosi, che aggiungono un ulteriore livello di suspense alla trama.

Donato Carrisi libri migliori: 5 titoli che ci hanno colpito

Tra i suoi romanzi più famosi si annoverano “Il suggeritore”, “L’ipotesi del male”, “Il tribunale delle anime”, “La ragazza nella nebbia” e “La casa delle voci”. Ognuno di questi libri è un’esperienza di lettura indimenticabile, che vi terrà con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

In definitiva, se amate il genere del thriller, noir e mistery, non potete assolutamente perdervi i libri di Donato Carrisi. La sua scrittura intensa e coinvolgente vi trasporterà in un mondo oscuro e affascinante, che non potrete dimenticare facilmente.

migliori libri donato carrisi

Ecco la lista dei 5 Donato Carrisi libri migliori:

  • L’Ipotesi del Male
  • L’uomo del Labirinto
  • La Ragazza nella Nebbia
  • Il Suggeritore
  • La Casa delle Voci

L’Ipotesi del Male 

“L’ipotesi del male” è un romanzo thriller pubblicato nel 2009. Il libro si concentra sull’investigatrice Mila Vasquez, specializzata nella ricerca di persone scomparse, e sulle indagini che la portano ad affrontare un caso particolarmente difficile.

La trama del libro ruota attorno al rapimento di alcune persone, tra cui una bambina, che vengono fatte scomparire senza lasciare traccia. Mila Vasquez viene chiamata per risolvere il caso, ma quando una delle vittime viene ritrovata, si scopre che il suo rapitore ha un piano molto più oscuro e macabro di quanto lei avesse mai immaginato.

Il romanzo affronta il tema del male e delle oscure intenzioni che possono nascondersi dietro l’apparenza di una persona. Inoltre, Carrisi esplora il tema della perdita e della ricerca della verità, portando il lettore in un’atmosfera cupa e claustrofobica.

“L’ipotesi del male” è stato acclamato dalla critica per la sua scrittura accattivante e per la costruzione di personaggi complessi e ben definiti. Carrisi è riuscito a creare un thriller psicologico avvincente che tiene il lettore col fiato sospeso fino alla fine.

L’uomo del Labirinto 

“L’uomo del labirinto” è un romanzo thriller pubblicato nel 2017. La trama del libro ruota intorno alla figura di Samantha, una giovane donna che dopo aver trascorso quindici anni prigioniera dell'”uomo del labirinto”, viene liberata e ritorna alla vita di tutti i giorni.

Il detective Bruno Genko, un uomo con un passato tormentato e un futuro incerto, viene incaricato di risolvere il mistero dietro la lunga prigionia di Samantha e l’identità del suo sequestratore. Mentre cerca di scoprire la verità, Bruno si trova ad affrontare anche i propri demoni interiori e le difficoltà della propria vita personale.

La trama del romanzo si sviluppa in modo incalzante, alternando momenti di suspense a colpi di scena imprevedibili. Carrisi mette in scena una serie di personaggi complessi e misteriosi, creando un intricato labirinto di intrighi e segreti che il lettore deve svelare insieme al detective.

“L’uomo del labirinto” è stato acclamato dalla critica per la sua scrittura avvincente e per la costruzione di personaggi tridimensionali e realistici. Carrisi è riuscito a creare un thriller psicologico coinvolgente che tiene il lettore col fiato sospeso fino all’inaspettato gran finale.

La Ragazza nella Nebbia

“La ragazza nella nebbia” è un romanzo thriller che si apre con la scomparsa di una ragazza in una piccola città di montagna. Il caso viene assegnato all’agente speciale Vogel, un uomo con un approccio “molto particolare”, diciamo unico, all’investigazione. Invece di risolvere i casi in modo tradizionale, Vogel cerca di attirare l’attenzione dei media e delle persone sui suoi casi, in modo da ottenere maggiori fondi per le indagini.

Tuttavia, dopo due mesi dalla scomparsa della ragazza, Vogel si trova ferito e lontano dal luogo del delitto, con del sangue sui vestiti che non appartiene a lui. Questo evento suscita molta curiosità e preoccupazione per il protagonista, che inizia a indagare sul proprio passato e a mettere in dubbio le sue stesse azioni.

L’autore utilizza una trama avvincente e enigmatica, creando una atmosfera misteriosa e oscura attraverso il velo di nebbia che circonda la città di montagna. Il romanzo è ricco di personaggi interessanti e complessi, ognuno con il proprio segreto e la propria agenda.

In generale, “La ragazza nella nebbia” è un romanzo che offre una lettura coinvolgente e intrigante per gli appassionati del genere thriller. La narrazione ben curata e le dinamiche dei personaggi rendono la storia avvincente e sempre in movimento, mantenendo il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

Il suggeritore

“Il suggeritore” è il romanzo d’esordio di Donato Carrisi che segue la Squadra Speciale del criminologo Goran Gavila e l’investigatrice Mila Vasquez nella loro lotta contro un male oscuro e dalle mille facce, il cosiddetto “suggeritore”. La squadra deve risolvere una serie di fatti sconvolgenti che mettono in pericolo la città e il suo popolo.

Mila Vasquez si trova al centro della vicenda e deve smascherare gli inganni del “suggeritore” prima che accada qualcosa di oscuro e sconvolgente. La storia è ben costruita e ricca di colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso. I personaggi sono ben costruiti e caratterizzati, il che rende la storia ancora più coinvolgente.

Carrisi riesce a creare un’atmosfera cruenta ed affascinante, che mantiene il lettore immerso nella vicenda fino all’ultimo capitolo. Il romanzo presenta una trama intricata e ben congegnata che tiene sempre viva l’attenzione del lettore, spingendolo ad andare avanti per scoprire il mistero che si cela dietro il “suggeritore”.

In generale, “Il suggeritore” è un romanzo avvincente che consiglio a tutti gli appassionati del genere thriller. L’autore è in grado di tenere il lettore sempre sulle spine grazie a una narrazione coinvolgente e personaggi ben costruiti, dando vita ad una storia che appassiona e non delude.

La casa delle voci 

La casa delle voci è un romanzo che mescola abilmente il genere del thriller psicologico e del paranormale. Carrisi, infatti, con la sua maestria nell’uso del linguaggio e della narrazione, ci conduce attraverso la mente tormentata della protagonista, Hanna Hall, e delle persone che la circondano, fino ad arrivare alla verità che si cela dietro il suo ricordo confuso dell’omicidio.

La figura del dottor Gerber, l'”addormentatore di bambini”, è particolarmente inquietante, in quanto si serve dell’ipnosi per indurre i suoi giovani pazienti a rivelare verità che altrimenti sarebbero rimaste nascoste. Ma quando Hanna arriva nel suo studio, Gerber si trova a fare i conti con una paziente adulta, e con un mistero che supera di gran lunga il suo campo di esperienza.

Attraverso una narrazione serrata, Carrisi ci conduce alla scoperta della verità su Hanna e sull’omicidio che ha commesso, ma anche sulla natura delle voci e delle visioni che la tormentano. Un romanzo avvincente e sorprendente, che conferma la bravura dell’autore nel creare atmosfere inquietanti e coinvolgenti, dove la realtà e il soprannaturale si fondono in un’unica entità.

Migliori libri di Donato Carrisi, un autore di successo

Abbiamo visto quali sono i Donato Carrisi libri migliori selezionati da noi. Oltre ad essere un autore di successo, Carrisi ha anche diretto un film tratto dal suo libro “La ragazza nella nebbia”, con un cast di attori di rilievo come Toni Servillo e Jean Reno, vincendo anche un David di Donatello come miglior regista.

Prima di diventare uno scrittore affermato, Carrisi ha lavorato come sceneggiatore per la televisione e collabora con il Corriere della Sera. Dal suo esordio nel 2009 con “Il suggeritore”, Carrisi ha pubblicato quasi un libro all’anno, continuando a conquistare i lettori con trame avvincenti e ben congegnate. Il suo ultimo romanzo, “Il gioco del suggeritore”, è stato pubblicato da Longanesi.

Nonostante la critica possa essere scettica verso i thriller, il successo di Donato Carrisi dimostra che questi romanzi hanno un vasto pubblico di lettori affezionati. Carrisi, nato nel 1973 a Martina Franca, in Puglia, è diventato uno degli autori più venduti del genere, raggiungendo la top ten delle classifiche di vendita insieme a nomi come Elena Ferrante e Stephen King.

Puoi trovare tutti i libri di Donato Carrisi qui in offerta.