All’interno del festival saranno presentati concerti, incontri letterari e artistici, proiezioni cinematografiche, workshop, installazioni, percorsi educativi e tre giorni di summer school per dare spazio alla contemporaneità delle culture africane, al pensiero postcoloniale e decoloniale e per creare possibilità di incontro tra i cittadini, le associazioni, gli ospiti internazionali, le organizzazioni.


__________________________________________________________________________
Decolonizzare le menti significa anche aprirle alla potenza artistica afrodiscendente che vibra sul nostro territorio. Un Sound System e una serata dedicati all’Africa che anima Torino e il Piemonte con MAKINDA Hi-Fi e IBSON DAONE.
___________________________________________________________________________
Giovedì 15 Luglio h 19/24
Grande serata di chiusura con il film musicale Fonko (2016) di Lamin Daniel Jadama, Lars Lovén e Göran Hugo Olsson e la musica senza confini di Afrodelic.EVENTI PASSATI
12 Giugno h 19/24
Aperitivo e presentazione “Il razzismo nei mass media” di Marilena Delli Umuhoza e Ian Brennan. Concerto del cantautore Palermitano di origine Nigeriana Chris Obehi.
__________________________________________________________________________
13 Giugno h 11/16
Domenica dedicata alla decolonizzazione dal cibo alla toponomastica attraverso l’arte e la musica. Un laboratorio di cucina sviluppato in collaborazione con Slow Food conduce a riflettere sui percorsi storici e coloniali dei cibi e degli ingredienti con accompagnamento musicale di Babacar Mbaye. Nel pomeriggio l’artista Alfie Nze in collaborazione con African Art in Dialogue dirige una performance artistica che accompagna la passeggiata Valentino coloniale immergendo il pubblico nella ritualità Igbo dell’accoglienza e dell’ospitalità, per un nuovo incontro e una nuova comunione sociale.
________________________________________________________________________
16 Giugno h 19
presentazione del libro L’Unica persona nera nella stanza e incontro con l’autrice Nadeesha Uyangoda.
_________________________________________________________________________
19 Giugno h10/22
Una giornata di festa, di musica e di afro street food al Parco del Valentino insieme a Radio Banda Larga e a Imbarchino per chiudere il Festival di Giugno in un incontro con la cittadinanza. Accompagnamento musicale e afro street food di Ricette d’Africa e Jigeenyi.
Per: info@renken.it