Tris di sperimentazioni e dintorni per il dicembre di Living Room

Il 2019 di Living Room, il ciclo di concerti di musica sperimentale organizzato dall’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino, giunge al termine con tre appuntamenti tra psichedelia e performance art.

Sabato 7

Dopo la pausa di novembre, Living Room torna con l’esibizione di Matteo Castro e Riccardo Mazza, attivi dal 2010 con il progetto Lettera 22. Creando muri noise dalle dinamiche e stratificate texture, dal vivo il duo è capace di esaltare il rapporto strettamente fisico con la strumentazione, sia analogica che digitale.

Lunedì 9

Direttamente da Brighton, Duncan Harrison e il suo live imprevedibile a base di frenetic sound collage, fluxus-esque performance, installation, abstracted text/sound poetry & underground noise. Attivo da oltre 15 anni nella scena underground britannica, i suoi lavori spaziano tra arte contemporanea e pratiche musicali senza confinarsi a un’unica estetica.

Sullo stesso palco si esibirà anche Renato Grieco aka kNN, co-fondatore de La Digestion noto per le sue esibizioni caratterizzate da un dialogo silenzioso tra realtà e rappresentazione, performance site specific, nichilismo grottesco e poesia sonora, rigida premeditazione e forma aperta.

Dulcis in fundo con Elisha Morningstar che, unendo l’astrattismo più puro a parentesi più schiettamente espressionistiche, mira a realizzare ambienti acustici distopici e perturbanti, tra escandescenze rumoristiche e intermezzi più tradizionalmente musicali.

Venerdì 20

Protagonista dell’ultimo concerto della stagione sarà uno dei nomi di punta del collettivo sardo Trasponsonic e dell’etichetta Rec Trasponsonic, gli Hermetic Brotherhood Of Lux-Or, formazione mutante che negli anni ha visto espandere e contrarre la line-up attorno al duo stabile di Laura Dem e MSMiroslaw. Definiti da Julian Cope “una delle band più interessanti dell’ultimo decennio”, gli HBoL hanno di recente pubblicato su Boring Machines l’ottavo album della loro carriera, Sex and Dead Cities.

INFO: https://www.facebook.com/LivingRoomTorino/

A cura di Francesca Cavallo