Bocuse d’Or Europe Off: gli eventi di mercoledì 13 giugno

Siamo all’ultima settimana di eventi selezionali dal calendario Off del Bocuse d’Or Europe 2018: ecco le proposte di domani.


_di Giorgia Bollati

Si conclude oggi la competizione internazionale tra gli chef scelti per scalare la montagna di piatti che porta al Bocuse d’oro, d’argento o di bronzo, ma la rassegna di eventi culturali prosegue fino a sabato 16, e si fa sempre più ricca. Tra cene, talk e visite, gli amanti del cibo e i curiosi onnivori hanno di che cibarsi a sazietà, passando dal Circolo dei lettori al Mao, facendo tappa a Palazzo Birago di Borgaro. Ecco il programma per domani, mercoledì 13 giugno.

BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018:

IL RAPPORTO TRA CIBO E CULTURA

Gli appuntamenti di mercoledì 13 giugno

Torino, 11 giugno 2018 – La cultura è servita: il mercoledì del Bocuse d’Or Europe OFF è una giornata dedicata alla riflessione sul rapporto tra cibo e culturaattraverso due grandi dialoghi e moltissimi appuntamenti culinari e culturali.

Si parte alle 18.30 con La cucina è cultura, un dialogo tra gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola che indaga il tema centrale del programma OFF del Bocuse d’Or. L’atto del cucinare, infatti, è l’elemento che distingue l’uomo dagli altri animali: l’uomo è diventato essere umano quando ha smesso di mangiare nature e si mette attorno a un fuoco.

Si prosegue con due grandi donne che indagano la narrazione della cultura attraverso il cibo: alle 21 la chef Valeria Piccini e l’attrice Lella Costa discutono di storie, memoria, emozioni che si legano alla terra e al cibo nel talk Storie d’amore, di terra e di cucina, moderato dalla giornalista gastronomica Licia Granello.

Negli ultimi anni le cucine etniche hanno preso sempre più piede, tanto da diventare un vero fenomeno culturale: anche nel calendario del Bocuse d’Or Europe OFF 2018 la cucina etnica ha uno spazio con i laboratori al MAO, Museo d’Arte Orientale Amare e Mangiare. Il Vietnam nel piatto, in programma alle 19 e Cultura coreana in movimento a Torino, giovedì 14 giugno alle 19. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Consolato della Repubblica Socialista del Viet Nam di Torino e con il Consolato Generale della Repubblica di Corea.

La settima arte è indagata attraverso la proiezione di Maasai in the Alps un film che porta sullo schermo la storia di due ragazze, una pastora piemontese e una Maasai, che vivono una stagione d’alpeggio insieme sulle Alpi Marittime. La proiezione si tiene al Teatro Le Musichall, a cura di Articolo Nove Srl e con degustazione di EtikØ Diversamente Bistrot.

Prosegue anche la rassegna teatrale Play With Food organizzata da Collettivo Canvas con il sostegno di Piemonte dal Vino, che si sposta a Palazzo Birago con Attorno a un tavolo, lo spettacolo della compagnia Teatro delle Ariette, mentre prosegue la seconda serata di The Secret Room, della compagnia Cuocolo/Bosettei – IRAA Theatre, in una casa privata del centro di Torino.

E ancora degustazioni, conferenze, food tours e molti altri appuntamenti animano il mercoledì del Bocuse d’Or Europe OFF 2018.

Qui il calendario completo.