Pisco e Ceviche: con Eataly si va in Perù

Il Sud America alza la voce e intona i suoi canti tradizionali: è arrivato il momento di far conoscere al mondo colori, sapori e tradizioni dall’origine antica. Eataly Lingotto dedica al Perù e alla sa cultura la Festa organizzata in onore del Pisco per venerdì 30 marzo a Pane&Vino.


_di Giorgia Bollati

 

La cucina parla la stessa lingua in tutto il mondo, ma di molte parole ancora non conosciamo suono, colore, tono e, soprattutto, profumo e sapore. Dalle sonorità esotiche e stuzzicanti, il Pisco è un’acquavite ottenuta dal distillato del mosto d’uva fermentato, per il quale si selezionano solo alcune varietà del frutto denominate pisqueras, che provengono dalle valli enologiche intorno a Lima e alla costa del sud. Questo distillato tipicamente sudamericano sarà protagonista della festa dedicata al Perù che venerdì 30 marzo a partire dalle 19 donerà nuovo colore a Pane&Vino, il wine bar dell’Enoteca di EATaly Lingotto.

L’appuntamento vedrà la partecipazione del ristorante torinese ChikenRiko – Sabor Peruano, che proporrà gustose specialità peruviane da abbinare a cocktail a base di Pisco. Ceviches, chifles (banana verde fritta), yuca in tempura e Papa a la huancaína sono solo alcuni dei finger food che porteranno gli ospiti dell’evento a viaggiare con le papille gustative, seguendo i profumi di un mondo lontano e il ritmo del ballo tipico peruviano “La Marinera”, sulle cui note i ballerini del Club Libertad Trujillo animeranno la serata.

Tradizione culturale del Perù, prodotto da oltre quattrocento anni, il Pisco – il cui nome deriva da una città e da un porto omonimo situato a circa 200 chilometri a sud di Lima – è un distillato unico al mondo per la sua purezza e la sua fragranza. Gli intenditori amano berlo puro anche se è eccezionale nella miscelazione per la preparazione di ottimi cocktail, tra questi spicca il Pisco Sour, noto per la sua bontà, originalità e unicità, tanto da essere considerato dall’International Bartender Association, il ‘cocktail della nuova era’.

Questi i cocktail che il bartender Roy Casani preparerà per l’occasione venerdì sera:

GRAN TORINO
Con Pisco macerato, mais viola, Dash syrup simple,
Dash lime, Top Ginger Ale e Bitter home made

CHOLO PUNCH
Con Pisco, succo d’arancia, lime e ananas,
rocoto syrup e Bitter home made

CHILCANO DI PISCO
Con Pisco Quebranta, sciroppo
di zucchero, lime e Ginger Ale

MARACUJA SOUR
Con Pisco Quebranta, sciroppo di maracuja,
lime, bianco d’uovo e Bitter home made
PISCO SOUR
Con Pisco Quebranta, sciroppo di zucchero,
lime, bianco d’uovo e Bitter home made