Gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori: 19-25 febbraio

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.


_ di Beatrice Brentani

Settimana letteraria, anzi “letterarissima”, quella che vi aspetta al Circolo dei Lettori! Tanti eventi dedicati non solo a chi legge, ma anche a chi scrive e vorrebbe farsi strada nel mondo delle parole, aprirsi un varco (o forse anche due o tre) in più nella metropoli culturale di questo XXI secolo.

Lunedì 19

Ore 18, presentazione del libro I bambini di Moshe di e con Sergio Luzzatto, edito da Einaudi. Con la partecipazione di Elena Loewenthal e le letture di Fabrizio Falco; sempre ore 18, un’altra  presentazione: Daniela Missaglia presenta il suo nuovo libro Ingiustizia familiare edito da Cairo. Partecipa anche la giornalista Lia Capizzi, il direttore “Il Giornale” Alessandro Sallusti e il Sostituto Procuratore della Repubblica Dionigimaria Tibone.
Alle 21, il secondo incontro con Tre notti con la Costituzione: questa volta, Giulio Biino e Fabrizio Olivero ci parlano dei Principi Fondamentali della Costituzione e degli eroi italiani che sono stati loro fedeli fino alla morte.

Martedì 20

Come fate a resistere agli appuntamenti di questo martedì? Noi non ci riusciamo, infatti stiamo quasi pensando di accamparci al Circolo con una tenda e tante scorte di cibo! Beh, c’è sempre il Barney’s, in effetti, nel caso in cui ci venga fame…
Ore 18, il secondo appuntamento in stile “orientale”: Il Sol Levante, il Giappone oltre gli stereotipi. Fabiola Palmieri, Gianluca Coci e Antonietta pastore ci parlano di letteratura giapponese. Gli amici di Torino Spiritualità possono riservare il posto in sala. Stessa ora, presentazione del libro Cartoline dalla fine del mondo di e con Paolo Roversi, edito da Marsilio; con la partecipazione della scrittrice Margherita Oggero.

E adesso veniamo ai due momenti clou di questa giornata. Rispettivamente alle ore 19 e alle ore 21, Il salotto di TuttoLibri e L’editoria arcobaleno. Del salotto, già vi avevamo parlato, e potete trovare il nostro articolo QUI; il secondo incontro è invece una conversazione sull’editoria LGBT con Andrea Bergamini, fondatore di Palyground, e Nicola Lagioia,direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. L’incontro è moderato dalla giornalista Maria Teresa Martinengo e prevede anche la partecipazione di Angelo Pezzana.

Mercoledì 21

Anche mercoledì, giornata piena! E noi continuiamo ad accamparci per le sale del Circolo, tendendo le orecchie per ascoltare e non perdere neanche una delle parole dei Lettori.
Ore 18, il terzo incontro di Sentimenti al negativo: Pietro Barbetta, direttore Centro milanese di Terapia per la famiglia, ci parla di “risentimento“, l’anticamera dell’odio. La rassegna, a cura di doppiozero, ha un costo di 5 euro per ogni singolo incontro (3 euro se in possesso di Carta Smart; gratuito se in possesso di Carta Plus o se si è Amici di Torino Spiritualità).
Sempre alle 18, Che razza di amore, la  presentazione del libro edito da Cartman: nel libro, si raccolgono i migliori contributi tra quelli pervenuti al Concorso di scrittura libera 2017 Che razza di amore.
Ore 21, L’avventura di scrivere: il famoso incontro per aspiranti scrittori! Ve ne avevamo già parlato, potete trovare l’articolo QUI.

Giovedì 22

Due rassegne importanti, questo giovedì.
Alle ore 18.30, il secondo appuntamento di Parole al contemporaneo: si analizza una parola al mese per decodificare il mondo. Questo mese, “follower” è la parola protagonista e ce ne parla Tiziano Bonini. La rassegna è stata organizzata in collaborazione con doppiozero; l’ingresso al singolo incontro è di 5 euro; 3 euro con Carta Smart; gratuito per i possessori di Carta Plus e per gli amici di Torino Spiritualità
Alle ore 21, il quinto incontro con Un’educazione Sentimentale, la rassegna di reading di Giuseppe Culicchia. Per questo appuntamento, Culicchia ci legge alcuni estratti da Justine, romanzo di Marchese de Sade. L’ingresso al singolo incontro è di 8 euro; 6 euro con Crta Smart; 3 euro con Carta Plus.

Venerdì 23

Vi segnaliamo, per questo venerdì, alcuni interventi importanti nei gruppi di lettura:
Alle ore 18, con il gruppo Scrittori in maschera coordinato da Mario Baudino si parla di donne che diventano uomini, ovvero lo pseudonimo per necessità o tornaconto.
Sempre alle 18, presso il gruppo EquiLibri d’Oriente, il tema sarà l’etica della lettura. Imparare a imparare: galateo, convenienze e relazioni tra libro e lettore nelle fonti classiche della tradizione arabo-islamica.

Sabato 24

Ultimo giorno di apertura settimanale del Circolo: quattro appuntamenti per terminare con classe.
Dalle 11.30 alle 14.30, il Brunch letterario del Barney’s vi apre le porte. Il titolo, questa volta, è “A tavola con Truman Capote”, per info e prenotazioni telefonare al numero 011 4323700.
Dalle 14 alle 17, il visual designer Alessandro Bonaccorsi tiene un Corso di disegno brutto, adattissimo a tutti coloro che credono di essere negati nel disegno. E’ un laboratiorio di tipo e sperienziale che mira alla creazione, per ogni partecipante, di uno spazio di disegno personale Il corso fornisce chiavi e modelli utili per lo sviluppo di capacità critiche e creative. Il costo è di 50 euro per persona; 35 euro per Carta Plus e amici di Torino Spiritualità.
Dalle 16 alle 17.30, rieccoci con il consueto appuntamento della Banda dei Lettori, il laboratorio per bambini a cura di Merende Selvagge. Letture e giochi a tema ispirati dalla lettura di La cosa più grandiosa di Ashley Spires. L’incontro termina con una merenda a tema. L’ingresso, per bambini dai 5 agli 11 anni, ha un costo di 8 euro.
Per terminare, alle 21 assistiamo alla presentazione del libro La fine della ragione di e con Roberto Recchioni, edito da Feltrinelli Comics. L’incontro vede la partecipazione di Petunia Ollister, autrice di Colazioni d’Autore.