Gli appuntamenti della settimana al Circolo dei Lettori: Diaframma e Romina Falconi

L’agenda del Circolo dei lettori di Torino targata OUTsiders webzine: vi raccontiamo gli eventi più interessanti in programma nella roccaforte culturale di via Bogino, tra ospiti internazionali e talenti a chilometro zero, gruppi di lettura e rassegne tematiche.

_ di Beatrice Brentani

Una piccola agenda anche per questa settimana di feste: il Circolo rimane chiuso per la Pasqua ma non per il 25 aprile. Eventi off del Lovers Film Festival; rassegne e concerti,  tutto da sorseggiare mentre ci si gode un pezzetto di quel buonissimo cioccolato pescato dall’uovo che ti hanno regalato… O che hai rubato al tuo cuginetto/nipotino/fratellino.

 

Mercoledì 24

Ore 18.30, il quarto incontro della rassegna LA MAPPA DEL MONDO. 6 INCONTRI CON LIMES, LA RIVISTA ITALIANA DI GEOPOLITICA. Si parlerà del Venezuela con Niccolò Locatelli e Lorenzo Pregliasco. Evento in collaborazione con YouTrend.

Giovedì 25

Da giovedì a sabato, verranno ospitati alcuni eventi Off del Lovers Film Festival: QUI per il programma completo, oppure QUI per leggere il nostro articolo a riguardo.

Ore 17, EMOZIONI E MUSICHE DI RESISTENZA con Carlo Roncaglia (regia), Giovanna RossiEnrico Dusio ed Enrico De Lotto, testo Emiliano Poddi, musiche Architorti/Accademia dei Folli. Un percorso musicale ed emotivo che tocca aree e periodi storici differenti, tutti riconducibili a un’idea universale di Resistenza: dalla lotta italiana al nazi-fascismo, al Chile di Pinochet, dal Sudafrica dell’Apartheid agli afroamericani in catene nei campi di cotone.

Venerdì 26

Continuano gli eventi del Lovers Film Festival.

Ore 18, la presentazione del libro Jazz Area di e con ROBERTO MASOTTI edito da SEIPERSEI,con Peppino Ortoleva, docente di Storia e teoria della comunicazione Università di Torino e Carlo Serra, scrittore e filosofo. Evento nell’ambito di Torino Jazz Festival.

Sabato 27

Continuano gli eventi del Lovers Film Festival.

Ore 10.00, IL SALOTTO DEGLI AUTORI. Gli autori di Carta e penna, ma non solo.

Ore  21.00, la presentazione del libro di SARA FIORENTINO, #LEGGERA COME UNA PIUMA (PHATOS), con Carlo De Rossi, relatore.

Ore 21.30, presso il Circolo della Musica di Rivoli: Diaframma. L’Abisso, nuovo album dei Diaframma, storica band di Federico Fiumani, formatasi a Firenze tra la fine degli Anni Settanta e i primi Anni Ottanta, è uscito il 7 dicembre 2018, a due anni da Siberia Reloaded e a cinque da Preso nel Vortice, ultimo lavoro in studio della formazione capace di incarnare il rock indipendente italiano degli ultimi quarant’anni.  Opera intima, densa di paure, malinconia e visioni, racconta ciò che si perde, la vecchiaia come lato oscuro della vita, ma dice molto anche del presente, oggi dello stesso colore dell’abisso.
Questo appuntamento fa parte della rassegna LETTERATURA POST-ROCK.