Inizia SPHERA a Tones Teatro Natura, con Joan Thiele e molti altri

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, nel cuore della Val D’Ossola, prende nuovamente vita SPHERA. Visioni circolari per il nostro futuro, festival che arricchisce la stagione di Tones Teatro Natura con un programma che esplora nuovi modi di vivere e pensare, intrecciando cultura, scienza, sostenibilità e musica.

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, nel cuore della Val D’Ossola, prende nuovamente vita SPHERA. Visioni circolari per il nostro futuro, un’esperienza immersiva che fonde arte, natura e innovazione. Nato dalla visione della Fondazione Tones on the Stones, il festival arricchisce la stagione di Tones Teatro Natura con un programma che esplora nuovi modi di vivere e pensare, intrecciando cultura, scienza, sostenibilità e musica. Ispirato ai principi del New European Bauhaus Project – il progetto europeo di trasformazione dei modi di pensare e degli stili di vita fondato sulla sostenibilità, sull’inclusività e sull’innovazione tecnologica – SPHERA propone un viaggio sensoriale tra performance e incontri con l’obiettivo di ripensare il nostro futuro e il rapporto con il pianeta. 

Questa seconda edizione mette al centro la relazione tra uomo e ambiente, con un focus importante sulle nuove generazioni e la loro visione del mondo, offrendo un percorso tra musica sperimentale, esibizioni artistiche e riflessioni sul nostro approccio rispetto ai temi ambientali. Saranno tre giornate ricche di attività, tra cui laboratori nella natura, escursioni guidate alla scoperta della biodiversità, dibattiti con esperti di sostenibilità e cambiamento climatico, concerti e DJ set con artisti internazionali e talenti emergenti che porteranno sonorità innovative.

Venerdì 20 giugno

Si parte venerdì 20 giugno alle ore 15 con l’apertura del campeggio, completamente immerso nei boschi di Oira presso il fiume Toce, a due passi da Tones Teatro Natura, luogo ideale per partecipare alle escursioni e alle attività giornaliere proposte dalla folta programmazione. A seguire, alle ore 16:30 ci sarà il Laboratorio musicale curato dallo studio Araadura, progetto del produttore e musicista Andrea Guarinoni e del compositore Filippo Ripamonti, prodotto dalla casa di produzione multimediale Waamoz, dedicato alla produzione di opere multidisciplinari, per esplorare il rapporto tra il suono, la natura e l’arte. Il Laboratorio unisce tecniche di field-recording a un’esperienza di mappatura sonora della natura che circonda Tones Teatro Natura.

La prima sera, Tones Teatro Natura farà da palcoscenico per un’esperienza unica, dove la musica prenderà forma attraverso sonorità e stili variegati, offrendo al pubblico una serata all’insegna della contaminazione e della creatività pensata dal collettivo MIGMA, formato da artisti che producono e promuovono cultura indigena d’avanguardia dal distretto dei laghi del VCO. Dopo un primo loro DJ set alle ore 19:30, dalle ore 21:00, invece, si alterneranno Cho Room, il duo composto dalle sorelle DJ Leau e Naomz con sede ad Amburgo, il cui tratto distintivo è fondere sonorità Black e ritmi elettronici; Teamcro, collettivo multidisciplinare di cantanti, produttori, artisti grafici e video, che presenterà il suo primo progetto musicale corale uscito a febbraio; Giungla powered by Bassi Gradassi Sound System, esperienza con l’intento di sprigionare il potere sonico e sociale del sound system e diffondere le incessanti mutazioni e ricombinazioni di riddim e basse frequenze. A fianco ai resident DJ Late, ste, Jester e btt.flv, dal 2021 ospita sull’impianto di Bassi Gradassi artisti e collettivi della scena italiana.

Sabato 21 giugno

Il programma di sabato 21 giugno sarà all’insegna della scoperta del territorio della Val d’Ossola. Partenza alle ore 10 con un’escursione naturalistica a cura di Terra Verde, gruppo informale di attivisti ambientali del territorio del Verbano, in collaborazione con Wooding Wild Food lab, il primo e unico catering *Bio Generativo al mondo che lavora attraverso l’esplorazione di ambienti naturali incontaminati e la raccolta di ingredienti botanici selvatici invasivi e alloctoni, rendendo possibile la creazione di piatti e cocktail dai sapori unici e contribuendo al riequilibrio degli ecosistemi, insieme all’esploratore e ricercatore Luciano Tei. I partecipanti raccoglieranno alcuni vegetali selvatici con cui prepareranno poi il pranzo. Alla fine dell’escursione con la consulenza del consorzio Erba Bona si preparerà una zuppa con le erbe raccolte.

Alle ore 14:00 partirà la passeggiata per raggiungere l’antico Borgo in pietra di Ghesc, dove alle ore 16 si terrà lo spettacolo Dov’è più profondo con la coreografa e danzatrice Irene Russolillo e il producer Edoardo Sansonne: corporeità, suono e immagini si uniscono in questo spettacolo, esito di un processo creativo che unisce forme canore e oralità tradizionali locali. 

Alle ore 18:30 si terrà il talk Riserva della biosfera Ticino-Valgrande-Verbano: Rigenerazione ambientale e opportunità per le imprese, per il turismo e per le nuove generazioni, per esplorare le opportunità del territorio con il giornalista Edoardo Vigna e ospiti istituzionali, imprenditori e rappresentanti del tessuto sociale locale: Marco Bussone, Presidente Uncem; Luigi Spadone, Presidente dell’Ente Parco ValGrande; Marco Cerutti, Presidente Ente GAL del VCO; Giorgio Grandesso, Città Metropolitana di Milano; Cristina Proserpio, Fare Cultura per il progetto La Via del Marmo; Mauro D’Aloisio, Vice Presidente Assograniti; Grazia Signori, Gruppo Mapei; Anna Realini, Energy Manager di OMCD Group; Paolo De Zuanni, Associazione 21 Marzo.

La serata proseguirà alle ore 20:00 con Araadura, che proporrà una performance immersiva con strumenti acustici, sintetizzatori, strumenti a fiato, oggetti sonori e registratori a nastro. Durante il live, alcuni frammenti sonori raccolti durante il Laboratorio musicale, realizzato nella giornata di venerdì, saranno rielaborati sul palco, in una narrazione musicale sospesa tra composizione strutturata e libera improvvisazione.

A seguire, alle ore 21 ci sarà un dialogo tra gli scrittori e giornalisti Ferdinando Cotugno e Fabio Deotto che si confronteranno sui grandi temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. 

Anche la seconda giornata del festival finirà con grandi concerti ed esibizioni musicali, prima fra tutti quella della cantautrice Joan Thiele alle ore 22:00, che porterà a Tones Teatro Natura sonorità internazionali tra R&B, soul e jazz. Alle ore 23:30 sarà la volta di 2VILAS, duo di DJ e produttori spagnoli, che farà vibrare la notte con la sua musica elettronica raffinata. A chiusura, ci sarà alle ore 01 il DJ set Backtotheroots (BTTR), progetto nato dalla volontà di promuovere giovani DJ e Producer locali per favorire un’attività di clubbing nell’area montana.

Domenica 22 giugno

La giornata di domenica 22 giugno inizierà alle ore 9:30 con un’escursione naturalistica curata da Terraverde con la Guida Ufficiale del Parco Valgrande Manuel Piana e il ricercatore Mattia Iaia. In contemporanea, dalle ore 10 alle 13 si svolgerà la performance interattiva nella natura IN_Koro della compagnia di danza Ariella Vidach AiEP, un progetto che combina natura, cultura e tecnologia per coinvolgere attivamente i partecipanti in un’esperienza immersiva di condivisione fisica e intellettuale. Danzatori e pubblico daranno vita a un’opera collettiva facendo interagire lo spazio naturale con il corpo e gli smartphone.

Dopo il pranzo conviviale alla scoperta dei prodotti locali, alle ore 17:30 lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini dialogherà con l’Associazione 21 Marzo, organizzazione giovanile per la promozione culturale e sociale del territorio, affrontando temi di grande attualità per le nuove generazioni rispetto a prospettive, ansie e speranze per il proprio futuro.

Grande festa di chiusura alle ore 19 con un DJ set curato dall’Associazione Karma, associazione no-profit impegnata nella realizzazione di eventi socioculturali, per celebrare il percorso delle tre giornate di SPHERA

Infine, lo spettacolo Can You Sea? chiuderà alle ore 21 la stagione 2025 di SPHERA, portando sul palco di Tones Teatro Natura il teatro fisico, acrobatico e aereo della regista e coreografa Serena Brioschi. Coreografie di Serena Brioschi ed Elena Crenca, con la partecipazione della Sezione Agonistica di Kirkes e il contributo di Agnese Marchini, esperta in invasioni subacquee. Uno spettacolo che affronterà i temi dell’inquinamento marino, mostrando il mare non come luogo di meraviglia, ma di sofferenza: reti strette, corpi ammassati, suoni ovattati di eliche e una scenografia composta da rifiuti raccontano, senza bisogno di parole, l’impatto devastante dell’uomo.

Info

https://www.tonesteatronatura.com/sphera/ 
https://www.instagram.com/sphera_project/
https://www.instagram.com/tonesteatronatura/ 
https://www.facebook.com/tonesteatronatura/ 

Link biglietteria: https://link.dice.fm/m650aad21f2f