Comcerto si conferma una delle realtà più interessanti della musica live in Italia: anche quest’estate, porta in giro per l’Italia nomi nazionali e internazionali di altissimo livello. Ecco la programmazione di giugno. Articolo in aggiornamento.
Comcerto, con sede ad Ancona, è una realtà specializzata nella promozione e produzione di concerti musicali di artisti nazionali ed internazionali. Unaltrofestival e Spilla sono i suoi due fiori all’occhiello, ma l’agenzia porta in giro per l’Italia i tour di moltissimi artisti e artiste di livello nazionale e internazionale. Tra l’altro quest’anno compie 20 anni: era il 2 aprile 2005 quando nacque nella città marchigiana.
Ecco le date da segnare in agenda nei mesi estivi. Per informazioni su biglietti e prezzi basta andare sul sito di Comcerto.
Joanita tour 2025
Joan Thiele, cantautrice e producer poliedrica, vive la sua infanzia tra la Colombia e l’Italia. Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e una vocazione internazionale, con un impianto cinematografico che richiama le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, da Piero Umiliani a Piero Piccioni.
La sua impronta musicale ed estetica è sempre originale, dimostrando che un nuovo approccio sperimentale alla musica pop è possibile. Una consapevolezza sonora che, a partire dall’EP “Operazione Oro”, ha trovato seguito in “Atti” – una release divisa in tre episodi, dove emerge un immaginario fortemente legato al mondo cinematografico e identitario.
Nel maggio 2023 ha vinto il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano “Proiettili”, tratto dal film Ti mangio il cuore, presentato alla 79ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il brano sanremese “Eco”, scritto dalla stessa Joan, è un invito a guardare in faccia le proprie paure e a superarle. Un pezzo che affronta temi come l’importanza di difendere le proprie idee e il valore della condivisione. Il singolo ha anticipato l’uscita dell’album Joanita (Sony Music/Numero Uno), pubblicato il 21 febbraio 2025. L’album è stato accolto con entusiasmo dalla critica, e definito da Rolling Stone Italia come “l’album italiano del momento”.
Ecco le date del tour estivo:
- Giovedì 5 giugno – CAGLIARI – ATENEIKA
- Martedì 10 giugno – JESOLO – AQUA FESTIVAL – acoustic live
- Sabato 21 giugno – OIRA (VB) – TONES OF THE STONES
- Venerdì 27 giugno – COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL
- Sabato 28 giugno – VICENZA – LUMEN FESTIVAL
- Mercoledì 2 luglio – CARPI (MO) – MUNDUS FESTIVAL
- Mercoledì 9 luglio – AREZZO – MEN/GO FESTIVAL
- Giovedì 10 luglio – ANCONA – SPILLA
- Lunedì 14 luglio – TREVISO – SUONI DI MARCA
- Sabato 19 luglio – SASSARI – ABBABULA FESTIVAL
- Domenica 20 luglio – ROMA – SPAGHETTI FESTIVAL
- Venerdì 25 luglio – ASSISI (PG) – RIVEROCK FESTIVAL
- Sabato 26 luglio – MONTOPOLI VAL D’ARNO (PI) – MUSICASTRADA FESTIVAL
- Venerdì 1 agosto – PORTO SANTO STEFANO (GR) – YOUTH ARGENTARIO
- Sabato 9 agosto – SILVI MARINA (TE) – DIORAMA FESTIVAL
- Domenica 10 agosto – ROCCADASPIDE (SA) – FESTIVAL DELL’ASPIDE
- Lunedì 11 agosto – MILAZZO (ME) – MISH MASH FESTIVAL
- Mercoledì 13 agosto – LAMEZIA TERME (CZ) – COLOR FEST
- Giovedì 14 agosto – LOCOROTONDO (BA) – LOCUS FESTIVAL
- Sabato 23 agosto – CESENA – ACIELOAPERTO
- Sabato 6 settembre – CREMONA – TRF LIVE SOTTO IL TORRAZZO
- Domenica 14 settembre – TRENTO – POPLAR FESTIVAL
okgiorgio tourrrrrrrr
Dopo l’okeurope tour e l’en plein di sold out dell’okitalia tour – che hanno toccato le principali città della Penisola e capitali europee – okgiorgio annuncia un’estate ricca di appuntamenti imperdibili, nei principali festival italiani.
Il live set vedrà okgiorgio in una nuova postazione, affiancato da due batteristi e visual d’impatto, pensati per rendere l’esperienza dal vivo sempre più unica e coinvolgente. Il suo concerto si trasforma in un rituale collettivo, in cui musica, luci e persone si fondono in un’unica pulsazione.
“ok” e “ok?” sono i titoli dei suoi due EP: tra ritmi da club e chitarre malinconiche, okgiorgio continua a farci ballare, rendendo ancora una volta la musica la vera protagonista.
Ecco le date del tour estivo:
- 7 giugno – Lucca – WØM Fest
- 14 giugno – Bra (CN) – Artico Festival
- 4 luglio – Roma – Videocittà Festival
- 6 luglio – Genova – Altraonda + Balena
- 1 agosto – Puglia – TBA
- 12 agosto – Milazzo (ME) – Mish Mash Festival
- 13 agosto – Lamezia Terme (CZ) – Color Fest
- 22 agosto – Roseto Degli Abruzzi (TE) – Transumare Fest
- 24 agosto – Cesena – ACIELOAPERTO FESTIVAL
The Hard Quartet a Bologna
The Hard Quartet, il supergruppo indie rock formato da Stephen Malkmus (Pavement), Matt Sweeney (Superwolf, Zwan), Emmett Kelly (Cairo Gang, Ty Segall) e Jim White (Dirty Three), arriva in Italia per un’unica data con il loro omonimo debut album. Pubblicato il 4 ottobre 2024, il disco è stato preceduto da tre singoli: “Earth Hater”, “Rio’s Song” e “Our Hometown Boy”. Appuntamento domenica 8 giugno 2025 al Locomotiv Club di Bologna.
I Wunderhorse per la preview di Unaltrofestival
Dopo aver aperto per un anno gli show di band del calibro di Fontaines D.C. e Sam Fender, i britannici Wunderhorse tornano in Italia per un concerto da headliner. Questo evento si inserisce nella Preview di UNALTROFESTIVAL, che vedrà protagonisti artisti del calibro di The Smashing Pumpkins, Massive Attack e Fontaines D.C.. La data da segnare in agenda è mercoledì 11 giugno 2025 al Circolo Magnolia di Milano.
I tre concerti dei Fontaines D.C.
I Fontaines D.C., la band che sta ridefinendo la scena musicale con il loro nuovissimo quarto album “Romance”, annunciano un nuovo tour in Italia per l’estate 2025! L’album, pubblicato il 23 agosto 2024 da XL Recordings e prodotto dal geniale James Ford, ha già incantato fan e critica con le sue 11 tracce potenti e coinvolgenti. I Fontaines D.C. sono anche la prima band headliner della nuova edizione di UNALTROFESTIVAL. Il festival milanese firmato Comcerto, allarga i propri confini e si estende anche al Carroponte.
Ecco le tre date del gruppo irlandese:
-
-
- Martedì 17 Giugno 2025 – Bologna, SEQUOIE MUSIC PARK
- Mercoledì 18 Giugno 2025 – Roma, ROCK IN ROMA
- Giovedì 19 Giugno 2025 – Milano, UNALTROFESTIVAL
-
I Massive Attack a Milano
Dopo la data di grande successo del 2024 in Piazza Sordello a Mantova, i Massive Attack, il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, sono pronti a riportare la magia del trip hop in Italia con uno show indimenticabile. Dopo l’annuncio dei Fontaines D.C. come primo headliner, Unaltrofestival alza ulteriormente la posta in gioco, svelando il secondo grande nome della line-up della sua undicesima edizione: il gruppo considerato l’inventore del genere sarà ospite della rassegna. L’appuntamento è per mercoledì 18 giugno 2025 al Parco della Musica di Milano.
Il mini-tour di Daniel Norgren in Italia
A dieci anni dal successo di Alabursy e The Green Stone e a quasi vent’anni dall’inizio della sua carriera, l’artista svedese – noto anche per aver composto la colonna sonora del pluripremiato film Le otto montagne (vincitore del Premio della Giuria al 75º Festival di Cannes, di quattro David di Donatello, tra cui quello per il miglior film, e di due Nastri d’Argento) – torna in Italia per tre imperdibili show.
Date e location dei concerti:
- Giovedì 19 giugno 2025
Roma – Monk - Venerdì 20 giugno 2025
Val di Fiastra (MC) – Anteprima Borgofuturo Festival - Sabato 21 giugno 2025
Rimini – Corte degli Agostiniani (Percuotere la mente)
Cat Power sings Dylan
Dopo i tre emozionanti live della scorsa estate, Cat Power torna in Italia per una nuova serie di concerti imperdibili. Oltre alle due date già annunciate, l’artista aggiunge un terzo appuntamento per presentare dal vivo Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert, l’album pubblicato a novembre 2023 via Domino Recording Co.
Nel novembre di due anni fa, Cat Power è salita sul palco della Royal Albert Hall di Londra regalando al pubblico la rievocazione magistrale di uno dei concerti dal vivo più leggendari di tutti i tempi. Tenutosi al Manchester Free Trade Hall nel maggio 1966 – ma denominato comunemente Concerto della Royal Albert Hall a causa di un bootleg erroneamente etichettato – lo spettacolo originale vide Bob Dylan effettuare il suo iconico passaggio da acustico a elettrico a metà esibizione, scatenando le ire dei puristi del folk e modificando per sempre la traiettoria del rock and roll.
Nella sua personale reinterpretazione di quel concerto epocale, Chan Marshall ha infuso ogni singolo brano di grazia e un tangibile senso di reverenza protettiva, trasponendo la tensione anarchica del set di Dylan con una gioia calda e luminosa. Ora immortalata nell’album dal vivo Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert, la performance ipnotica di Marshall non solo rende omaggio all’impronta del suo eroe sulla storia, ma conferisce anche una nuova e sbalorditiva vitalità a molte delle sue canzoni più venerate.
Date dei concerti in Italia:
- Mercoledì 25 giugno 2025
Castello di Udine – Udine
UdinEstate 2025 - Giovedì 26 giugno 2025
Teatro Dante Alighieri – Ravenna
Ravenna Festival - Venerdì 27 giugno 2025 – nuova data
Teatro Romano – Verona
Contaminazioni Musicali – Estate Teatrale Veronese 2025
Un’altra unica data italiana: i Kaleo
Con i loro album d’esordio A/B (2016) e Surface Sounds (2021), i Kaleo hanno incantato il mondo intero, conquistando il cuore di milioni di fan grazie a una potente miscela di rock, soul e sonorità cinematiche.
Ora, la band islandese capitanata dal carismatico JJ Julius Son, con oltre quattro miliardi di stream globali e una nomination ai Grammy®, è pronta a sbarcare in Italia per un’unica, imperdibile data!
Data del concerto in Italia:
- Mercoledì 25 giugno 2025
Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Roma Summer Fest
Il ritorno dei Molchat Doma
A quattro anni dall’inizio della loro ascesa con “Судно (Борис Рыжий)”, il brano che ha conquistato TikTok, apparendo in centinaia di migliaia di video e raggiungendo il #2 nella classifica Spotify Global Viral 50 e il #1 nella classifica United States Viral 50, i Molchat Doma, la band bielorussa, nata a Minsk e ora residente a Los Angeles, arriva in Italia con il loro quarto album in studio, Belaya Polosa, pubblicato a settembre 2024 via Sacred Bones.
Le date del tour in Italia:
- Lunedì 30 giugno 2025
Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Roma Summer Fest - Mercoledì 2 luglio 2025
- Bologna – Parco delle Caserme Rosse – Bonsai
- Giovedì 3 luglio 2025
Sesto al Reghena (PN) – Piazza Castello – Sexto ‘Nplugged