Regio Parco ha una nuova “casa” dove il buon cibo italiano si celebra con lo spirito pop del tricolore. Si chiama Casa Italia, ed è il nuovo progetto inaugurato il 14 aprile al primo piano dello storico ristorante Fratelli La Cozza di Piero Chiambretti e i soci Ferrari. Non un semplice ristorante, ma un vero e proprio omaggio alle passioni nazionali: la cucina autentica e lo sport. Articolo a cura di Gianmarco Blasi aka jimmymangiamondo.
Il menu, pensato per accontentare il palato (e il portafogli) propone un vero tour gastronomico della Penisola a prezzo fisso: 25 euro per due piatti a scelta, più un contorno o un dolce, coperto incluso. Una proposta che punta sulla qualità accessibile.
I protagonisti sono I classici della tradizione italiana, quelli che evocano pranzi della domenica a casa della nonna e le vacanze al mare: burrata fresca, gnocco fritto con crudo, penne alla Scarpariello, gnocchi alla sorrentina e lasagne. Non mancano i grandi cavalli di battaglia del locale Fratelli la cozza, come l’impepata di cozze, le polpette al sugo, la parmigiana e i calamaretti fritti.
Vorrai mica andare via senza assaggiare i loro dolci fatti in casa? Pastiera, tiramisù e babà al rhum sono un must che non può mancare a fine pasto.
L’ambiente è familiare e scenografico al tempo stesso. Due salette private e la tipica balconata del locale per oltre 70 coperti accolgono gli ospiti tra cimeli sportivi, foto d’epoca e dettagli retrò: un vecchio televisore anni ’50, la fiaccola delle olimpiadi invernali ‘06, le bandiere italiane appese ovunque, la maglia del Toro, una dedica speciale di Buffon, un Maradona immancabile e volti noti dello sport nazionale come la Pellegrini e Jacobs trasformati in caricature. insomma, un mix tra nostalgia e ironia in un’atmosfera che invita alla convivialità.
Un progetto che nasce per essere uno spazio della memoria e del buon mangiare, dove i sapori raccontano storie e la passione si respira in ogni dettaglio. Un posto che promette già di diventare un punto di riferimento per chi cerca autenticità e buon cibo senza troppi giri di parole né conti salati.
Casa Italia – Fratelli La Cozza
Corso Regio Parco 39, Torino