I 5 film più popolari basati su videogiochi

Amanti dei videogiochi e più in generale del gaming, buone notizie. Da oggi possiamo mettere nel mirino almeno cinque film che possono fare la differenza nell’allietare le vostre serate. Ci sono, infatti, specifici titoli che hanno fatto la differenza e che oggi meritano una menzione a parte nella nostra rassegna, in modo che possiate individuare la pellicola più adatta per esigenze specifiche. In ogni caso, si deve anche far notare che i film basati sui videogiochi non sono l’unico settore che ha visto questo crossover, anche nel mondo iGaming sono stati fatti vari adattamenti come raccontato dal portale di giochi da casino di Betway nel loro recente studio dedicato ai titoli basati su film e serie tv.

Selezione dei film più belli ispirati dai videogiochi

Assassin’s Creed

Le aspettative per questa saga ispirata da Assassin’s Creed, forte di un’aura mitologica, intricati complotti, sette segrete, esperimenti scientifici all’avanguardia e un protagonista carismatico come Michael Fassbender, erano decisamente elevate. L’idea di un eroe che si ritrova immerso nelle memorie di un suo antenato vissuto 500 anni prima, catapultandolo direttamente nell’opprimente atmosfera dell’Inquisizione spagnola, prometteva un’esperienza cinematografica intensa e ricca di azione. Purtroppo, il risultato finale non ha pienamente soddisfatto queste premesse. Nonostante ciò, per chi cerca intrattenimento e sequenze dinamiche, il film è disponibile in streaming su Disney+.

Prince of Persia: Le sabbie del tempo (2010)

Sulla scia del successo di adattamenti cinematografici di videogiochi classici, un altro titolo iconico degli anni Novanta ha trovato la sua strada sul grande schermo. “Prince of Persia” vede Jake Gyllenhaal nei panni di uno dei figli del Principe, impegnato in una pericolosa missione per proteggere un pugnale magico con la straordinaria capacità di manipolare il tempo, permettendo di riavvolgere gli eventi. Il film riscosse un notevole successo al botteghino, conquistando il pubblico con le sue avventure esotiche e gli effetti speciali. Per chi desidera rivivere questa epica avventura o scoprirla per la prima volta, “Prince of Persia” è attualmente disponibile per la visione in streaming su Disney+.

Resident Evil

Resident Evil” detiene il primato di saga cinematografica più duratura ispirata a un videogioco, dimostrando il suo successo anche sul grande schermo. La serie principale conta ben sei film di genere survival horror, con Milla Jovovich nel ruolo iconico di Alice, eroina costretta a fronteggiare incessanti ondate di zombi e terrificanti creature mutate. A testimonianza della perdurante popolarità del franchise, nel 2022 Netflix ha lanciato una serie televisiva basata sullo stesso universo narrativo videoludico.

Lara Croft – Tomb Rider

Tomb Raider” è un franchise molto popolare, forse grazie al mix di azione e all’iconica eroina dalle forme generose. Angelina Jolie è stata la prima a portare Lara Croft sul grande schermo, interpretandola in due film di successo. Nel 2018, Alicia Vikander ha raccolto l’eredità, offrendo una rappresentazione più distante dall’immagine originaria del personaggio videoludico che ha spopolato negli anni Novanta. Entrambe le attrici hanno contribuito a mantenere viva la leggenda di Lara Croft nel cinema, sebbene con interpretazioni che riflettono diverse fasi del personaggio.

Mortal Kombat

Mortal Kombat” figura tra i pionieristici adattamenti di videogiochi per il cinema, suscitando l’entusiasmo dei fan nel vedere trasposti sul grande schermo personaggi iconici come Sub-Zero, il temibile Goro dalle quattro braccia e Raiden, interpretato da Christopher Lambert. Tuttavia, il film originario non riuscì a replicare appieno la violenza viscerale dei combattimenti presenti nel videogioco. Nonostante ciò, il franchise ha generato diversi sequel e reboot, tra cui una versione più recente e cruenta del 2021, disponibile per il noleggio su Prime Video, che ha cercato di rimanere più fedele alla brutalità del materiale originale.