Essaouira: il fascino dell’antica città portuale del Marocco

Chi desidera scoprire una delle anime più antiche e pulsanti del Marocco dovrebbe assolutamente visitare Essaouira. Si tratta infatti di una delle più antiche città portuali di questa terra, resa celebre dalla cittadella fortificata sul mare, dai suoi bastioni, dalla sua medina, dalle sue spiagge ventose e dalla sua atmosfera tipicamente bohemien. Essaouira è una città dalle mille sfaccettature, bella e vivace, ma conviene sempre organizzarsi a dovere per scoprirla in ogni suo singolo anfratto.

Essaouira: un pizzico di storia

Vicino Marrakech si trova lei, Essaouira, una bellissima e antica dama pronta per accogliere tutti i visitatori in grado di apprezzarne la grazia. Partendo in primis dalla sua medina, una delle più affascinanti del Marocco, non a caso iscritta all’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Uno degli elementi che colpiscono di più è la casba, ovvero la cittadella fortificata che si trova sul mare: tali fortificazioni vennero costruite nel 1756 dalla milizia francese che, con le sue torri, i suoi bastioni e i cannoni puntati sul mare, trasformò Essaouira in una vera e propria fortezza. Il motivo? La città, ai tempi nota col nome di Mogador, era uno dei più importanti snodi portuali tra il Marocco e l’Europa.

Una città dal sapore europeo

L’antica Mogador sembra rimasta incastrata tra i meccanismi del tempo. Qui i minuti scorrono lentamente, quasi cullati da un eterno relax. Per via della sua storia, Essaouira è una città con un evidente retrogusto europeo, ma sa comunque come mantenere e preservare la sua cultura arabo-musulmana. E ovviamente non mancano i mercati e le botteghe artigiane, dove fare incetta di tappeti, abiti tipici ricamati e souvenir realizzati con il legno di tuia.

Da non perdere il famoso mercato del pesce di Essaouira, che si trova lungo Avenida de l’Istiglal. Lo si riconosce facilmente, non solo per le animate trattative tra pescatori e commercianti, ma anche per i numerosi gatti che aspettano pazientemente la propria “percentuale”. Anche il quartiere ebraico Mellah merita assolutamente una visita, con le sue due sinagoghe. Infine, Essaouira brilla anche per la sua effervescente scena musicale, animata ogni anno dal Festival internazionale di musica Gnaoua.

Essaouira è una città che custodisce mille segreti, e che richiede un po’ di preparazione per essere scoperta così come merita. Il consiglio è di affidarsi a compagnie specializzate in viaggi organizzati in Marocco, in grado di offrire itinerari personalizzati e ideali per ogni gusto o esigenza. Farsi accompagnare da una guida esperta, poi, significa avere la preziosa opportunità di scoprire ogni perla celata di Essaouira. Perle come ad esempio la piazza Moulay Hassan e la Moschea Ben Youssef, insieme all’orologio di Essaouira. Scopri di più sui pacchetti di viaggi organizzati disponibili per farti scoprire questa perla del Marocco.

Le coste ventose di Essaouira

Essaouira non è soltanto mattoni e case costruite con candidi muri bianchi, perché qui la natura sa come solleticare lo spirito di ogni avventore. Le sue coste sono fra le più belle del Marocco, per merito dei venti oceanici che accarezzano tutto l’anno chi frequenta i suoi litorali. Non per caso, le spiagge di Essaouira vengono spesso frequentate da chi ama sport acquatici com