Brando e gli altri: guida agli eventi cinematografici di novembre a Torino

Dal doc sui Talking Heads alle animazioni di Donato Sansone, fino al battesimo del Freak Festival al Baretti. Agenda mensile a cura di Norman Gontier, in continuo aggiornamento. 

Ultimamente ho rivisto l’intervista di Connie Chung a Marlon Brando del 1989, dove Brando è nel suo periodo di riavvicinamento al cinema, risponde  alle domande dell’intervistatrice con un’ironia tagliente ma scura che nasconde una profondità che mi ha sempre ipnotizzato. Alla domanda se lui si rende conto che è considerato uno dei più grandi attori di sempre, risponde accarezzando il suo golden retriever sorridendo e poi: “Tim è il miglior attore di sempre. Finge di amarmi quando vuole qualcosa da mangiare.”

Connie continua no ma è vero che lei lo è, il viso di Marlon diventa scuro e risponde:

“Qual è la differenza? Vedi, questo fa parte della malattia dell’America: devi pensare in termini di ‘chi vince’ e ‘chi perde’, chi è buono e chi è cattivo, chi è il migliore e chi è il peggiore. Pensiamo sempre in termini estremi. A me non piace pensare così. Ognuno ha un valore a modo suo e non mi piace pensare ‘chi è il migliore in questo’. Qual è il senso di tutto ciò?”

Tutte le rassegne cinematografiche e le proiezioni speciali in programma nel mese di Ottobre a Torino.

TORINO FILM FESTIVAL

Il 42esimo Torino Film Festival, alla prima edizione sotto la direzione di Giulio Base, prenderà il via il 22 novembre con la proiezione di Eden, il nuovo film di Ron Howard interpretato da Ana de Armas e Sydney Sweeney. Uno dei principali eventi di questa edizione sarà una retrospettiva dedicata al centenario della nascita di Marlon Brando.

Il legame del festival con Brando si estenderà fino alla chiusura del 30 novembre, con la proiezione del film Waltzing with Brando.

Il programma intero lo trovi qui.

TORINO FILM INDUSTRY AL CIRCOLO DEI LETTORI

A Torino, novembre è sinonimo di cinema. Al Circolo dei lettori si terranno una serie di incontri per celebrare il grande schermo. Dal 21 al 27 novembre, il Circolo dei lettori ospiterà le principali attività del Torino Film Industry, una piattaforma dedicata alla coproduzione internazionale, che mette in risalto nuovi talenti e tendenze cinematografiche, coordinata da Film Commission Torino Piemonte.

Gli eventi sono iniziati già il 4 novembre alle ore 18.00 con la presentazione del libro Essere Marlon Brando. L’attore, il divo, il mito di Alessandro Amato, alla presenza del Direttore del TFF Giulio Base. In occasione dei cento anni dalla nascita di Brando e venti anni dalla sua scomparsa, il libro esplora la complessità della sua figura pubblica.

L’8 novembre alle 19.30 sarà presentato il libro Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre di Marco Morricone e Valerio Cappelli, con un accompagnamento musicale dell’ensemble di sassofoni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Il 16 novembre alle 17.00 ci sarà l’incontro per il libro Controcampo italiano. Cinque registi per immaginare un paese di Daniela Persico. L’evento, in collaborazione con il TFF e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, approfondisce l’impatto culturale di un gruppo di registi italiani che hanno sfidato le convenzioni narrative.

Sempre il 16 novembre, alle 20.30, è prevista la proiezione del film Calcinacci di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino, con gli autori presenti in sala.

Il programma sarà disponibile dall’11 novembre.

 

FREAK FILM FESTIVAL AL CINETEATRO BARETTI

Il Freak Film Festival, nato dal progetto Feel Good Be Good, si terrà presso il CineTeatro Baretti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e promuovere il loro benessere. Il festival prenderà il via l’8 novembre, affiancando alle proiezioni cinematografiche dei talk tenuti da Alessandro Redaelli e Andrea Gatopoulos.

Il 9 novembre il festival esplorerà il tema della visibilità e del desiderio di essere notati, passando attraverso le figure del ribelle, dell’inadeguato, del conformista e del radicale.

La giornata conclusiva del 10 novembre vedrà la proiezione di dieci cortometraggi, con una premiazione finale per i migliori scelti dalla giuria.

Il Freak Film Festival non sarà solo cinema: la serata di apertura includerà un concerto di Vashish e Nor PsychoHead, preceduto dall’artista Gheddi. Per i fan del festival, il pomeriggio del 10 novembre sarà possibile partecipare a una sessione di serigrafia live con il Laboratorio Zanna Dura.

Il programma intero lo trovi qui.

WORKSHOP DI REGIA AL PICCOLO CINEMA

Il 12 novembre alle 18:00, al Piccolo Cinema, si terrà un workshop di regia con Luca Ciriello. Il regista, originario di Napoli, discuterà con studenti e appassionati di come combinare documentazione, ricerca estetica e denuncia, con un’attenzione speciale al racconto delle migrazioni.

Dopo il workshop, alle 19:30, è prevista la proiezione del film L’ARMÉE ROUGE di Luca Ciriello.

STOP MAKING SENSE AL CINEMA

Il celebre film concerto dei Talking Heads, Stop Making Sense, tornerà in versione restaurata 4K per celebrare i 40 anni dalla sua uscita. Girato da Jonathan Demme, il film documenta un’esibizione della band al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre 1983. Stop Making Sense sarà proiettato nelle sale italiane l’11, 12 e 13 novembre, con un’esperienza sonora Dolby Atmos 7.1.

L’elenco delle sale è disponibile su nexostudios.it.

LE SCHEGGE DI AIACE AL CINETEATRO BARETTI

Il ciclo Le Schegge di Aiace, curato da Enrico Verra, proporrà una serie di incontri tematici al CineTeatro Baretti, offrendo uno sguardo originale su generi e autori del cinema, attraverso la proiezione di spezzoni di film.

Domenica 17 novembre, alle 11:00, l’evento FUORI FORMATO: IL CINEMA DI DONATO SANSONE esplorerà l’universo visivo di Sansone tra videoclip, cortometraggi e animazioni, con la conduzione di Andrea Pagliardi, docente di animazione e curatore per il Sottodiciotto Film Festival & Campus.