Tutti i giovedì, dal 3 ottobre, dalle 19 a mezzanotte in via Botero, Banco serve da bere e Gambo mette i dischi per il format Scheletri da Banco in via Botero al Quadrilatero. Banco e gli Scheletri di Gambo animeranno i giovedì sera torinesi e, ogni volta, l’ora musicale giudicata più riuscita sarà poi trasmessa mensilmente in differita su Radio Raheem e sempre disponibile per i nostalgici e i lontani. Vieni, bevi e ascolta! Outsiders è mediapartner!
GAMBO AI GIRADISCHI E VINI NATURALI
C’è un listening bar nel cuore di Torino dove si beve vino naturale e si ascolta musica su vinile. Un tuffo nel passato e nelle buone maniere, non quelle dettate dal bon ton, ma quelle delle care vecchie abitudini.
Vini autentici e cibo naturale, musica che gira a 33. Sembra la ricetta del viver sano prescritta da un saggio di un altro tempo, invece è il risultato di una puntuale ricerca condotta dai gestori della vineria naturale Banco che hanno commissionato la realizzazione di un impianto audio artigianale per accompagnare la delizia del palato a quello dell’udito.
Chi meglio di un collezionista, feticista, digger incallito, sonorizzatore e promotore ventennale delle serate cittadine, per immaginare una residenza settimanale e animare piatti, mixer di questo impianto d’eccellenza?
Gambo torna ai giradischi con il format Scheletri da Banco, costola della proposta on air Scheletri nell’armadio, il programma di Radio Raheem. Dai Navigli milanesi al quadrilatero torinese, stesso modello: nell’armadio di Gambo o con il gomito sul banco, citazioni dal passato, musica contemporanea e segnali dal futuro. C’è tutto nelle borse di Gambo. Vieni, bevi e ascolta!
Che cos’è Banco?
Banco è nato come costola del ristorante Consorzio, per dare spazio alla nostra passione per il vino e il cibo naturale. Dopo sei anni in via dei Mercanti e una breve pausa, abbiamo riaperto a novembre 2022 in via Botero 11 con una nuova identità. Il vino resta il protagonista, ma ciò che guida il locale è “l’essenzialità/sostanza/purezza/ingrediente”. Oltre a una selezione attenta di vini autentici, offriamo un piccolo menù e una drink list con prodotti di nicchia.
L’impianto: qualità anche nel suono
La svolta è arrivata all’inizio dell’anno, quando, grazie a degli amici nel mondo della musica, abbiamo incontrato Emiliano di Theriavoice. Insieme, abbiamo creato un impianto audio artigianale che rende il suono di Banco inconfondibile. Non potevano mancare due Technics 1210 mk2 e un mixer rotativo artigianale Bozark. Risposta in frequenza 40hz-18khz | 1000 watt di picco, 5/600watt musicali | Multistrato di betulla 18mm | 25kg | Tromba degli alti esponenziale | 93db di sensibilità
Chi è Gambo?
Feticista, amante del vinile, nero, graffiato e che scricchiola. Li colleziona e non ne ha mai abbastanza, dal jazz alla techno passando per la disco, i mantra e il noise. La sua passione per il djing nasce durante i rave degli anni ’90, a colpirlo è il suono e il suo potere di coinvolgimento delle masse. Ha suonato dai rave illegali ai migliori club europei. Ha fatto parte della crew di The Plug ed è stato resident e direttore artistico dello storico Doctor Sax Music Club e dal 2010 al 2018 è stato direttore artistico del Magazzino sul Po. È fondatore e label manager delle etichette Land Of Dance Records e Musica Altra. È l’ideatore e direttore artistico del festival sperimentale Jazz is Dead! nato nel 2017. Fondatore del progetto TUM, dal 2010 immagina, crea, organizza e comunica eventi. Come direttore artistico ha collaborato con Todays Festival, Torino Jazz Festival, Museo Nazionale del Cinema, The Others International Art Fair, Apolide Festival, Piedicavallo Festival e molte altre realtà attive nella città di Torino.
Artwork originale by mypostersucks
SCHELETRI DA BANCO
tutti i giovedì dalle 19 a mezzanotte
via Botero 11/F Torino
Ingresso gratuito