5 consigli per prenderti cura dei tuoi gioielli anche in estate e al mare

L’argento 925, la lega di cui sono fatti la maggior parte dei gioielli in questo materiale, è particolarmente luminoso e bello, distinguendosi per la sua eleganza e semplicità. Questi tratti devono essere preservati nel tempo, soprattutto d’estate, avendo cura di effettuare la pulizia nel modo giusto.

In questo articolo ti proponiamo 5 consigli su come prenderti cura delle tue collane in argento, perfetti ad esempio se decidi di indossarle al mare, per un aperitivo sulla spiaggia o in altre occasioni o eventi speciali.

Pulisci le collane in argento nel modo giusto

Se non viene trattato correttamente,  è facile che l’argento annerisca o si rovini.  Per pulire i tuoi gioielli, è buona prassi evitare spugne abrasive, che potrebbero causare spiacevoli rigature: meglio utilizzare un panno in microfibra e un detersivo delicato.

Tra i metodi naturali adatti per igienizzare le collane in argento, segnaliamo il bicarbonato e il dentifricio. In entrambi i casi, non vanno lasciati in posa troppo a lungo ed è bene rimuoverli con acqua corrente. Per l’asciugatura, è consigliabile utilizzare panni morbidi e puliti (la microfibra è ancora una volta l’ideale), mentre è da limitare un’esposizione troppo diretta ai raggi del sole.

Come trasportare in valigia i gioielli in argento?

Quando si viaggia, le collane in argento e gli altri gioielli di questo materiale dovrebbero essere trasportati ciascuno all’interno di una bustina, mettendoli in uno scomparto separato del beauty case. Per maggiore sicurezza, puoi riporli in bustine ermetiche in plastica, tenendoli lontano da cosmetici e altri prodotti liquidi.

L’argento è sensibile agli sbalzi di temperatura, quindi è meglio evitare di esporlo alla luce del sole una volta arrivati in hotel. La maggior parte delle strutture alberghiere è dotata di cassaforte, una soluzione che garantisce protezione non solo da possibili tentativi di effrazione, ma anche dagli agenti atmosferici e dai prodotti utilizzati dal personale per sanificare la stanza.

Fai attenzione a profumi e prodotti per il corpo

Quando si indossano collane in argento, bisognerebbe sempre prestare attenzione al contatto con profumi e prodotti per il corpo, che potrebbero involontariamente rovinare e persino corrodere il materiale in maniera irreparabile.

Lo stesso vale quando si pulisce casa: molti detergenti sono troppo aggressivi se entrano a contatto con l’argento. Dunque, è meglio non indossare gioielli di questo metallo prezioso quando si fanno lavori domestici, ma riporli lontano da possibili contaminazioni.

Collane in argento: non indossarle sotto la doccia

D’estate si può arrivare a fare più docce durante il giorno, per togliere il sale del mare e il sudore che il corpo produce naturalmente con l’aumento delle temperature. Tuttavia, è preferibile non fare il bagno indossando collane in argento, poiché è facile rovinarle. L’esposizione prolungata all’acqua corrente non giova al materiale, così come alcuni prodotti per l’igiene personale.

Porta le tue collane da un gioielliere di fiducia

I consigli che ti abbiamo proposto per trattare le tue collane in argento valgono per qualsiasi altro gioiello dello stesso materiale. Per una cura maggiore, ti consigliamo di portarli periodicamente da un gioielliere di fiducia, che potrà verificare anche la condizione delle chiusure e delle pietre.