Poplar Festival a Trento con Viagra Boys, Mount Kimbie e molti altri

Poplar è un festival musicale e culturale che si svolge a settembre, dal 2017, tra il Parco del Doss Trento e Piedicastello. Negli ultimi anni si è affermato come uno dei festival di musica più attesi in Italia, con oltre 14000 spettatori nel 2023. Torna dal 12 al 15 settembre, per l’ottava volta, ancora una volta sul Doss Trento: come suggeriscono gli organizzatori la volontà è quella di costruire una specie di microcosmo sospeso sopra al mondo. 

La soluzione diventa la celebrazione del non-limite, dello sconfinato ed eterno, che ignora sistemi, regole, preconcetti: No Geography – ci dice la crew del Popolar.

“Stupire, confondere. Viaggiare verso nuove coordinate, nuovi riferimenti nella confusione di questo presente. Continuare a rimettersi in gioco, per riscoprire l’adrenalina dell’inesplorato. A partire dalle certezze più familiari ed elementari. Da qui l’idea di ampliare gli orizzonti e sconvolgere i punti cardinali”

Poplar è realizzato da 200 giovani volontari, sotto i 30 anni, che si trasformano da fruitori a fautori del miglioramento del proprio territorio tramite un evento all’avanguardia, che pur mantenendo saldo il suo rapporto con il territorio, strizza l’occhio ai festival musicali europei. Inoltre, Poplar ospita ogni anno il Poplar Village, animato da oltre 50 realtà no profit locali ed un turismo strettamente legato all’evento, che contribuisce positivamente all’economia e alla cultura locale. Uno degli obiettivi principali di Poplar è facilitare l’incontro intergenerazionale attraverso la cultura, promuovendo un dialogo positivo e la contaminazione culturale