Giunto alla sua quarta edizione, il LOST si conferma uno dei boutique festival più apprezzati in Italia. Tre giorni dentro al labirinto più grande del mondo, dove la musica elettronica viene declinata in ogni sua forma. Il posto e il momento giusto per decomprimere e staccare dalla vita quotidiana. Testo di Edoardo D’Amato, traduzione in inglese di Francesca Beatrice Grasso.
Pochi mesi prima dell’inizio della pandemia, nelle campagne di Fontanellato – a una ventina di minuti da Parma – ha preso vita un progetto che negli anni è diventato un unicum italiano: il LOST (Labyrinth Original Sound Track). Ovvero, un festival musicale dentro il Labirinto della Masone, il più grande del mondo. L’estate in questa parte d’Italia è particolarmente torrida, ma Franco Ricci e Pier Carlo Bontempi hanno una visione: realizzare il labirinto utilizzando solo bambù. Le canne sono più di 200mila e di oltre 20 specie diverse, alte fino a 15 metri. Al suo interno, il sole non batte: c’è sempre ombra e si sta tendenzialmente al fresco. Un luogo ideale per una semplice visita (vale la pena anche solo girarci dentro: è aperto tutto l’anno insieme al suo Museo), ma anche per fruire di eventi culturali.
E il LOST si compenetra perfettamente con il contesto, in una simbiosi assoluta con la natura circostante. Tre giorni di puro relief, dove tra concerti eterei e distopici, set diafani e incendiari, è veramente possibile allontanarsi dalla frenesia del quotidiano e decomprimere. Ci si può perdere serenamente nel dedalo di bambù del labirinto, guidati dai riverberi in sottofondo provenienti dai dj set del Bamboo 1 o 2 (due dei palchi del Festival), oppure chillare davanti al Pyramid Stage in attesa che inizi un live.
A livello musicale, il LOST ha sviluppato una fortissima identità. Più che i nomi in senso stretto, a spiccare è la line up nel suo complesso: non ci sono headliner, l’attenzione principale non è rivolta a nomi specifici. Dalla prima all’ultima performance, si crea una colonna sonora continua, un flusso che scandisce lo scorrere del tempo all’interno del labirinto. In effetti, al mattino vengono programmati i nomi dalle sonorità più delicate: violini e pianoforti si alternano a field recordings e suoni ambient. Un live come quello di Damsel Elysium al Bamboo 2 è un ottimo esempio. Al pomeriggio le temperature si alzano così come anche i BPM (il dialogo dentro al labirinto tra I-Sha e OJOO ci ha fatto ondeggiare per benino), per poi arrivare all’esplosione dei concerti serali e dei set notturni (di cui Gabber Eleganza è sempre un maestro). Quasi come se l’energia immagazzinata nel corso della giornata trovasse poi il modo di deflagrare durante la notte.
Manifesto programmatico di questa edizione è stato il set degli Amnesia Scanner. Il duo finlandese ha presentato al Pyramid Stage, in anteprima mondiale, il suo ultimo progetto “Psyco.Chat”. Nessuno sapeva bene cosa potessero combinare Ville Haimala e Martti Kalliala. Ne è uscito fuori un set meravigliosamente caotico: un’ora di cartelle techno, rave e acid, dove l’elettronica ne è uscita come al solito sbrindellata. Il tutto condito da visuals accecanti, dove ad un certo punto è campeggiata la scritta – ripetuta più volte da una voce robotica – “Disconnect the brain!“. Il LOST ha così il suo claim. Da segnalare anche l’incursione alla batteria di Alexander Iezzi dei 33.
E proprio i 33 sono stati una delle sorprese di questa edizione. Il duo (a fondare il progetto sono stati Iezzi e Billy Bultheel), accompagnato sul palco da Ivan Cheng alla voce e altri musicisti d’eccezione, ha creato un cocktail sonoro brutale e bellissimo, caratterizzato da un mix di rave, industrial e musica introspettiva. Ad un concerto dei 33 a momenti violenti si alternano quelli più riflessivi. E i canti di Cheng, insieme alle dolenti sezioni di archi e alle malinconiche note di pianoforte rendono il tutto ancora più straziante. Quasi funereo.
Un aggettivo, quest’ultimo, che calza ovviamente a pennello ad uno degli highlights più potenti del LOST 2024: Funeral Folk, ovvero Sara Parkman e Maria W Horn. Avete presente quando si crea quella magia per cui persone sconosciute si ritrovano a guardarsi e ad esclamare mentalmente, all’unisono, “Cosa cazzo abbiamo appena visto?”. Beh, è esattamente quello che è successo al live di Funeral Folk. Non è stato solo un concerto, piuttosto un vero e proprio rituale doloroso, dove il folk svedese e il black metal si intrecciano con le influenze delle canzoni sacre e delle tecniche di lamento della Karelia finlandese, utilizzate per esprimere il dolore personale e collettivo e cantate ai funerali per guidare i defunti nel loro ultimo viaggio. Insieme a loro, Matts Erlandsson alla chitarra e alla cetra, a cui si uniscono sintetizzatori, ghironde, mellotron e campanacci arrugginiti. Uno spettacolo incredibile.
Si cambia registro molto velocemente. Dai ritmi sudamericani completamente stravolti da Ale Hop e Laura Robles nel loro progetto Agua Dulce alla cassa dritta di Pelada, dove l’asticella dei BPM sale ai confini con la gabber. Un filo conduttore però c’è sempre, ed è proprio il labirinto: ti confonde, e quando pensi di aver imboccato la direzione definitiva, in realtà ti ritrovi in un punto inaspettato. Ciò accade di continuo nei tre giorni, e il bello del Festival è proprio questo: non dare nulla per scontato e lasciarsi stupire da ciò che è ignoto.
Quest’anno il sold out si è concluso a 2500 persone, con un pubblico internazionale in crescita del 30% e una prevalenza dell’audience femminile o nonbinary. Sono ottimi numeri per un boutique festival, volutamente lontano dalle grandi manifestazioni. Anche perché il labirinto probabilmente non potrebbe sostenere volumi più grossi. L’experience nel suo complesso è ottima: al di là dell’aspetto prettamente artistico, non ci sono mai code agli ingressi, i controlli sono pochissimi, non si sentono particolari lamentele per i token (seppure presenti), si mangia bene (e comunque a nessuno viene impedito di portarsi da mangiare da fuori) e l’acqua è gratuita (ci sono due punti dove poter riempire le proprie borracce).
Il LOST è un posto e un momento perfetto per gli appassionati della musica elettronica (dall’ambient alla cassa in quattro quarti, fino ad arrivare ai suoni più decostruiti), ma anche per i curiosi che sono alla ricerca di un Festival intimo in un luogo suggestivo e misterioso, dove l’esperienza visiva è importante tanto quanto quella sonora. Un viaggio multisensoriale, dove ci si perde per ritrovarsi.
Per maggiori informazioni:
Sito del Lost Music Festival
Sito del Labirinto della Masone
English version
“Disconnect the brain!” at LOST Music Festival
Now in its fourth edition, LOST proves once again to stand out as one of Italy’s most beloved boutique music festivals. Three days immersed in the world’s largest labyrinth, where every form of electronic music resonates. The perfect time and place to unwind, relax, and escape from everyday life. Text by Edoardo D’Amato, English translation by Francesca Beatrice Grasso.
Just a few months before the pandemic’s onset, a unique project sparked to life in the countryside of the tiny village of Fontanellato – about twenty minutes from Parma. Enter LOST (Labyrinth Original Sound Track), a music festival unlike any other, set within the world’s largest labyrinth, the Labirinto della Masone. In this corner of Italy, the summer sun feels particularly scorching, but visionaries Franco Ricci and Pier Carlo Bontempi saw an oasis: a labyrinth crafted entirely from bamboo. Over 200,000 bamboo canes from more than 20 different species, some towering up to 15 meters high. Here, the sun’s hot rays never reach: the green maze provides constant shade and a cool refuge. It’s an ideal spot for a casual visit – open year-round along with its museum – but also for experiencing cultural events.
LOST seamlessly integrates with this setting, blending in an absolute symbiosis with the surrounding nature. Three days of pure relief, where ethereal and dystopian concerts, diaphanous and incendiary sets truly offer an escape from the daily grind and a chance to unwind. You can peacefully lose yourself in the bamboo maze of the labyrinth, guided by the ambient echoes from the DJ sets at Bamboo 1 or 2 (two of the festival’s stages), or chill next to the Pyramid Stage while waiting for the next live performance to begin.
Musically, LOST has developed a strong and distinctive identity. There’s no focus on individual names; rather, it’s the lineup as a whole that stands out: there are no headliners, and the spotlight isn’t on specific artists. From the first to the last performance, an endless soundtrack emerges, a seamless flow that gently marks the passage of time within the labyrinth.
Mornings feature the more delicate sounds: violins and pianos alternate with field recordings and ambient noises. A live set like Damsel Elysium at Bamboo 2 is a perfect example. As the afternoon heats up, so do the BPMs (the dialogue between I-Sha and OJOO within the labyrinth had us swaying effortlessly), leading to the explosion of evening concerts and nighttime sets (where Gabber Eleganza always excels). It’s almost as if the energy accumulated throughout the day finds its way to burst forth and illuminate the night.
The programmatic manifesto of this edition was the set by Amnesia Scanner. The Finnish duo premiered their latest project, “Psyco.Chat”, at the Pyramid Stage in a world-first performance. No one knew exactly what Ville Haimala and Martti Kalliala had in store, but what emerged was a wonderfully chaotic set: an hour of pounding techno, rave, and acid, with electronic music delightfully shredded, as usual. The performance was accompanied by blinding visuals, with a repeated robotic command suddenly echoing the phrase: “Disconnect the brain!” Thus, LOST found its mantra. Also noteworthy was the drumming incursion by Alexander Iezzi from 33.
And indeed, the performance by 33 was one of the standout surprises of this edition. The duo, founded by Alexander Iezzi and Billy Bultheel, was joined on stage by vocalist Ivan Cheng and other exceptional musicians. They crafted a brutal yet beautiful sonic cocktail, blending rave, industrial, and introspective music. At a 33 concert, disruptive moments alternate with more contemplative interludes. Cheng’s haunting chants, combined with mournful string sections and melancholic piano notes, make the experience even more heartrending – almost funereal.
This last adjective also perfectly captures one of the most powerful highlights of LOST 2024: Funeral Folk, featuring Sara Parkman and Maria W Horn. You know that magical moment when strangers look at each other and silently exclaim in unison, “What the hell did we just witness?” Well, that’s exactly what happened during Funeral Folk’s performance. It wasn’t just a concert; it was a truly and deeply painful ritual. Swedish folk melodies and black metal intertwined with influences from sacred songs and the lament techniques of Finnish Karelia, expressing the depths of personal and collective grief, sung at funerals to guide the deceased on their final journey. They were joined by Matts Erlandsson on guitar and kantele, along with synthesizers, hurdy-gurdies, mellotron, and rusty cowbells. It was a spectacle both incredible and otherworldly.
The vibe at LOST can shift rapidly. From the completely twisted South American rhythms of Ale Hop and Laura Robles in their project Agua Dulce to the relentless beats of Pelada, where the BPM pushes to the brink of gabber. Yet, there is always a common thread: the labyrinth. It disorients you, and just when you think you’ve found the right direction, you end up in an unexpected place. This happens continuously over the three days, and the charm of the festival is precisely this: taking nothing for granted and allowing yourself to be amazed by the unknown.
This year, the festival sold out with 2,500 attendees, with an international audience growing by 30% and a notable predominance of female or nonbinary attendees. These are impressive numbers for a boutique festival that proudly distances itself from larger, mainstream events. After all, the labyrinth likely couldn’t handle larger crowds. The overall experience is exceptional: beyond the purely artistic allure, there are never any lines at the entrances, minimal security checks, hardly any complaints about the token system (though it’s there), delicious food (and you’re welcome to bring your own), and free water (with two stations to
refill your bottles).
LOST festival is the perfect place and time for electronic music lovers (from ambient to four-on-the-floor beats, to the most deconstructed sounds), as well as for curious souls seeking an intimate festival set in a mesmerizing, mysterious location. Here, the visual experience is as overwhelming and crucial as the sonic one. It’s a multisensory journey where you get yourself LOST, only to find yourself.
For more information: