Guida ai concerti di giugno a Torino

Gli eventi musicali a Torino nel mese di giugno, tra concerti, rassegne o performance. La guida è a cura di Francesco La Greca e Lorenzo Giannetti. 

NOTA BENE: Come sempre qualcosa può sfuggire o aggiungersi in corso d’opera: noi diamo un po’ di input in base al nostro gusto personale, senza pretesa di completismo e soprattutto invitandovi a spulciare per intero i programmi di tutti i singoli locali che citiamo. L’obiettivo dell’agenda-guida non è segnalare OGNI SINGOLO concerto in città, bensì fornire spunti e suggestioni attraverso una “panoramica partecipativa”  e work in progress.

Dopo un’altra epica edizione di Jazz is Dead, con l’arrivo di giugno apriamo definitivamente le porte ai festival estivi: spuntano per primi Apolide, Fans Out, OK Fest e Flowers, a ruota tutti gli altri. Ma non trascuriamo alcune date-bomba nel club.

5 giugno – Total Chaos + Sovraccarico

Un Blah-Blah ingolfato da creste Punk e borchie è quello che ci aspetta il 5 giugno. Pogare con la giacca di pelle è sempre un piacere, un sudario che la sindone si deve solo scansare, e poi protegge dagli urti. Insomma, se ancora non lo sapeste, i Total Chaos voleranno dalla loro Riot City americana fino a Torino per dirgliene quattro ai Police Rat della zona. Una festa intransigente da vivere assieme. Segnaliamo in apertura gli italiani Sovraccarico.

9 giugno – Nebula + Passover + Skinny Peachfuzz al Margot di Carmagnola 

I Nebula sono paladini dello Stoner. Nati da una costola dei seminali Fu Manchu nel lontano 1997 continuano a portare in giro per il mondo la sabbia dei deserti americani che li segue ovunque vadano. Il 9 giugno si contenderanno il palco del Margot di Carmagnola assieme ai Passover e ai nostrani Skinny Peachfuzz che di loro dicono “ci piace fare l’amore con i fuzz e il punk” e noi non giudichiamo, anzi possiamo allargare il cerchio?

26 giugno – Salmo Noyz Narcos Flower Festival 

Il primo è uno dei rapper più acclamati del bel paese, l’altro…anche. Noyz è il più intransigente, un emerso dall’underground che non ha mai dimenticato il suo passato Truce. Salmo è un acrobata, fa le ospitate a Sanremo, canta con Blanco e poi se ne esce con un EP di Hardcore Punk, un camaleonte sardo sempre pronto a gettarsi nella mischia. Il 26 giungo a Collegno i due si presenteranno assieme sul palco per sputare le rime del loro nuovo disco “Cult” in faccia al pubblico del Flower Festival, vietato portare l’ombrello.

30 giugno – Keanu Reeves and the Dogstar alle OGR 

Quando non schiva pallottole nel “Matrix” con pose da chiropratico o picchia tutto ciò che si muova in “John Wick”, Keanu Reeves ama imbracciare il basso con i suoi amici Robert Mailhouse e Bret Domrose, in poche parole: i Dogstar. Il loro è un rock da garage da condire con birre calde in lattina e qualche scazzottata tra ragazzi. A fine Giugno i Dogstar portano alle OGR il loro nuovo LP “Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees” che trasformerà le vecchie Officine Grandi Riparazioni in un college americano.

27 giugno – CCCP Flower Festival 

Gli storici avevano assicurato che un ritorno dell’unione sovietica sarebbe stato più plausibile di quello dei CCCP e invece, mentre Gorbaciov è ancora nella tomba, Ferretti riesuma la sua creatura con tanto di Gran Gala Punkettone. Sul ritorno dei CCCP si è detto molto: che sono fedeli alla lira, che sono l’ombra di loro stessi, che sono un marchio registrato, un prodotto di mercato ma loro ci tengo a farci sapere che non sono come noi li vogliamo. I CCCP nascono divisivi, muoiono tali e rinascono peggio. Il 27 Giungo al Flower Festival arriva la Stasi e naturalmente i CCCP, a ja Ljublju SSSR!!!

Altri concerti nel nostro calendario in continuo aggiornamento:

Martedì 4 – Blonde Redhead al Milk, Negative Approach allo Ziggy
Giovedì 6 – Almare a OFF TOPIC, Vertebre al Circolo della Musica di Rivoli
Venerdì 7 – Culto Preview ai Murazzi, Lydia Lunch alla Suoneria di Settimo
Sabato 8 – Tom Fest al Cafè Muller
Giovedì 13 – Liquami al Circolo della Musica
Venerdì 14 – Festa finale di Pietra Tonale in via Sesia (stavolta è una chiusura definitiva!)
Sabato 15 – Tropical Fuck Storm al Fans Out nell’astigiano
Domenica 16 – Pino D’Angio x CIAO Discoteca Italiana
Sabato 22 – OK Fest nel cuneese con Uzeda and more, Rock Burger Fest a Moncalieri con Ufomammut and more