Sponda: un nuovo market ai Murazzi con talk, workshop e musica

Sponda, una domenica sull’orlo del fiume: domenica 21 aprile 2024 si apre la stagione di Sponda, un nuovo evento che porta la creatività ai Murazzi del Po a Torino con un market di artigianato, illustrazione e design, intorno al quale ruotano talk, workshop e musica. La prima edizione nasce dal desiderio di creare una nuova occasione per tutte e tutti di ritrovarsi la domenica sull’orlo del fiume e sperimentare la creatività in tutte le sue forme.

Più di cinquanta espositorɜ tra cui illustratorɜ, designer e maker raccontano le proprie creazioni artigianali, mentre laboratori e altre attività si alternano nelle varie location.

Un talk su affettività, corpi e sessualità accompagna un momento di social painting con Dirty Talks e Beatrice Scaramal. Con il collettivo Spazio Muffa si possono stampare fanzine serigrafate. Eppi Lab insegna tecniche di cucito di base per approcciarsi al fai da te sartoriale. Mentre si parla di social design e futuro con un’attività guidata da Graphic Days®.

Per la prima volta, inoltre, la tecnica artigianale del tufting diventa una performance artistica lunga tutto il giorno con Nodo – Tufting Torino.

La giornata è arricchita da momenti in cui la musica diventa protagonista con Timpani, il music forum di Dewrec e performance live di artistɜ emergenti della scena indie negli spazi di Capodoglio, con Zyp alle 16:00, Frenesi alle 17:30, Ludia Venus alle 19:00, Bolena alle 21:30.

L’area chill curata da Mens Ex Machina è uno spazio allestito aperto a tuttɜ, per sensibilizzare il pubblico alla riduzione del danno e per esplorare il significato del verbo chillare con un talk e un dj-set ambient.

Brunch, pranzi e aperitivi nei locali dei Murazzi creano un’atmosfera rilassante e accogliente, mentre la zona playground ospita le attività sportive di CH4 Sporting Club e la ludoteca itinerante di La Barca nel Bosco con giochi educativi per giovani famiglie e bambinɜ.

Sponda nasce da un’idea dell’Associazione Murazzi del Po con la collaborazione di Emporium APS, l’associazione che da più di dieci anni organizza il market San Salvario Emporium. L’appuntamento è domenica 21 aprile dalle 11 alle 20, sul lato destro dei Murazzi del Po, a Torino. L’accesso all’area è libero e aperto a tuttɜ, mentre alcuni dei contenuti come workshop e talk sono a pagamento previa registrazione.