Viaggiare è indubbiamente bellissimo, ma quanto può essere faticoso?
Pensando alla meta tanto agognata e all’idea di staccare dal quotidiano, spesso ci si dimentica dello stress che tutto questo comporta. Sebbene nella maggior parte dei casi ne valga sempre la pena, organizzare un viaggio prevede tempo da dedicare alla ricerca di voli, traghetti, treni, alloggi e anche alla pianificazione dell’itinerario. Non solo: chi ha particolari esigenze alimentari deve trovare in anticipo locali in cui sarà possibile mangiare mentre chi ha dei bambini dovrà pensare a delle attività adatte alla loro fascia d’età. Prima della partenza bisogna pensare a cosa mettere in valigia e studiare bene le temperature del periodo. Ci si deve procurare attrezzi utili (adattatori, maschere per immersioni, scarpe da trekking, ecc.) per le attività locali e rifornire la propria farmacia domestica.
A tutte queste cose da pensare si unisce il costo economico da sostenere e le considerazioni su quanti soldi mettere da parte per soggiornare in maniera tranquilla.
Alla luce di tutto questo, è chiaro come programmare una vacanza possa essere pesante per alcune persone, soprattutto per chi soffre d’ansia o ha poco tempo per organizzarsi. Fortunatamente, esistono i villaggi turistici.
Un servizio all inclusive
I villaggi turistici si sono diffusi negli anni Sessanta a macchia d’olio per offrire a chiunque lo volesse una vacanza da sogno in cui gli ospiti non devono pensare a nulla se non al proprio relax e divertimento.
Le strutture che ospitano questi servizi sono pensate per essere vissute 24 ore su 24. C’è la possibilità di andare nella spiaggia riservata agli ospiti, di mangiare nel ristorante dell’hotel, di svolgere le attività organizzate (tanto sportive quanto culturali) e di rilassarsi in molteplici zone appositamente costruite. I migliori villaggi in Italia offrono tutto questo. Le modalità possono essere diverse, ma i pacchetti sono quasi sempre gli stessi visto che “formula vincente non si cambia”.
Le offerte dei villaggi sono all inclusive. Questo significa che nei costi è compreso il trattamento di pensione completa, il soggiorno e diversi tipi di attività. Di conseguenza, a livello economico sono molto convenienti perché dopo la prenotazione non si deve spendere più nulla.
A chi si addicono i villaggi turistici?
Di villaggi turistici ne esistono talmente tanti in Italia e nel mondo che trovarne uno che risponda alle proprie esigenze non sarà difficile. Strutture simili vanno bene per chi viaggia in famiglia poiché è sempre presente un servizio d’animazione e di baby sitting, e per chi viaggia da solo. In quest’ultimo caso, non si deve temere per la propria sicurezza e si hanno maggiori possibilità di fare nuovi incontri visti i tanti giochi e le attività che si organizzano durante il soggiorno.
Stare in un villaggio significa potersi affidare a uno staff competente in ogni situazione di disagio senza doversela cavare da soli.
Le escursioni
In tantissime località balneari oceaniche sono presenti villaggi turistici che accolgono persone italiane e le fanno sentire a casa proponendo piatti della nostra tradizione. Molte di queste strutture organizzano escursioni al di fuori del villaggio per vedere siti culturali o naturalistici di grande importanza e bellezza. Anche in questo caso, basta affidarsi ai professionisti senza dover trovare guide o modi per raggiungere questi luoghi.