Stand up, Open Mic e Cabaret: guida agli spettacoli “da ridere” di marzo

Un’agenda in costante aggiornamento sugli spettacoli per ridere (e forse riflettere) a Torino nel mese di marzo 2024. Articolo a cura di Alessandro Giura. 

Sta arrivando la primavera. A rilento, le giornate sembrano sempre troppo corte e di conseguenza l’incupimento che provoca vedere il buio pesto già alle 18:30 non sembra andarsene via. Un rimedio per ignorare il freddo? Le serate di stand up comedy ovviamente. Anche a marzo a Torino arrivano le tappe di artisti che meritano il prezzo del biglietto.

A fine mese arrivano Pietro Sparacino e Carmine Del Grosso con Torino Comedy Lounge

Avrebbe potuto chiamarlo Il ventennale oppure I vent’anni ma, per celebrare le sue prime due decadi sui palchi di tutta Italia, Pietro Sparacino ha scelto di intitolare il suo nuovo live show di Stand-Up Comedy IL VENTENNIO: chissà come mai. Sarà all’OFF Topic martedì 26 marzo. A quarant’anni compiuti, Sparacino porta in scena uno spettacolo a cuore aperto che, ripercorrendo la sua carriera, ci racconta quanto è cambiato lui, ma soprattutto quanto è cambiata la società in cui viviamo, la comicità, le parole e l’uso che se ne fa. Sparacino è uno die mostri sacri della scena comica italiana: nel 2009 è componente della prima ora del gruppo SATIRIASI, con cui partecipa al programma “STAND UP COMEDY” in onda su Comedy Central. Dal 2015 al 2017 è nel cast de Le Iene in veste di inviato. Nel 2018 è autore di Scherzi a Parte. Nel 2019 è Direttore Artistico della rassegna di Stand Up Comedy “Audible Comedy Live” al Monk di Roma per Audible.it. Nel 2020 crea con The Comedy Club il format “A-LIVE” con i primi live show di Stand Up Comedy su Zoom e il “Comedy Village”, la prima vacanza dedicata alla comicità stand up di cui cura anche la Direzione Artistica.

Il 27 marzo, Carmine Del Grosso sarà live all’Hiroshima Mon Amour con “Leggermente Frizzante”, il suo nuovo show scritto da un’intelligenza non artificiale. “Leggermente Frizzante” è nato un po’ per dissetare, un po’ per solleticare, un po’ perché…perché qualcosa bisogna dire dai, non prendiamoci in giro. Gli ha dato questo titolo, ora tocca a me editor inventarmi dei collegamenti con l’acqua, ma mettetevi nei miei panni. Nello show si susseguono temi universali come l’insonnia, il mercato immobiliare, il lavoro creativo, l’invecchiamento precoce, e il sesso. “Leggermente Frizzante” è uno spettacolo ironico, giocoso, sarcastico, stimolante, freddo ma anche a temperatura ambiente. Bella questa cosa della temperatura ambiente. Spero mi paghi. Vi consigliamo di vederlo dal vivo perché una rivista autorevole di settore lo ha inserito nelle prime “cinquanta pizzerie d’Italia”! Carmine Del Grosso nasce nel 1986 a Napoli. E’ tutt’ora incensurato. Comico, autore e speaker radiofonico, fa parte della scuderia di Comedy Central e ha partecipato a vari programmi come lo storico “Battute”. E anche autore televisivo: ha partecipato alla sceneggiatura de Il divin Codino, film Netflix su Roberto Baggio.

blank

 

Daniele Gattano a OFF Topic

Giovedì 28 marzo altro appuntamento a OFF Topic, questa volta con Daniele Gattano e il suo spettacolo ANANASSY BABY. Daniele Gattano nasce e scappa da Verbania, bellissima ma non ci vivrà.Dopo aver studiato recitazione al “Teatro Stabile di Genova” e essersi diplomato come attore alla Scuola “Galante Garrone di Bologna”, debutta come comico a “Colorado” (Italia1), approda poi su Real Time per i “Diversity Media Awards”, farà poi parte del cast di “Stand Up comedy” su Sky – Comedy Central. Su Italia1 tornerà come monologhista a “Le iene” e approda su Raidue nel cast di “Battute?”. I suoi spettacoli di Stand up comedy precedenti sono “FUORI”, “MALE MALE” (in onda su Sky e attualmente in streaming su NowTv).

Il calendario di Torino Comedy Lounge
_blank

L’esilarante Laura Pusceddu a Ciriè

Uscendo leggermente da Torino, giovedì 14 marzo al Soce – Circolo Arci di Ciriè arriva la bravissima Laura Pusceddu. «Tanto piacere, io sono Laura. Sono una ragazza trans, lesbica e sarda: scegliete voi per cosa discriminarmi. Sulla Sardegna andateci piano per favore, è ancora un tasto dolente.» Già solo il modo di presentarsi di Laura è esilarante. Classe ’92 e comicità che scorre nelle sue vene insieme al sangue, cagliaritana di nascita ma cresciuta a Villasor, Laura Pusceddu calca il palco di Stand Up Comedy Italia su Comedy Central ed è conosciuta per i suoi spettacoli dissacranti. Da non perderla.

blank

Quel Grande figlio di p*****a di Eleazaro Rossi

Il 21 marzo torna in città sua maestà Eleazaro Rossi al Teatro Concordia di Venaria. Dopo il successo de L’ora di Religione sta portando in giro per l’Italia il suo nuovo show “Grande figlio di p…..a”. Grande figlio di p*****a è il terzo spettacolo di Eleazaro e quello che lo proietta nel gotha della drammaturgia. Spettacolo in costume, l’artista è travestito da se stesso. e completamente privo di fumi e raggi laser, fatta eccezione per quelli procurati all’interno degli spettatori tramite il soffocamento indotto dall’atarassia. Un trattato di umanità e umorismo che procede fermo e sicuro. Lo spettacolo è Sold Out e speriamo siate riusciti a procurarvi un biglietto

blank

 

Ma ci sono anche gli Open Mic, il cuore emergente della stand up comedy torinese dove giovani comici provano nei locali.

Ecco l’elenco delle date a cui potete accompagnare risate a una birra o simili, e si sà, con la birra si ride sempre meglio.


10 marzo Xanax Comedy @ Al Bona Cocktail Bar, presenta Giulia Cerruti

Domenica 24 marzo Xanax Comedy @ Seven.I, presenta Giulia Cerruti
Ogni mercoledì Sham on Mic @ Shamrock Inn Pub, presenta Angelo Amaro
Giovedì 7 e 21 marzo Il Mattatoio @ Ziggy Stardust, presenta Giovanni Neri
Tutti i mercoledì Open Mic TAC @ Comala
Tutti i lunedì Open Mic TAC @ Jumping Jester