Guida agli eventi enogastronomici di marzo a Torino

Eventi di tutti i tipi legati al mondo del food & drink: talk di grandi chef, degustazioni di prodotti specifici e stagioni, inaugurazioni di nuovi locali, commistioni tra enogastronomia e arte, sagre di paese e molto altro. Insomma, l’agenda in cui capiamo dove andare a mangiare e bere in città e dintorni. A cura di Gianmarco Blasi @jimmymangiamondo.

La parola chiave di Marzo è “VINO”. La città è inebriante grazie al Salone Del Vino che organizza tantissimi eventi, workshop, cene a tema, dibattiti e soprattutto degustazioni nei luoghi più belli e freschi di Torino. Dal Museo del Risorgimento a Combo passando per le OGR, un tour di tra le eccellenze del nostro territorio tra vino, cibo e cultura.

Non solo vino ma anche tanti corsi di cucina da EATALY LINGOTTO e STUDIOFOOD33, presentazioni di libri e showcooking da GREEN PEA e l’expoforum di HORECA dedicato ai professionisti del settore Food&Beverage.

N.B. La guida è in continuo aggiornamento: segnalateci eventi, nuove aperture, laboratori e quant’altro via mail all’indirizzo outsiders.webzine@gmail.com.

EATALY LINGOTTO 

IN CUCINA CON BASTACHESIAPASTA | LA PASTA FRESCA RIPIENA – 12/3/2024 – 18:30/21:30.

In questa serata scoprirai passo per passo tutti passaggi per preparare formati di pasta fresca ripieni originali come tortelloni e caramelle. A guidarvi ci sarà Elena Spisni (@bastachesiapasta) Bolognese DOC e professionista nelle antiche tecniche dell’arte della pasta fresca all’uovo bolognese!
Link all’evento: https://www.eataly.net/it_it/in-cucina-con-bastachesiapasta-la-pasta-fresca-ripiena-2024-03-12-000000-23855

SHOWCOOKING E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MIO LATO SALATO” DI LUCAKE – 14/3/2024 – 18:30/19:30
Luca Perego, in arte Lucake, presenta il suo nuovo libro “Il mio lato salato” un libro alla portata di tutti con oltre cento ricette che vanno dagli impasti base a preparazioni più elaborate, tutte spiegate passo passo.
Torte salate, pane, pizze e focacce, e ancora mousse, muffin e croissant, tutti rigorosamente salati. In queste pagine troverai non soltanto piatti per occasioni speciali, ma anche ricette salva cena e svuota frigo, e una sezione speciale dedicata alle preparazioni vegan e gluten free.
Link all’evento: https://www.eataly.net/it_it/showcooking-e-presentazione-del-libro-il-mio-lato-salato-di-lucake-2024-03-14-000000-23973

CUCINE DAL MONDO | VIAGGIO TRA INDIA E PAKISTAN – 17/3/2024 – 11:00/13:30
Dalle croccanti, coloratissime e vivaci pakoras alle morbide croquette di patate – Aloo ke Kebab – accompagnate da una salsa di yoghurt, coriandolo e menta dal verde smeraldo e dal retrogusto pungente. Un menù che porta a sperimentare i sapori pungenti ed i colori brillanti della tradizione indo-pakistana.
Info e costo: https://www.eataly.net/it_it/cucine-dal-mondo-viaggio-tra-india-e-pakistan-2024-03-17-000000-23290

PALESTRA SENSORIALE – 18/3/2024 – 18:30/21:30.
Laboratorio teorico-pratico di degustazione dove attraverso esperimenti culinari interattivi ed esercizi guidati, approfondirai la conoscenza e la differenza tra gusto e sapore, capirai il funzionamento del nostro corpo rispetto alle proprietà sensoriali dei cibi.
A guidare la serata ci saranno il formatore Slow Food Matteo Cambuli e il biologo molecolare del gusto Davide Risso.
Info e costo: https://www.eataly.net/it_it/palestra-sensoriale-2024-03-18-000000-23427

SPECIALE CIOCCOLATO | GIANDUIOTTO, CREMINO E PRALINA – 27/3/2024 – 18:30/21:30.
In questo corso dedicato alla lavorazione del cioccolato, sarete guidati dalla pasticcera Sara Borzì, che vi darà tutte le nozioni pratiche e teoriche per lavorarlo al meglio e creare piccole bontà!
Link al corso: 
https://www.eataly.net/it_it/speciale-cioccolato-gianduiotto-cremino-e-pralina-2024-03-27-000000-23771

GREEN PEA

Presentazione del libro “Veg in black. Ricette vegetali facili e goderecce” di Ida D’Ippolito aka Vegnarok – 26 Marzo 2024 / ore 18:30

La cucina vegana ha molte più sfaccettature di quanto si creda e vegnarok nel suo “Veg in black” raccoglie decine di ricette semplici da realizzare in cui sono racchiusi tutti i segreti per una cucina vegetale ricca, gustosa e colorata, in grado di stupire i commensali e conquistare chiunque. Possibilità di acquistare il libro e di fare il forma copie.
Accreditati qui. 
https://www.greenpea.com/evento/veg-in-black-ricette-vegetali-facili-e-goderecce-di-ida-dippolito-aka-vegnarok-deagostini-2024/


NOTTE ROSSA BARBERA
Venerdi 1° marzo 2024

Torna la Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e cucina a prezzi popolari, per celebrare la “piola”, luogo simbolo della ristorazione sabauda. Piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese.
Calendario e piole:
https://www.sottoilcielodifred.it/notte-rossa-barbera/


IL SALONE DEL VINO dal 2 al 4 marzo 2024 

Dopo il successo della prima edizione torna il Salone del Vino di Torino, per raccontare il vino in tutte le sue unicità, alla scoperta delle radici profonde di un territorio capace di guardare al futuro attraverso la lente d’ingrandimento della sostenibilità.
Un viaggio nel cuore del Piemonte del vino: tre giorni dedicati ad appassionati ed esperti del settore tra il Museo del Risorgimento e OGR Torino con più di 500 cantine, 30 degustazioni gratuite e masterclass, talk e momenti di approfondimento
acquista i biglietti qui: 
https://app.salonedelvinotorino.it/pacchetti-2024/

WOUSE Dal 27 Febbraio al 4 Marzo

In occasione del Salone del Vino, Wouse ospiterà da Combo e OGR una serie di talk e degustazioni, dedicati principalmente a content creator, influencer e giornalisti, insieme ad alcuni dei produttori di vino più rilevanti in Piemonte.
Non mancheranno però degli appuntamenti aperti al pubblico.

STUDIOFOOD33

Come ogni mese ripartono i corsi nella scuola di cucina di Via dei Mille 33.
con un fitto calendario di appuntamenti avrete l’occasione di spaziare ogni tipo di cucina, dalle specialità piemontesi, al ramen .
Qui il calendario completo:
https://studiofood33.com/cooking-class-eventi/

blank

 

EDIT

Il ristorante, che si trova al primo piano della struttura, ha recentemente riaperto con una formula del tutto nuova, ispirata dallo chef Emiliano Decima, che dopo svariate esperienze in giro per il mondo ha deciso di fermarsi da EDIT. Il menù è incentrato sulle Tapas spagnole, pesce e carne alla griglia provenienti di allevamenti sostenibili che si possono gustare in abbinamento a un attenta selezione di vini naturali e cocktail esclusivi. prenota il tuo tavolo qui: https://www.editbrewing.com/menu/

 

HORECA Expoforum – Lingotto Fiere – 17-18-19/3/2024

L’evento è dedicato ai professionisti del settore hospitality e Food&Beverage, un’occasione in cui visionare le novità, trovare nuovi fornitori, nuovi spunti per il proprio locale o per la propria attività con oltre 10.000 mq di esposizione gli ospiti avranno l’occasione di incontrare aziende e scoprire prodotti d’eccellenza dal vino e birre alla pizza e pasticceria.
info e orari: https://horecaexpo.it/