RESONANCE (Atto Primo) – special guest:
Babylon Joke (new live set – Label Iot / Okupe Prod. – FRANCIA)
Resident Djs: NESH MAYDAY (live) & ADRIAN EFFE
Opening Act (dj set):
MIKE KABX (ProjektX)
@ Dora District / Spazio Dora (Notorius / Not.or.ius – Via Stradella 10/d, Torino).
Inizio ore 23:30 fine 05:00
Ingresso: 10 euro entro le 00:30, dopo 15 euro
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/312265648068555
All’alba degli anni ’90, “OQP, Okupe Prod.” era innanzitutto una crew di writers & skaters originaria di Marsiglia, molto influenzati dalla scena Hip-Hop e Dancehall di quegli anni.
Le iniziali significano “Original Quartier du Panier” in omaggio al loro quartiere di nascita. Nel 1993, dopo un incontro decisivo con la crew inglese “Spiral Tribe”, decidono di dedicarsi definitivamente alla musica elettronica. Iniziano organizzando degli after party, poi i primi free party nel Sud della Francia. L’anno seguente, attrezzati di un autobus e di un sound-system, prendono la strada, solcando la Francia e gran parte dell’Europa. Nel 1997, una parte del gruppo ritorna a Marsiglia, fondando l’etichette “Okupé Production “, mentre l’altra si unisce a due sound-systems inglesi, “Facom Unit” e “Total Resistance “, dando nascita alla storica tribe nomade “Sound Conspiracy”, che compirà un lungo viaggio arrivando fino alla “capitale della psychedelia”, l’India.
Così la crew OQP divenne in poco tempo uno dei soundsystem più importanti nella scena Free Party, non solo per la loro musica e loro posizione da pionieri, ma anche grazie alla loro grafica molto curata, che cattura l’attenzione di molti, talvolta al punto di essere plagiata. L’etichetta Okupé Production, lancerà da subito dj/producer Techno provenienti dal sud della Francia, facendoli diventare in poco tempo artisti di fama internazionale. Tra i migliori ricordiamo: Fky, X-Tech, Cyberskum, Babylon’Joke, Arobass, Teknambul e molti altri…
Babylon Joke è uno dei nomi storici della scena underground della musica elettronica europea.
La sua vita ha gravitato da sempre attorno alla musica, studiando sax al Conservatorio e capendo subito l’importanza delle contaminazioni all’interno del proprio mondo sonoro. Vivendo tra Marsiglia e Algeri inizialmente era attratto dal roots reggae e dalle sonorità punk rock. Si avvicina al mondo delle sonorità e delle ritmiche elettroniche coi New Order. E’ da questo momento che decide di perdersi in un mondo fatto di campionamenti e loop diventando così uno dei pionieri della scena tekno.
I suoi live set sono contraddistinti da echi di sonorità etniche, ritmi tribali con numerose derive trance. Per anni è stato l’elemento di spicco dello storico sound system francese degli Okupe, producendo svariati vinili sin dalla prima metà degli anni Novanta. Adesso i suoi lavori escono per l’etichetta IOT Records e le sue apparizioni continuano a far esplodere i dancefloor di mezzo mondo.