Forte di Bard: le mostre da non perdere

mostre forte di bard

Tra le mura dello scenografico Forte di Bard vengono ciclicamente ospitate diverse mostre anche di ampio respiro internazionale. Scopriamo quali sono le mostre al Forte di Bard attualmente in corso.

Il Forte di Bard è un’imponente struttura militare situata nella Valle d’Aosta, posizionato strategicamente all’ingresso della valle, dominandone la via di accesso. La sua storia è incredibilmente ricca e meritevole di approfondimento. Dopo un lungo periodo di abbandono, il Forte di Bard è stato oggetto di un accurato restauro e riaperto al pubblico nel 2006.

Da allora, è diventato un importante centro culturale e turistico, ospitando regolarmente una varietà di eventi, mostre e attività culturali. Chi desiderasse più informazioni può ovviamente visitare il sito web ufficiale del Forte di Bard.

Mostre Forte di Bard: quali sono quelle in corso?

Chi sta pianificando un fine settimana in Val D’Aosta non può non dare uno sguardo alle mostre attualmente presenti al forte. Trattandosi di un’istituzione culturale della regione molto importante, ci sono sempre eventi e percorsi espositivi di grande rilevanza, con nomi e artisti che risuonano anche al grande pubblico.

Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore

Uno dei primi pittori-aplinisti, Gabriel Loppè è un artista francese che tra metà Ottocento e inizio Novecento ha rappresentato la grandiosità della montagna. In mostra ci saranno oltre 100 opere dell’artista: tele, tavole, disegni, fotografie e altri oggetti raffiguranti ghiacciai, crepacci, fiume, pendici impervie e tramonti infuocati.

mostre forte di bard val d'aosta

Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro

Gustav Klimt ha bisogno di ben poche presentazioni: è senza alcun dubbio tra i più famosi e iconici artisti della Secessione Viennese. Al Forte di Bard si potrà ammirare Ritratto di Signora, tela datata tra il 1916 e il 1917 e appartenente alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. Si tratta di una delle uniche tre opere dell’artista presenti sul suolo italiano, le altre “sorelle” sono Giuditta della veneziana a Ca’ Pesaro e Tre età della donna alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

klimt forte di bard

Gian Paolo Barbieri. Oltre

Sono ben 122 le fotografie del grande fotografo Gian Paolo Barbieri, di cui 88 inedite custodite gelosamente dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri. Grande maestro della fotografia di moda e costume, ma anche etnica ed erotica, dagli anni ’60 fino ad oggi.

mostre forte di bard foto

Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin Linke

Continuano anche al Forte di Bard le celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa del celebre architetto, designer e fotografo torinese, Carlo Mollino. In questa mostra abbiamo uno sguardo sulle opere costruite da Mollino grazie alle fotografie di Armin Linke, corredate da documenti originali e una riflessione sul percorso artistico e la poetica del Mollino architetto.

armin linke mostre forte di bard

Wildlife Photographer of the Year n. 59

Come di consueto, arriva al Forte di Bard il celebre concorso Wildlife Photographer of the Year, quest’anno alla sua 59esima edizione. Promosso dal Natural History Museum di Londra, si tratta della più importante gara riservata alla fotografia naturalistica, oltre che il più partecipato.

Quest’anno sono state 49.957 le iscrizioni, di tutti i concorrenti è stato il biologo e fotografo marino francese Laurent Ballesta a vincere l’ambito premio. La mostra al Forte presenterà le 100 opere premiate dalla giuria.

forte di bard mostre wildilife