Guida agli eventi enogastronomici di gennaio a Torino

Eventi di tutti i tipi legati al mondo del food & drink: talk di grandi chef, degustazioni di prodotti specifici e stagioni, inaugurazioni di nuovi locali, commistioni tra enogastronomia e arte, sagre di paese e molto altro. Insomma, l’agenda in cui capiamo dove andare a mangiare e bere in città e dintorni. A cura di Jimmy Mangiamondo.


Spoileriamo un po’ il menù: la cucina thai di Chef Kumalè al Mercato Centrale, una speciale cena dentro al Cinema UCI Lingotto e un focus sulle azienda vinicole del territorio create da donne. 

La guida è in continuo aggiornamento: segnalateci eventuali nuovi eventi via mail all’indirizzo outsiders.webzine@gmail.com

EATALY LINGOTTO 

15 gennaio dalle 19 alle 21 – Mixology
Ultimo evento della serie “Music Mixology” dove i drink incontrano la musica! In questo appuntamento si incontreranno il Cuba Libre e l’Indie per un mix di energia e buon umore!
Ecco il link per l’evento:
https://www.eataly.net/it_it/music-mixology-indie-cuba-libre-2024-01-15-000000-22735

22 gennaio dalle 18 alle 21 – ABC della pasta fresca
Per chi ha la passione della pasta fresca ma non sa da dove iniziare questo è il corso giusto! Verranno introdotte le basi di quest’arte antica e affascinante che negli ultimi anni ha attratto anche le generazioni piu giovani.
Acquista qui il corso:
https://www.eataly.net/it_it/abc-della-pasta-fresca-sfoglia-alluovo-e-di-semola-2024-01-22-000000-23423

25 gennaio dalle 18.30 alle 20 – Vini al buio | affinamento in legno
Per i neofiti o per chi è già un esperto, un occasione imperdibile per degustare bottiglie particolari! Una serata ideale per chi vuole conosce qualcosa in più sul mondo dei vini affinati in legno.
Vai qui per accreditarti:
https://www.eataly.net/it_it/vini-al-buio-affinamento-in-legno-2024-01-25-000000-22700

27 gennaio dalle 10.10 alle 13.30 – Cucina di coppia con Slow Food
Per chi vuole affinare le abilità in cucina, per chi vuole affinare la complicità della coppia o per chi vuole semplicemente passare qualche ora diversa dal solito, questo è il corso giusto!
Più info qui:
https://www.eataly.net/it_it/in-cucina-con-slow-food-cucinare-a-4-mani-2024-01-27-000000-22818

GREEN PEA

25 Gennaio ore 18:30 – Presentazione libro “Cucina vegetale che spacca. Sapori e profumi dall’Italia e dal Mondo” di Annalisa Chessa – Little Vegan Witch
La food blogger ci porta nei suoi luoghi del cuore attraverso i “grandi classici” italiani o internazionali in chiave vegetale cruelty free cercando di far capire anche ai più scettici che possiamo ritornare ai piatti delle nostre terre, della nostra infanzia in un modo più etico, senza perdere sapori. Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea e partecipa al firmacopie con l’autrice al termine dell’incontro!

https://www.greenpea.com/evento/cucina-vegetale-che-spacca-di-annalisa-chessa-little-vegan-witch-gribaudo-2023/

MERCATO CENTRALE

20 gennaio dalle 15 alle 18 – Il mondo a tavola con Chef Kumalè:
Per il ciclo di incontri de Il Mondo a Tavola organizzati da ilGastronomade a Mercato Centrale Torino, Chef Kumalè ci porta in Perù per scoprire uno dei piatti più rappresentativi di questa terra: il Chevice. pesce fresco marinato, cipolla e peperoncini, questi sono solo gli ingredienti principali. Per scoprire tutti i segreti ti consiglio di partecipare alla master class e prepararlo insieme allo Chef!

25 gennaio dalle 19 alle 23 – Il mondo a tavola con Chef Kumalè:
Prosegue il ciclo di incontri de Il Mondo a Tavola organizzati da ilGastronomade a Mercato Centrale Torino. Protagonista della serata sarà la cucina thailandese.

28 gennaio dalle 16 alle 17.30 – AperiSwing: Nuovo appuntamento con l’energia swing dance esplosiva dei Turincats. Ingresso libero

QUI la lista  completata degli eventi.


CITTÀ DEL GUSTO GAMBERO ROSSO

22 gennaio: Tecniche base di cucina molecolare
Durante questo corso si potranno acquisire le competenze necessarie per trasformare la struttura molecolare degli alimenti, migliorando i piatti, creando nuovi sapori per incantare e stupire gli amici durante le vostre cene!
Info e requisiti:
https://www.gamberorosso.it/corsi-academy/tecniche-di-base-di-cucina-molecolare/

blank

Sommelier delle ostriche
Questo corso riconosciuto è organizzato da da Gambero Rosso Academy in collaborazione con Red Oyster e farà acquisire ai futuri allievi le competenze base sul mondo dell’ostricoltura e dell’enologia.
Costi e programma formativo qui:
https://www.gamberorosso.it/corsi-academy/corso-sommelier-delle-ostriche-1-livello/

TO BE EVENTS 

Mercoledì 24 gennaio dalle 19.30 all’UCI Cinema Lingotto – Con CHEFILM si cena al cinema! 

Dalle 19,30 l’UCI Cinemas Lingotto vi aspetta per una cena durante la quale potrete assaggiare i piatti più famosi dei film direttamente al cinema, 10 Chef cominceranno a servirvi 10 piatti tratti da 10 film, che potrete assaggiare guardando la sequenza da cui sono tratti.

blank

L’intera serata e tutti gli chef avranno un presentatore d’eccezione: Luca Iaccarino, giornalista e critico gastronomico.
Scrive per il “Corriere della Sera” e per le riviste “D” e “Door” del gruppo GEDI. È food editor della casa editrice EDT-Lonely Planet e co-direttore del festival Buonissima. Ha scritto un po’ di libri, ha una moglie molto paziente e due figli molto voraci. La sua grande passione per il cinema e il suo amore per il mangiar bene, l’hanno portato a essere il portavoce perfetto per questa serata esclusiva.

Accredati qui:
CHEFilm – To Be Events • Shop

Sabato 27 gennaio dalle 16 alle 19.30 alla Nuvola Lavazza: Le donne e il vino
Una giornata di degustazioni di vini realizzati da donne, un’occasione per promuovere l’imprenditoria femminile e assaggiare alcune delle migliori etichette del territorio.

Info e costi qui: https://shop.tobevents.it/event/donnevino/

blank