Il talent show di Maria De Filippi è ormai giunto alla sua ventitreesima edizione, un programma ancora tra i più seguiti della televisione italiana. Dati certificati dall’auditel che nella scorsa edizione ha raccolto una media di quattro milioni di spettatori e uno share di quasi il 28%. Uno show che anno dopo anno ha avuto sempre più presa sul pubblico, interessato alla crescita del talento dei ragazzi e delle ragazze. La popolarità viene dimostrata soprattutto dal numero di telespettatori e dall’interesse dei media. Si pensi che esistono anche piattaforme per le scommesse su chi vincerà Amici con i pronostici sull’andamento del programma, i favoriti per la vittoria finale di ogni stagione. Lo show in realtà dura praticamente quasi un anno intero, a partire dai casting, passando per il percorso “pomeridiano” degli allievi della scuola, fino al serale. Sono 19 i partecipanti nell’edizione 2023-2024, con dieci cantanti e nove ballerini che durante l’anno si sfideranno a ritmo di esibizioni, fino alla finale in primavera. Non prima però di essere passati dalle edizioni day-time del sabato pomeriggio agli show serali, dove si entra nel vivo con una programmazione più impegnativa e sfarzosa, con super ospiti, una giuria di Vip ed esperti della televisione, pronti a commentare le performance degli allievi, in un clima di competizione ad alti livelli ma anche di divertimento.
Amici 2023, come funziona
Nella prima fase del programma, dopo i casting e la scelta dei professori di chi può avere il banco, ogni allievo è chiamato puntata dopo puntata a una gara per confermare il posto. Seguiti dai docenti Anna Pettinelli, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini per il canto, Alessandra Celentano, Raimondo Todaro, Emanuel Lo per il ballo, gli studenti ultimi in graduatoria dovranno poi andare obbligatoriamente in sfida. Questo fino alla seconda fase, che è quella del serale, il momento più atteso della stagione dal grande pubblico. Ogni anno, infatti, la programmazione del sabato sera italiano raggiunge picchi di ascolti grandissimi confermando il successo dello show sui concorrenti della stessa fascia oraria. Tra crisi personali, qualche litigio tra gli allievi ma anche con i professori, momenti di crescita, di gioia e di speranza così si arriva agli show del sabato sera dove a decidere è una giuria di Vip ma anche il televoto degli spettatori da casa.
Amici 2023, le squadre e i professori
Davvero agguerrita quest’anno la concorrenza nella classe di Amici con giovani di grandissimo talento che stanno facendo di tutto per emergere e che all’inizio della stagione vengono “scelti” dai professori i quali li seguono nel loro percorso di crescita artistica. Andiamo dunque a scoprire chi sono gli allievi di canto e di ballo dell’edizione 2023-2024 di Amici. Per quanto riguarda il canto gli studenti sono 10: Matthew, scelto da Anna Pettinelli e Rudy Zerbi, Mida, con Lorella Cuccarini, Mew, scelta da Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, Martina nella squadra di Anna Pettinelli, Holy Francisco, ancora con Anna Pettinelli, Petit, Holden – Joseph Carta e Lil Jolie, scelti da Rudy Zerbi, Sarah, scelta da Lorella Cuccarini e infine Ayle, con Anna Pettinelli.
Ci sono poi i cantanti che hanno ottenuto il banco dopo le loro performance a inizio edizione. Sono Dustin, Mary Sol, scelti entrambi da Alessandra Celentano ed Emanuel Lo, Nicholas, Giovanni e Gaia, scelti invece da Raimondo Todaro, Elia, Simone Galluzzo e Lucia, scelti solo da Emanuel Lo, e infine Sofia e Kumo, scelti sia da Emanuel Lo che da Raimondo Todaro.