Una selezione degli eventi torinesi legati alla comicità a 360° nel mese di dicembre. A cura di Alessandro Giura. In copertina: Salvo Di Paola.
Dicembre vuol dire aspettare Natale, oltre che il buio alle sette si sera e la sconfitta della primavera come canta Cosmo. Dicembre vuol dire anche vedere comparire l’iconografia di Babbo Natale un po’ ovunque, in televisione, nei negozi e anche sui balconi altrui. Questa rubrica più che a prestarvi a comprare un Babbo Natale da appendere come un salame sul vostro di balcone vi invita a imitare la sua fragorosa e ispirata risata. E quale posto migliore per ridere sguaiatamente se non agli spettacoli comici in programma a Torino. Ecco dunque gli appuntamenti di dicembre tra locali per la stand up comedy, teatri e open mic.
Salvo di Paola porta “Lorem Ipsum” a OFF TOPIC
Il 12 dicembre all’OFF TOPIC arriva “Lorem Ipsum”, il secondo show di Salvo Di Paola. Palermitano, classe ’95, Salvo è riuscito in poco tempo a portare le sue storie divertenti in giro per l’Italia e conquistare un vasto pubblico, dimostrando sul campo di essere il giovane talento rivelazione della stand-up comedy italiana. Vincitore in veste di copywriter dell’importante premio “Giovani Leoni” 2023 e fa parte della squadra di Comedy Central per il programma TV “Stand Up Comedy”. A proposito del suo nuovo spettacolo, Salvo lo cita così: “Lorem Ipsum è il mio secondo monologo comico. E non so bene di che parla. Penso che parli di pensare. Più nello specifico penso parli di cosa pensi quando parli di cosa pensi. O più semplicemente non parla di niente, penso.” E Salvo solitamente fa sganansciare anche quando parla del niente.
Gli altri eventi di Torino Comedy Lounge
Restando nella residenza principale del Torino Comedy Lounge, ecco gli altri comici eventi all’OFF TOPIC. Il 5 dicembre nel bistrò si esibirà Davide Marini, comico romano classe 1988 che è solito nei suoi monologhi accompagnare il pubblico in un percorso guidato nel backstage della sua vita, raccontando in maniera comica la storia di un uomo che si ritrova a essere mezzo famoso in un periodo in cui diventare famosi vuol dire tutto e niente.
Il 13 dicembre tornano i “Comici in Piedi”, il format del trio composto da Antonio Piazza, Pippo Ricciardi ed Emanuele Tummolo, ormai padroni di casa a OFF TOPIC. Ma TCL come al solito non occuperà solo il locale di via Pallavicino in questo mese. Farà da mastro cerimoniere anche al Capodoglio a bordo PO’ con due spettacoli in scena al giovedì: il 14 arriva Roberto Anelli, mentre il 21 il microfono lo prende Filippo Spreafico, comico attivo sia in lingua inglese che italiana in grado di mescolare creativamente argomenti mondani e metafisici.
Elena Ascione al Comala con TAC
Il 13 dicembre il collettivo TAC-Tutta un’altra comicità, porta nel fortino del Comala l’esibizione di Elena Ascione. Nata a Carmagnola che è, come scrivono quelli di TAC, Torino senza Murazzi, ma coi peperoni è una comica a cui piace raccontare se stessa e gli altri offrendo una spalla su cui ridere del quotidiano vivere. Non appena si è resa conto che non è vero che essere bionde con gli occhi azzurri ti spiana la via del successo, decide che il successo non le interessa, perché non esiste che si faccia mora con gli occhi verdi; a questo proposito chiede al suo biografo ufficiale di spezzare una lancia in favore della volpe; non ha rinunciato all’uva perché era troppo in alto, ma perché lo sanno tutti che l’uva fa ingrassare.
Giorgio Magri arriva in Falchera
Il primo dicembre Stand-up Molesta porta in Falchera, al Barrio, lo spettacolo di Giorgio Magri. Originario di Milano, Giorgio Magri è un rappresentante della insult comedy (letteralmente “comicità dell’insulto”) in Italia, ovvero battute politicamente scorrette e black humour spietato. Per dirlo con parole sue “Non c’è odio ma sberleffo, io prendo in giro soprattutto me stesso”. Presenta la serata Emanuele Festa e in apertura intratterrà Gianluigi Antonione.
Pintus e la sua “Brutta Persona” tornano al Teatro Colosseo
Riccardo Rossi per due sere al Teatro Gioiello
“Nuovo disordine mentale” di Sandro Torella al Teatro Q77
Venerdì 8 dicembre dalle ore 21.00, presso il Teatro Q77, Sandro Torella sarà in scena con lo spettacolo Nuovo disordine mentale. Nato nel 1975, Sandro Torella è attore, regista e autore satirico con esperienza ventennale. Non si è limitato solo al successo in Italia, ma è uscito anche dai nostri confini per misurarsi. Il suo vecchio spettacolo Fanculo il Pil aveva infatti esordito a Los Angeles. Ora Sandro Torella torna alla stand up comedy con una trattazione filosofica irriverente sulla realtà odierna, quella di una società irriconoscibile e velocemente proiettata verso paradigmi socio economici impensabili fino a poco tempo fa se non nei film di fantascienza e fantapolitica! Si toccheranno temi come la religione e i suoi veri (e falsi) rappresentanti, gli inganni globali, le teorie genderfluid, il transumanesimo e l’intelligenza artificiale. Uno spettacolo da fuochi d’artificio senza esclusione di colpi.
Ma passiamo al capitolo più leggero e in qualche modo underground che potete trovare in città, ovvero gli Open Mic.
Risegnaliamo gli Open mic (ricordiamo che si pronuncia maic eheh), le serate dove artisti di qualunque esperienza possono sperimentare materiale davanti ad un vero pubblico. Potete trovare sia emergenti che comici più rodati, con la formula della serata gratuita con offerta a cappello. Ricordate che non c’è miglior beneficienza di dare (almeno) un euro ad un comico. E se siete aspiranti comici e cercate posti per esibirvi, questa è la parte della rubrica che fa per voi.
Ecco quindi un elenco di serate e locali dove si può passare tempo ridendo per le battute di una sfornata di vari comici.
Xanax Comedy, l’open mic itinerante organizzato da Giulia Cerruti che ti solleverà dall’angoscia della vita, andrà in scena al prossimo giro il 3 dicembre all’Al Bona in Via Alfonso Bonafous, 2
Open mic di Torino Comedy Lounge:
Martedì 19 dicembre all’Off Topic, 8 comici selezionati
ogni mercoledì allo Shamrock Pub (Corso Vittorio Emanuele) c’è Shame on mic, condotto da Angelo Amaro
ogni due giovedì allo Ziggy Club il Mattatoio (Comici al Macello) condotto da Giovanni Neri
Open mic di TAC, Tutta un’altra comicità:
– tutti i lunedì al Jumping Jester, in via Mazzini, 2
– ogni due mercoledì Open Mic “Comari” al Comala, condotto da Serena Bongiovanni e Silvia Ugazio
Comedy Cave Open Mic condotto da Mike Rollins e Luca Casaburo, ogni martedì alle 21.30 al New Castle Pub Torino, Largo Cibrario 9