Al Castello di Miradolo la mostra su Irma Blank, tra “segno e silenzio”

irma blank miradolo

L’incantevole Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, ospita dal 14 Ottobre al 26 Novembre 2023 una mostra sulla recentemente scomparsa Irma Blank. Un’artista che è stata a lungo dimenticata, il cui progetto ruota intorno alla trasformazione della scrittura in segno.

Saranno presenti 20 opere dell’artista, presentate in un nuovo format espositivo atempo che la Fondazione Cosso inaugurerà proprio in quest’occasione. Sette dei lavori esposti sono completamente inediti e saranno esposti al grande pubblico per la primissima volta. La curatela è di Roberto Galimberti, con il coordinamento di Paola Eynard e la consulenza di Enrica Melossi.

L’esposizione si compone di tre nuclei tematici, tutti in un dialogo tra loro. In primis, le opere stesse a cui si aggiungono i libri d’artista e una nutrita documentazione fotografica e video. Nell’insieme questi elementi tracciano il percorso di Irma Blank dalla fine degli anni 60′ fino al 2023, anno in cui è venuta a mancare.

irma blank miradolo mostra

I materiali e le tecniche utilizzate sono diverse: dall’olio su su tela o carta trasparente, serigrafie, china su pergamene, pastelli, fino a biro su poliestere. Si aggiungono i tre libri d’artista e le tante documentazioni già citate.

Libero la scrittura dal senso e metto in evidenza la struttura, l’ossatura, il segno nudo, il segno come tale che non rimanda ad altro che a sé stesso. Rimanda al serbatoio energetico, alla spinta iniziale, la spinta sorgiva, al desiderio di rivelarsi, di uscire dal luogo della notte, segreto, chiuso. Traccia di pura energia. È la parte portante, la parte perenne, universale, non più legata a nessuna lingua in particolare.

irma blank miradolo castello

Irma Blank al Castello di Miradolo: orari, biglietti e  altre info

“Irma Blank. Tra segno e silenzio” è visitabile dal 14 Ottobre al 26 Novembre 2023. Gli orari sono dalle 10 alle 18.30 Sabato, Domenica e Lunedì. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, ma sono previste diverse riduzioni. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Castello di Miradolo, Via Cardonata, 2, 10060 San Secondo di Pinerolo TO – 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it