Domenica 1° ottobre 2023, nel tratto di strada di via Bava tra Cors Regina Margerita e Via Cesare Balbo si è svolto il primo Festival delle Arti Popolari, organizzato dal teatro Casa Fools, realtà indipendente di Vanchiglia, la cui sede si trova proprio in via Bava 39. Report a cura di Mario Lo Curzio.
Due parole su Casa Fools: fondata nel 2018 da Roberta Calia, Luigi Orfeo e Stefano Sartore, è stata ribattezzata da essi stessi “la Casa con un Teatro dentro”, un luogo dove tutte e tutti possono sentirsi a casa, dove le relazioni tra le persone e la socialità si legano fortemente al mondo del teatro, facendo sì che l’inclusività sia sempre l’elemento chiave.
Il Festival delle Arti Popolari è stata una manifestazione gratuita in cui attori e attrici, circensi, acrobati, musicisti/e e ballerini/e hanno letteralmente invaso la strada, chiusa al traffico dalle 7.00 a mezzanotte, con performance ed esibizioni. La mattina è stata dedicata a laboratori per bambine e bambini, e a un energico e sentitissimo torneo di biliardino per adulti.
Il pomeriggio, momento di massima affluenza di persone, è stata la volta della scuola di acrobatica Vertigimn che ha dato la possibilità a tutte e tutti di provare le vertiginose ruote di Rohn, del Laboratorio di danze popolari del sud, del Circo Madera del suo laboratorio di canto corale, degli stupendi spettacoli circensi di Giulio Lanzafame e Francesco Giorda. Lungo tutta la giornata molte artiste e artisti hanno inoltre interagito col pubblico con divertenti esibizioni di teatro di strada.
La sera è stata dedicata ai concerti, tutti molto intimi e intensi (Dom Urban Drum, Tom Newton, i Moderni) a eccezione dei conclusivi Bandaradab che hanno scatenato il delirio e il pogo tra gli ultimi rimasti alla Festa, con le loro cavalcate folk balcaniche.
Un evento insomma che è riuscito nel migliore dei modi a celebrare l’arte nella sua forma più popolare e libera, una giornata di festa in strada per unire e animare il quartiere. Infatti, protagonisti del Festival, insieme agli artisti e alle artiste, sono stati artigiani/e, le associazioni e i commercianti di Vanchiglia, presenti lungo la via con postazioni per l’esposizione e la vendita.
Le foto sono prese dal profilo Facebook di ARCI Torino