Il tempio di Giove a Terracina, o Anxur, si erge imponente sul Monte Sant’Angelo, dominando la Pianura Pontina e il Circeo.
Questo antico santuario romano è tra i più apprezzati dai visitatori e dagli studiosi che lo raggiungono da Terracina per il mistero e la storia che l’hanno visto protagonista nel corso dei secoli.
Scopriamo la storia, i consigli per raggiungere il tempio e gli orari di apertura per la visita al tempio di Giove.
Storia del tempio di Giove a Terracina
La storia del tempio di Giove a Terracina nasce come opera dei Romani che però scelsero in questo caso di ispirarsi all’architettura e alla scenografia ellenistica.
L’impianto e la sua mole architettonica dimostrano come i romani cercarono di riprodurre la tipicità delle strutture dedicate agli dèi tipiche del periodo ellenico.
Il tempio nei secoli fu un importante santuario e luogo di pellegrinaggio grazie alla sua posizione strategica sulla via Appia in direzione verso il foro di Terracina (chiamata Anxur dai Volsci e successivamente dai Romani).
La struttura oltre a richiamare la cultura e l’arte ellenica aveva anche una funzione peculiare. In quanto questa era la sede preposta di un oracolo molto famoso, dove le persone andavano a chiedere aiuto ai sacerdoti che ricevevano il biglietto con le richieste da una cavità al di sopra della caverna.
Successivamente nel Medioevo parte del tempio diventò prima una chiesa e poi una fortezza dove ci si rifugiava per pregare. Nel ‘500 infine, venne abbandonato definitivamente.
Una piccola curiosità: solo di recente si è iniziato a suppore che il santuario, nonostante oggi è conosciuto come tempio di Giove (in quanto si pensava fosse dedicato a un Giove fanciullo), in realtà potesse essere stato dedicato alla dea Venere. Questa nuova ipotesi nasce dal ritrovamento di un’effige volitiva dedicata a Venere nei pressi del tempio.
Come arrivare al tempio di Giove
Come arrivare al tempio di Giove? Il tempio di Giove è facilmente raggiungibile per chi si trova nei dintorni di Terracina.
Se si viaggia in auto, è possibile scegliere di prendere la SS148 o la Via Appia; se invece si preferiscono i mezzi pubblici, ci sono degli autobus che partono da Terracina e che la collegano direttamente alla zona del tempio.
Se si arriva da città lontane, le stazioni ferroviarie più vicine sono a Roma e Napoli, dalle quali è possibile prendere un treno per Terracina. Partendo dalla cittadina grazie ai collegamenti in autobus, o con un’auto a noleggio sarà possibile raggiungere il Tempio di Giove.
Orari e biglietti del tempio di Giove
Durante l’estate, da giugno a fine agosto, il tempio è visitabile dalle 9:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:30. Negli altri mesi, apre sempre alle 9:00, ma la chiusura è anticipata; per i nuovi orari invernali sarà necessario consultare il sito ufficiale.
L’ingresso costa 7 euro per gli adulti, 5 euro ridotto, mentre i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente. Visite guidate sono disponibili, con costi aggiuntivi.
Dove Dormire a Terracina
Dopo una giornata di esplorazione, avere una camera accogliente a Terracina è decisamente la soluzione migliore.
Sia nel centro cittadino sia nelle aree esterne, con location immerse nella natura, a Terracina è possibile trovare strutture di diverso genere dai B&B agli hotel di lusso.
Ad esempio, se cerchi una camera confortevole in una struttura di pregio, consultando il sito https://hotelconidromassaggioincamera.it/ puoi scegliere tra diversi hotel con jacuzzi a Terracina.
Il Tempio di Giove a Terracina è un luogo ricco di storia, mistero e bellezza. La sua posizione dominante offre viste spettacolari sulla regione circostante, rendendolo una meta imperdibile per chi visita Terracina e i promontori del Circeo.