Lee Miller a Stupinigi: cento scatti della fotografa tra reportage e surrealismo

lee miller mostra stupinigi

Tornano a Torino le fotografie di Lee Miller. Più precisamente nelle antiche cucine della splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 9 Settembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024. Una figura enigmatica e affascinante, famosa ai più per il suo scatto nella vasca da bagno di Hitler.

Considerata una delle più grandi fotografe e artiste del Novecento, Lee Miller ha lavorato per Vogue e Vanity Fair, conosciuto e collaborato con personaggi come Picasso, Max Ernst, Mirò, Marlene Dietrich e Magritte. Per un periodo della sua vita è stata anche amante e compagna di Man Ray, ma è come reporter di guerra che ha avuto il suo maggior riconoscimento.

In mostra a Stupinigi si avrà l’occasione di vedere cento dei suoi scatti divisi in aree tematiche ben precise. Saranno presenti fotografie fatte nello studio dell’artista a Parigi, fino a quelle legate al mondo della moda e della pubblicità a New York. Un percorso a immagini arricchito da informazioni sulla vita di una donna d’incredibile talento, sensibilità e bellezza.

Lee Miller: Photographer & Surrealist” offre la possibilità di conoscere più a fondo questa grande fotografa. L’appuntamento è alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 9 Settembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: dalle 10 alle 17.30 da Martedì a Venerdì; dalle 10 alle 18.30 di Sabato, Domenica e Festivi.
  • Prezzo del biglietto: biglietto intero 13,70 €.

Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi (TO).

lee miller mostra torino